Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendo ad allenarmi in palestra.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendo ad allenarmi in palestra.

    Buonasera a tutti ragazzi ed un grazie già da ora a quelli che risponderanno.

    Da domani, dopo 2 anni ormai di allenamento casalingo, ho deciso di ri-iscrivermi in palestra.
    Un piccolo excursus su di me: 25 anni, 1,75 x65kg di peso, bf sul 12%.
    Ho fatto diversi anni di palestra con scarsissimi risultati, di cui un anno in cui mi dedicai alla "massa" in modo abbastanza serio soprattutto con la dieta ma riuscii praticamente solo ad ingrassare (presi 10 kg, di cui credo 8 di ciccia). La colpa al periodo penso fosse dovuta alla scheda e non alla dieta.
    Nei passati 2 anni mi sono allenato a casa, prima seguendo il programma americano p90x e poi allenandomi a 'sensazione', cioè seguendo degli split predefiniti ma non degli esercizi tali. Aveva da fare bicipiti? Allenavo i bicipiti con gli esercizi che quel giorno mi 'stimolavano mentalmente'.
    So che molti di voi staranno rabbrividendo, eppure ho ottenuto più risultati a casa con una coppia di manubri da 14kg ed un'altra da 10 che in anni di palestra? Perchè? Non lo so esattamente, ma credo che centri il fatto che cercavo di assecondare la mia mente di più.
    Mi andava quel giorno di fare Hummer curl a sfinimento? Facevo quello e forse ci mettevo più impegno che non nel seguire la scheda periodicamente sempre uguale.

    In ogni caso, ho deciso di iscrivermi in palestra perchè sento il bisogno di fare "più sul serio" ma vorrei mantenere il mio approccio ai pesi.
    Quindi ecco cosa chiedo a voi, quanto è sbagliato?
    Nello specifico non vorrei seguire schede precise ma mi piacerebbe prepararmi un paio di "periodi" (tipo:1) lun: petto-dorso; merc: trici-bici-spalle; ven: gambe-addome. 2) petto-trici, bici-dorso; gambe-spalle) da alternare magari ogni 3 settimane e riempirli poi con gli esercizi che mi vanno in giornata.

    In tutti questi anni con scarsissimi risultati una cosa però penso di averla imparata. Ascoltare il corpo. Mi alleno così, senza uno schema troppo preciso in testa, con l'obiettivo di cercare quella sensazione di stanchezza che alla fine dell'allenamento mi dice: bravo, hai fatto il tuo lavoro!

    Posso allenarmi così o sto buttando l'abbonamento in palestra?

    Grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggermi, buona serata a tutti.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