Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuova scheda dopo un anno di 5x5

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuova scheda dopo un anno di 5x5

    Ciao ragazzi sono nuovo anche se sono stato lurker per un bel periodo di tempo. Vi scrivo perche' e' da circa un anno che ho ripreso ad allenarmi dopo un lungo stop che mi aveva riportato praticamente a 0 e dopo un anno di 5x5 (bill starr prima e stronglift poi) avrei intenzione di aggiungere qualcosa di nuovo al mio allenamento, almeno per il prossimo periodo di 12 settimane, per poi ripartire eventualmente con lo stronglift o il bill starr. L'allenamento che ho in mente dovra' basarsi su questi punti chiave:

    - Dovra' comunque essere incentrato sui fondamentali squat, panca, stacco e pendlay row

    - Non voglio abbandonare gli incrementi periodici di carico (passando magari da una periodicizzazione per seduta a uno settimanale stile bill starr)- Voglio continuare sulla multifrequenza- Vorrei aggiungere qualche complementare per lavorare maggiormente sui miei punti deboli (che ahime' sono pettorali e bicipiti, i gruppi muscolari che preferisco )

    - voglio mantenere una o due sessioni di hiit "tabata-style" a settimana, post WO

    Facendo un po di ricerche su internet ho trovato questo articolo che se ho capito bene rilancia un post dell'utente MarcoPL di questo forum, che penso sia particolarmente interessante:http://www.mangiaconsapevole.com/for...MarcoPL.htmldi cui riporto per comodita' solo il programma di allenamento:

    A
    Stacco (schema da forza)
    Squat 5×5 (massa gambe)
    Pressa 3×20 (pompaggio)
    Trazioni supine 4×8 (massa dorso e bicipiti)
    Rematore manubrio 4×8 (massa dorso e biciptiti)
    Trazioni prone lat 3×20 super set Curl manubri 3×10 (pompaggio dorso e bicipiti)

    B
    Panca (schema da forza)
    Lento avanti 5×5 (massa spalle e tricipiti)
    Distensioni manubri piana 4×8 (massa petto e tricipiti)
    Alzate laterali 4×10 (massa spalle)
    Chest press 3×20 (pompaggio petto) Shoulder press 3×20 super set Puch down 3×20 (Pompaggio spalle e tricipiti)

    4 allenamenti a settimana alternando A e B. Schema da forza 4×3@5RM 5×2@4RM 6×1@2RM.

    Nella scheda A sostituirei il rematore manubrio col pendlay row che ho trovato fantastico per lo sviluppo del dorso, magari mantenendo uno schema 5x5 con aumento periodico del carico (stessa cosa che avrei intenzione di fare con squat lento avanti stacco e panca)Per motivi di tempo e di mia predisposizione fisica agli infortuni (ne parlo dopo) propenderei per uno schema ABA BAB +ttosto che ABAB.Di seguito i dubbi:

    - e' possibile alternare con questa periodicizzazione panca piana e inclinata? l'inclinata e' una vita che non la faccio. Le distensioni su piana possono essere sostituiti con i flies su piana?

    - Come vedete un aumento progressivo del carico su questo schema di allenamento? Avrei in mente appunto un 2.5% settimanale su tutti i fondamentali, in stile bill starr per intenderci

    - Un dubbio che mi assilla e' quello dei tempi di recupero. Dovrei mantenere recuperi alti (2-3 minuti) sui fondamentali e brevi (1 minuto) su quelli per massa e pumping cosi' come descritto nell'articolo che ho linkato?


    - Quanto dovrebbe durare in media un allenamento del genere (posto ovviamente che sono a conoscenza del famigerato aumento di cortisolo dopo 50-60 min dall'inizio dell'allenamento)

    -andrebbe bene prevedere una settimana di scarico ogni 6 riducendo magari il carico sui fondamentali a quello di 2 settimane prima?

