Consigli allenamento addome

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alexrider
    Bodyweb Member
    • Feb 2013
    • 14
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ciao a tutti ho quasi 16 anni sono alto 1,70 e peso 56 kg,ho cominciato a fare addominali un po' a caso circa 3 mesi fa,e devo dire che hanno cominciato a farsi vedere ma poi niente più.Dalla scorsa settimana ho cominciato a fare 2 esercizi cruch per la parte alta del retto addominale e per quella bassa(crunch inverso semplice),secondo voi come potrei eliminare anche il piccolo probabile strato di grasso che li ricopre?faccio ciclismo regolarmente e seguo questa alimentazione:
    mattina:
    yogurt e latte
    metà mattina:
    panino al prosciutto
    pranzo:
    pasta al pomodoro
    carne e legumi
    cena:
    minestra
    carne/panino al cotto e legumi
    Grazie in anticipo!
  • Cristiano
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 494
    • 13
    • 1
    • Roma
    • Send PM

Ciao! Innanzitutto devi saper che l'addome non si divide in alto e basso ma è un unico muscolo chiamato "RETTO DELL'ADDOME". È evidente che gli addominali all'inizio sembrano più evidenti perché hanno ricevuto un impatto e si sono tonificati ma purtroppo così facendo si arriva ad un certo punto in cui si stalla. Per metter in mostra l'addome bisogna seguire una dieta ipocalorica a cui eventualmente abbinare del cardio. Leggi uno dei threads consigliati in nota che parla proprio degli addominali

Essendo un hp-14 sembra che tu sia abbastanza secco, ti converrebbe mette prima della massa, altrimenti diventeresti ancora più magro e solo per mettere in risalto l'addome.
    Last edited by Cristiano; 08-02-2013, 20:04:45.

Commenta

• Zed14
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2012
      • 509
      • 9
      • 1
      • Send PM

Esatto Cristian...guarda se ti può essere utile-----> http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
      Cmq per la dieta posta in sezione alimentazione.
      piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
      se sei basso è necessario il faccino bello.
      se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
      se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

Commenta

• Alexrider
        Bodyweb Member
        • Feb 2013
        • 14
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da Cristianoscarf Visualizza Messaggio
        Ciao! Innanzitutto devi saper che l'addome non si divide in alto e basso ma è un unico muscolo chiamato "RETTO DELL'ADDOME". È evidente che gli addominali all'inizio sembrano più evidenti perché hanno ricevuto un impatto e si sono tonificati ma purtroppo così facendo si arriva ad un certo punto in cui si stalla. Per metter in mostra l'addome bisogna seguire una dieta ipocalorica a cui eventualmente abbinare del cardio. Leggi uno dei threads consigliati in nota che parla proprio degli addominali

Essendo un hp-14 sembra che tu sia abbastanza secco, ti converrebbe mette prima della massa, altrimenti diventeresti ancora più magro e solo per mettere in risalto l'addome.
        Il mio obbiettivo è proprio far risaltare l'addome,però da atleta,quindi pensavo di dimagrire con il grasso e metter su massa allo stesso tempo.
        P.S Potresti passarmi il thread sugli addominali?non lo trovo!E poi volevo chiederti se avevi in mente una dieta che grossomodo potrei adottare tenendo conto che sono uno studente e faccio sport continuamente.

Commenta

• Rhomus
          metabolism expert
          • Jun 2012
          • 5197
          • 98
          • 24
          • Ferrara
          • Send PM

No, macché: il muscolo retto dell'addome è un muscolo della parete addominale. Che poi l'insieme costituisca un'unica fascia muscolare è un'altra cosa.
          Click image for larger version

Name:	muscoli_addominali_vl.jpg
Views:	2
Size:	42.0 KB
ID:	15939129
          Chi mi tocca Maab spanza
          Attenzione: individuo ad elevato contenuto proteico, mantenersi alla distanza di sicurezza
          Always Work in Progress
          E' severamente vietato cadere nella pesistica ignorante

Commenta

• Alexrider
            Bodyweb Member
            • Feb 2013
            • 14
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Rhomus Visualizza Messaggio
            No, macché: il muscolo retto dell'addome è un muscolo della parete addominale. Che poi l'insieme costituisca un'unica fascia muscolare è un'altra cosa.
            Hai ragione mi sono espresso male,io intendo il comune muscolo addominale.

