Salve. Sono ormai due mesi che sono completamente ferma a causa di un infortunio al ginocchio(schiacciamento del cono del menisco) e vorrei riprendere ad allenare almeno la parte superiore lasciando un po' da parte le gambe che necessitano di una graduale ripresa. Pensavo di impostare uno split di 3 giorni escludendo appunto l'eventuale 4 che sarebbero le gambe. Cosa ne dite?
Infortunio gamba e allenamento parte superiore
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da _Cherryblossom_ Visualizza MessaggioSalve. Sono ormai due mesi che sono completamente ferma a causa di un infortunio al ginocchio(schiacciamento del cono del menisco) e vorrei riprendere ad allenare almeno la parte superiore lasciando un po' da parte le gambe che necessitano di una graduale ripresa. Pensavo di impostare uno split di 3 giorni escludendo appunto l'eventuale 4 che sarebbero le gambe. Cosa ne dite?
L'estate è più vicina di quanto sembrasigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da _Cherryblossom_ Visualizza MessaggioSalve. Sono ormai due mesi che sono completamente ferma a causa di un infortunio al ginocchio(schiacciamento del cono del menisco) e vorrei riprendere ad allenare almeno la parte superiore lasciando un po' da parte le gambe che necessitano di una graduale ripresa. Pensavo di impostare uno split di 3 giorni escludendo appunto l'eventuale 4 che sarebbero le gambe. Cosa ne dite?
presumo che il problema sia ad una gamba sola,cosa ti impedisce di fare? quando avverti dolore?La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)Originariamente Scritto da SIRIHAdopo ti mangio gnam gnam
Commenta
-
-
Il dolore lo avverto nella fase di appoggio diciamo, nel movimento finale quando la gamba preme per terra. Ora è molto lieve ma non ho ancora provato a fare movimenti " tosti" diciamo. Sicuramente non posso fare squat/leg press/affondi tutta roba così.
Allora adesso provo a scrivere uno pseudo allenamento e vediamo!
---------- Post added at 19:37:22 ---------- Previous post was at 19:00:13 ----------
Allora. Leggendo e cercando di capire pensavo una roba del genere.
Petto tricipiti
Dorso bicipiti
Spalle
PETTO TRICIPITI
Panca piana
(panca inclinata?)
Distensioni manubri
Croci piane
French press
Skull Crasher
DORSO-BICIPITI
Rematore bil
Pulley
Lat machine
Pull down
Curl bilanciere
Curl su inclinata
Spalle
Military press
Arnold press
Alzate laterali
Può andare come idea? devo ancora scrivere le ripetizioni ma così almeno so se può andar bene come scheletro.
Commenta
-
-
per ripartire dopo due mesi di inattivita mi sembra piu adatta una scheda in multifrequenza basata soprattutto sui fondamentali, per me dovresti fare tanta panca, lento, trazioni, rematori in tutte le salse a ogni allenamento e finire con un paio di esercizi di isolamento da variare a ogni seduta; una monofrequenza mi sembra sottoallenante in questa fase, soprattutto considerando che alleni solo la parte superiore.
una roba del genere tanto per dare l'idea, inizi con tanto volume e carichi medi per recuperare la tecnica e creare un condizionamento e poi passi a intensificare:
panca piana
lento
trazioni
+ qualche complementare (es. curl, alzate a 90, abs...)
panca stretta
dip
rematore
+ qualche complementare (es. french, alzate laterali, iperestensioni...)
Commenta
-
-
Appoggio Guido , spalma le spalle nelle altre due sessioni e fatti una AB 3 o 4 volte/week.
Commenta
-
-
Perche ripetere lo stesso gesto più volte a settimana ti permette di ritornare prima "in condizione".
La multi , per così dire , ha un miglior effetto allenante.
Commenta
-
-
Per le zampe non puoi fare proprio nessun esercizio ?
Leg ext/curl , stacco rumeno/gt ?
Commenta
-
-
Beh allora il problema non si pone , prendi una multi che ti ispira e la si epura del lavoro sulle gambe.
Commenta
-
Commenta