programma, va bene?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • mau96
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 18
    • 0
    • 0
    • Send PM

programma, va bene?

Allora premetto che ho 16 anni sono alto 1,84m e che da due mesi ho smesso di fare nuoto a livello agonistico, e sono passato ad allenarmi tre volte a settimana in maniera decisamente blanda rispetto a prima. Così ho deciso di fare un po' di palestra.. vado 1/2 volte a casa di un mio amico che ha parecchi attrezzi e 1/2 volte a fare palestra in piscina dove c'è qualche attrezzo. (in totale 3 volte a settimana)

ecco il punto è che non sono sicuro di fare il tutto nel modo giusto, il babbo di questo mio amico se ne intende di palestra, però non ci sta più di tanto dietro.. quindi volevo un consiglio da voi..
    Io eseguo io soliti esercizi tre volte a settimana e faccio:
    panca piana 44kg x 10 x 2 serie
    croci su panca 10kg x 10 x 2 serie
    parallele (quante ne riesco, di solito due serie da 8/9)
    trazioni supine e prone due serie ciascuno, anche queste fino a esaurimento
    bicipiti con manubri 10kg
    tricipiti alla leet machine 20kg x 10 x 2 serie
    adominali con peso da 5 kg x 20 x 2 serie
    adominali con rotellina 20 x 2 serie

pensate che vada bene, oppure dovrei aumentare le serie e fare un gruppo muscolare a settimana?
    Ringrazio di chi aiuterà, ovviamente sono graditi suggerimenti e cosa fare in più!

edit:
    ah dimenticavo la pausa tra una serie e l'altra è di 1 e 30', ah e vorrei sapere se anche tra esercizi diversi devo sempre avere il solito riposo!
  • CFabio
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 618
    • 19
    • 4
    • Bergamo
    • Send PM

non prendertela è, ma la scheda fa proprio schifo non può nemmeno essere chiamata scheda.
    comunque dato che ti alleni da poco inizia con una multifrequenza. prendi una di queste http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
    multifrequenza significa che alleni un'alzata più volte a settimana per migliorare la tecnica e quindi anche la forza
    non hai scritto il peso ma se non hai una bf molto alta (non penso proprio dato che facevi nuoto agonistico) ti consiglio di iniziare un periodo di massa, con una dieta, ovviamente, ipercalorica

Commenta

• mau96
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 18
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da CFabio Visualizza Messaggio
      non prendertela è, ma la scheda fa proprio schifo non può nemmeno essere chiamata scheda.
      comunque dato che ti alleni da poco inizia con una multifrequenza. prendi una di queste http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza
      multifrequenza significa che alleni un'alzata più volte a settimana per migliorare la tecnica e quindi anche la forza
      non hai scritto il peso ma se non hai una bf molto alta (non penso proprio dato che facevi nuoto agonistico) ti consiglio di iniziare un periodo di massa, con una dieta, ovviamente, ipercalorica
      sono 73 kg, ti potresti spiegare meglio cosa devo fare?

---------- Post added at 22:37:43 ---------- Previous post was at 22:15:57 ----------

così può andare? mi potreste dare una mano per compilarla a modo? grazie

panca 44kg x 10 x 3
      croci su panca 10kg x 10 x 3
      piegamenti sulle braccia strette 3 x 15
      piegamenti sulle braccia con rialzo posteriore 2 x ?
      trazioni 10 x 2/3
      bicipiti 10kg x 10 x 3
      tricipiti 20 kg x 10 x 3
      croci per dorsali 10 kg x 10 x 3
      Last edited by mau96; 26-01-2013, 23:18:42.

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

difficile impostare una scheda se non si conosce l'attrezzatura disponibile.
        Se uno è in HG solitamente specifica di cosa dispone, e se uno va in palestra si danno per scontati determinati attrezzi, ma dire che il tuo amico dispone di parecchi attrezzi e la tua palestra dispone di qualche attrezzo non aiuta molto.
        cerca di trovare una regolarità negli allenamenti.
        posso consigliarti di optare per una multifrequenza, fai un search a riguardo
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• mau96
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 18
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
          difficile impostare una scheda se non si conosce l'attrezzatura disponibile.
          Se uno è in HG solitamente specifica di cosa dispone, e se uno va in palestra si danno per scontati determinati attrezzi, ma dire che il tuo amico dispone di parecchi attrezzi e la tua palestra dispone di qualche attrezzo non aiuta molto.
          cerca di trovare una regolarità negli allenamenti.
          posso consigliarti di optare per una multifrequenza, fai un search a riguardo
          da questo mio amico ho a disposizione una panca, sbarra, pectoral machine, diversi attrezzi per le gambe, che però non vorrei allenare, rematore! e in piscin ben poco, leet machine, sbarra, panca e rematore