---------- Post added at 19:23:42 ---------- Previous post was at 19:20:19 ----------

Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
            Esatto Cristian...guarda se ti può essere utile-----> http://www.bodyweb.com/threads/21392...questo-muscolo!
            Cmq per la dieta posta in sezione alimentazione.
            Grazie mille,ho un dubbio però:facendo il secondo esercizio illustrato(crunch inverso),non vado a sollecitare anche l'ileo ipsoas?Per prevenire ciò il mio prof di ginnastica aveva consigliato di farli partendo con le gambe a 90 gradi e non scendendo più giù per non sollecitare questo muscolo.

Commenta

• Zed14
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2012
              • 509
              • 9
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Alexrider Visualizza Messaggio
              Hai ragione mi sono espresso male,io intendo il comune muscolo addominale.

---------- Post added at 19:23:42 ---------- Previous post was at 19:20:19 ----------

Grazie mille,ho un dubbio però:facendo il secondo esercizio illustrato(crunch inverso),non vado a sollecitare anche l'ileo ipsoas?Per prevenire ciò il mio prof di ginnastica aveva consigliato di farli partendo con le gambe a 90 gradi e non scendendo più giù per non sollecitare questo muscolo.
              non so se ho ben capito....parti da gambe dritte(o quasi dritte)e poi arrivi al punto in cui le gambe formano 90° e ti fermi??Se è così sbagli, poichè l'addome è collegato al bacino (e non alle gambe) quindi devi alzare e spostare anche il bacino verso l'interno, per sollecitare anche l'addome.
              Ps:Errore mio.Ho letto male....su questo nn so, credevo che le gambe a 90° fosse la fase finale e nn quella iniziale....sinceramente nn lo so....anche io spesso parto con le gambe a 90° e nn scendo sotto quelle, più che altro per abitudine..
              Last edited by Zed14; 08-02-2013, 22:14:14.

Commenta

• Alexrider
                Bodyweb Member
                • Feb 2013
                • 14
                • 0
                • 0
                • Send PM

non so se ho ben capito....parti da gambe dritte(o quasi dritte)e poi arrivi al punto in cui le gambe formano 90° e ti fermi??Se è così sbagli, poichè l'addome è collegato al bacino (e non alle gambe) quindi devi alzare e spostare anche il bacino verso l'interno, per sollecitare anche l'addome.
                Ps:Errore mio.Ho letto male....su questo nn so, credevo che le gambe a 90° fosse la fase finale e nn quella iniziale....sinceramente nn lo so....anche io spesso parto con le gambe a 90° e nn scendo sotto quelle, più che altro per abitudine..
                Quindi vedo che anche tu adotti lo stesso esercizio,continuerò con quello allora...un'altra cosaer ottenere degli addominali atletici(e non da bodybuilder come detto)può bastare la dieta che faccio per il ciclismo o devo apportare qualche modifica(so che non dovreste darmi consigli alimentari vista l'età ma quello che vi chiedo è solo un piccolo suggerimento,dopo deciderò io cosa farne )

Commenta

• Zed14
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2012
                  • 509
                  • 9
                  • 1
                  • Send PM

Quindi vedo che anche tu adotti lo stesso esercizio,continuerò con quello allora...un'altra cosaer ottenere degli addominali atletici(e non da bodybuilder come detto)può bastare la dieta che faccio per il ciclismo o devo apportare qualche modifica(so che non dovreste darmi consigli alimentari vista l'età ma quello che vi chiedo è solo un piccolo suggerimento,dopo deciderò io cosa farne )
                  beh per la dieta devi postare in sezione alimentazione....cmq nn capsico consa intendi per atletici.....obv quasi nessuno avrà mai addominali come quelli dei bodybuilder(se questo quello che intendevi te) in poco tempo e per di più essendo natural.....se vuoi solo allenare questi, allora bastano 2 volte a settimana, esegui il cardio e fai una dieta equilibrata.....però ho visto che sei solo 56 kg....è troppo poco, quanto hai di bf?
                  Essendo hp -14 un'pò di addome si dovrebbe vedere.