    Completo il post con alcune informazioni che mi riguardano:Altezza 1.75, eta 31, peso 73.6kg, bf non misurata ma ad occhio direi sul 12-13%, peso di partenza (l'anno scorso di questi tempi) 63 kg, struttura fisica: ectomorfo estremamente tendente al dimagrimento

    Circonferenza braccio 37 a riposo, collo 40.5, bacino 84. Dieta: fino a dicembre ho seguito questa dieta


    da gennaio visto che avevo sforato i 76kg ed ero ingrassato un po troppo ho ridotto i carbo ad alto IG e sostituito con 1 fetta di pane integrale, ridotto le malto nello shaker, ridotto la pasta a pranzo, e aggiunto 2 sessioni hiit tabata style post WO. Adesso come dicevo sono 73.6, la differenza allo specchio rispetto ai 76 e' evidente, l'obiettivo e' di rimanere sullo stronglift - hiit ancora fino a fine febbraio per poi ricominciare con un'alimentazione + orientata alla massa fino a maggio.

    EDIT Dimenticavo i carichi: L'ultimo 5x5 che ho completato era con i seguenti carichi:

    panca: 67.5 kg
    squat: 92.5kg
    stacchi: 105 kg
    pendlay: 50kg
    lento avanti: 30kg

    recupero sui 2.5 3 minuti per serie.

    Onestamente non saprei calcolare i miei massimali da questi valori...
    Last edited by The3D; 28-01-2013, 18:49:29.

    #2
    la dieta nell'apposita sezione, qua solo allenamento grazie
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      ok sorry era solo per integrare l'informazione che ho dato non volevo chiedere info sull'alimentazione, se non va bene cancello quella parte

      Commenta


        #4
        Inseriscila in quella sezione
        COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

        SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
        http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



        Originariamente Scritto da Sasàs
        Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

        Commenta


          #5
          nessun consiglio?

          Commenta


            #6
            Perchè questa ostinazione nel mantenersi su schemi "da forza"?
            Originariamente Scritto da menez
            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

            Valadas Occitanas


            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
              Perchè questa ostinazione nel mantenersi su schemi "da forza"?

              due motivi fondamentali:

              - dopo varie sperimentazioni sul mio corpo gli schemi da forza sono quelli che mi danno i benefici maggiori sia in termine di benessere quotidiano (nel senso che avverto effettivamente il miglioramento in termini di forza anche nelle attivita' di tutti i giorni) che di densita' muscolare

              - i miei massimali sono ancora abbastanza ridicoli, soprattutto alla panca

              detto questo cercavo qualcosa che abbinasse ad uno schema con incrementi periodici di carico qualcosa per il pumping e l'ipertrofia, la scheda che ho postato mi sembra perfetta ma i dubbi rimangono, forse dovrei semplicemente provare

              Commenta


                #8
                Ma con il 5x5 come gestisci i carichi? Incrementi di serie in serie? E fai qualche serie di riscaldamento prima delle 5 oppure il riscaldamento è incluso nei 5 sets?

                Stacchi, squat, pressa (per le gambe intendi?) più tutto quel dorso in una seduta come fai a reggerlo?? Io farei così:

                A

                Squat/Stacco 5x5/5x3 (alternali di seduta in seduta)
                Panca piana 5x5
                Stacchi rumeni/Leg press 3x8 (alternali come sopra)

                poi ci metterei i complementari per bicipiti e petto


                B

                Trazioni prone 5x5
                Military press 5x5

                e poi vai di complementari per spalle, tricipiti e schiena.


                Le trazioni è un ex che farei sempre per primo, e ti consiglio di farle sovraccaricate con obiettivo forza come fai con gli altri fondamentali, non c'è nulla di meglio per i dorsali.
                Con 5x5 intendo due serie di riscaldamento/avvicinamento e poi 3 serie con stesso carico submassimale, incrementando di seduta in seduta se riesci a completare almeno 13 alzate su 15 con il carico sub-massimale.

                Un'altra buona cosa che potresti fare è alternare i fondamentali, tipo quattro settimane fai prima lo squat e poi la panca e viceversa per 2/3 settimane, idem per trazioni e military.
                Last edited by Maverick87; 30-01-2013, 15:14:01.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                  Ma con il 5x5 come gestisci i carichi? Incrementi di serie in serie? E fai qualche serie di riscaldamento prima delle 5 oppure il riscaldamento è incluso nei 5 sets?

                  Stacchi, squat, pressa (per le gambe intendi?) più tutto quel dorso in una seduta come fai a reggerlo?? Io farei così:

                  A

                  Squat/Stacco 5x5/5x3 (alternali di seduta in seduta)
                  Panca piana 5x5
                  Stacchi rumeni/Leg press 3x8 (alternali come sopra)

                  poi ci metterei i complementari per bicipiti e petto


                  B

                  Trazioni prone 5x5
                  Military press 5x5

                  e poi vai di complementari per spalle, tricipiti e schiena.


                  Le trazioni è un ex che farei sempre per primo, e ti consiglio di farle sovraccaricate con obiettivo forza come fai con gli altri fondamentali, non c'è nulla di meglio per i dorsali.
                  Con 5x5 intendo due serie di riscaldamento/avvicinamento e poi 3 serie con stesso carico submassimale, incrementando di seduta in seduta se riesci a completare almeno 13 alzate su 15 con il carico sub-massimale.

                  Un'altra buona cosa che potresti fare è alternare i fondamentali, tipo quattro settimane fai prima lo squat e poi la panca e viceversa per 2/3 settimane, idem per trazioni e military.
                  con il 5x5 ho seguito finora la variante stronglift standard, che prevede l'aumento di carico di 2.5kg ogni seduta (lo so abbastanza arbitrari come incrementi). sono partito praticamente con la sbarra vuota, sono arrivato ai pesi che dicevo su. le 5 serie sono tutte con il carico massimo, oltre a quello ci metto delle serie di riscaldamento (sempre 5 rep, nessuna pausa tra le serie se non il tempo di caricare il bilanciere, da asta vuota fino a circa il 60% del massimo sulle 5 serie con aumenti di 10 kg alla volta)

                  mi piace molto il tuo suggerimento e concordo soprattutto sul fatto che sulla scheda di marcopl effettivamente c'e' una quantita' di dorso forse eccessiva per un principiante. ci sono solo 2 cose che vorrei capire come integrare:

                  1- vorrei fare la panca come fondamentale principale nella sessione per il petto proprio perche' il petto e' il gruppo muscolare in cui pecco di +, e se faccio prima lo stacco o squat mi brucio una grossa riserva di energia li

                  2- non vorrei proprio abbandonare il pendlay row perche' sembrero' fissato ma tra tutti gli esercizi per il dorso che ho provato, trazioni comprese, e' quello che meglio ha sviluppato la mia schiena (magari e' colpa mia che non faccio le trazioni nel modo corretto boh)

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da The3D Visualizza Messaggio
                    2- non vorrei proprio abbandonare il pendlay row perche' sembrero' fissato ma tra tutti gli esercizi per il dorso che ho provato, trazioni comprese, e' quello che meglio ha sviluppato la mia schiena (magari e' colpa mia che non faccio le trazioni nel modo corretto boh)
                    Forse perché le trazioni le fai dopo esserti sfondato di stacchi, squat e panca?
                    Il rematore è più per i romboidi che per i dorsali, la variante pendlay (immagino che tu scarichi a terra a ogni rep) è interessante dal punto di vista forza, ma anche molto tecnico e scomodo come postura; io preferisco il rematore con manubrio se voglio allenare bene il muscolo, almeno appoggiando l'altra mano non carico la zona lombare come con il bilancere. Comunque per la massa partirei sempre con le trazioni (o lat machine) per la schiena, la priorità ai muscoli più grossi, cioè i dorsali.

                    5 serie tutte tirate al max è francamente troppo, prova il 3x5, vedrai che per aumentare la forza funziona molto meglio.
                    Last edited by Maverick87; 30-01-2013, 20:33:14.

                    Commenta


                      #11
                      "...Il rematore è più per i romboidi..." sicuro ?
                      E poi l'alternativa trazioni o lat.....non è un'alternativa , sono due cose diverse , simili si , ma l'una non deve escludere l'altra.
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