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120482
                    • 3,388
                    • 3,443
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Per cortesia, lasciamo fuori dal 3d le questioni natural/non natural. Il Regolamento non permette di farne accenno nè di parlarne.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Alexrider
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2013
                      • 14
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

beh per la dieta devi postare in sezione alimentazione....cmq nn capsico consa intendi per atletici.....obv quasi nessuno avrà mai addominali come quelli dei bodybuilder(se questo quello che intendevi te) in poco tempo e per di più essendo natural.....se vuoi solo allenare questi, allora bastano 2 volte a settimana, esegui il cardio e fai una dieta equilibrata.....però ho visto che sei solo 56 kg....è troppo poco, quanto hai di bf?
                      Essendo hp -14 un'pò di addome si dovrebbe vedere.
                      Infatti si vedono,chiedevo solo esercizi buoni per accrescerli.Un'altra cosa va bene il crunch 25x4 3 volte a settimana più crunch inverso 25x4?

Commenta

• Zed14
                        Bodyweb Advanced
                        • Aug 2012
                        • 509
                        • 9
                        • 1
                        • Send PM

Infatti si vedono,chiedevo solo esercizi buoni per accrescerli.Un'altra cosa va bene il crunch 25x4 3 volte a settimana più crunch inverso 25x4?
                        ok, nn andrei oltre le 2/3 volte a settimana....cerca di variare gli esercizi da una seduta all'altra.....se riesci a fare bene il crunch 4x25 (ovvero movimento controllato e non andare a 3000, tipo come me le faceva fare la mia prof di ginnastica) potresti passare al sovraccarico....diminuendo le rip e quindi aumentando il peso.
                        Cmq ti consiglio di postare la dieta in sezione alimentazione, poichè per quanto ti ammazzi di addominai, se hai una dieta ipo nn cresceranno mai....anzi perderai peso con tutto questo movimento(visto che fai anche ciclismo durante la settimana).

Commenta

• CFabio
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 618
                          • 19
                          • 4
                          • Bergamo
                          • Send PM

devi allearti tutto, non solo gli addominali, perchè più di un tot non crescono. se lo facessero e crescessero a dismisura diventeresti gobbo, piegato in avanti

Commenta

• Alexrider
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2013
                            • 14
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da CFabio Visualizza Messaggio
                            devi allearti tutto, non solo gli addominali, perchè più di un tot non crescono. se lo facessero e crescessero a dismisura diventeresti gobbo, piegato in avanti
                            Potreste indicarmi qualche esercizio consigliato per pettorali ,spalle,bicipiti e tricipiti chiarendo,se possibile,il numero di volte a settimana con ripetizioni(considerando che non posso andare in palestra)?

Commenta

• ston
                              cfh supermod
                              • Nov 2011
                              • 17684
                              • 273
                              • 197
                              • Send PM

Potreste indicarmi qualche esercizio consigliato per pettorali ,spalle,bicipiti e tricipiti chiarendo,se possibile,il numero di volte a settimana con ripetizioni(considerando che non posso andare in palestra)?
                              come si fa a spiegare in una sola risposta come "scegliere" gi esercizi, serie e le reps da adottare,tralasciando comunque recuperi,split,mono,multi,tecniche,abbinamenti,volumi,intensità,bla,bla,bla......
                              dai una lettaura ai 3d in rilievo,là troverai tutte le info, ma armati di pazienza e volontà, non ti si può spiegare il concetto di allenamento in sole 2 righe.
                              il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

Working...
                              X