Commenta

• CFabio
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2012
            • 618
            • 19
            • 4
            • Bergamo
            • Send PM

Le gambe vanno allenate, sono metá corpo umano

Commenta

• mau96
              Bodyweb Member
              • Jan 2013
              • 18
              • 0
              • 0
              • Send PM

panca piana suggerimenti

ciao a tutti, sono circa due mesi e mezzo che ho incominciato a fare palestra, ho 16 anni e mezzo, alto 184 x 73kg, un po' mi sono ingrossato ma non troppo, soprattutto i pettorali fanno molta fatica a crescere.
              Mi alleno a casa di un mio amico che ha la palestra, quindi non siamo molto seguiti, anche se suo padre se ne intende ma non è molto presente!
              volevo sapere come mi devo organizzare per le ripetizioni in panca piana e croci, adesso faccio in panca piana riscaldamento con 40kg e 3x10x46kg e croci 11kgx10x3! come massimale in panca piana non ho mai provato, al massimo una volta così per provare ho fatto 3x62kg!

come le devo organizzare le serie? devo variare il peso?

grazie dell'aiuto!

Commenta

• cotti
                Bodyweb Member
                • Oct 2012
                • 27
                • 0
                • 6
                • Send PM

io opterei per un 4x6 di panca piana e 3x10/12 di croci in modo tale da coinvolgere sia fibre bianche sia fibre rosse..

Commenta

• William Virtuani
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2013
                  • 29
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da mau96 Visualizza Messaggio
                  ciao a tutti, sono circa due mesi e mezzo che ho incominciato a fare palestra, ho 16 anni e mezzo, alto 184 x 73kg, un po' mi sono ingrossato ma non troppo, soprattutto i pettorali fanno molta fatica a crescere.
                  Mi alleno a casa di un mio amico che ha la palestra, quindi non siamo molto seguiti, anche se suo padre se ne intende ma non è molto presente!
                  volevo sapere come mi devo organizzare per le ripetizioni in panca piana e croci, adesso faccio in panca piana riscaldamento con 40kg e 3x10x46kg e croci 11kgx10x3! come massimale in panca piana non ho mai provato, al massimo una volta così per provare ho fatto 3x62kg!

come le devo organizzare le serie? devo variare il peso?

grazie dell'aiuto!
                  Fai 5 serie con il piramidale inverso; quando nelle serie a carico piu alto raggiungi le 8 rip. La volta successiva aumenta di 2kg il carico.

Commenta

• mau96
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2013
                    • 18
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

okk.. e per quanto riguarda il riscaldamento per la panca come devo fare? il recupero tra una serie e l'altra è di 1.30" vero?

---------- Post added at 23:28:23 ---------- Previous post was at 23:27:07 ----------

scusami non ho capito.. potresti spiegarti più semplicemente che non sono molto ferrato sull'argomento??

grazie

Commenta

• Mett_
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2012
                      • 236
                      • 4
                      • 11
                      • Cesenatico
                      • Send PM

Il riscaldamento lo trovi tra i thread in nota, molto importante curarlo bene, sia per non infortunarsi sia per spingere al meglio
                      Il mio diario-> http://www.bodyweb.com/forums/thread...n-is-temporary

Commenta

• mau96
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2013
                        • 18
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

invece il riposo?

Commenta

• gg89
                          Bodyweb Senior
                          • Jul 2010
                          • 3839
                          • 202
                          • 398
                          • Send PM

1 minuto e mezzo è sufficiente secondo me

Commenta

• William Virtuani
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2013
                            • 29
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da mau96 Visualizza Messaggio
                            okk.. e per quanto riguarda il riscaldamento per la panca come devo fare? il recupero tra una serie e l'altra è di 1.30" vero?

---------- Post added at 23:28:23 ---------- Previous post was at 23:27:07 ----------

scusami non ho capito.. potresti spiegarti più semplicemente che non sono molto ferrato sull'argomento??

grazie
                            Cosa non hai capito?

Commenta

• mau96
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2013
                              • 18
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da William Virtuani Visualizza Messaggio
                              Cosa non hai capito?
                              quello che mi hai detto di fare, come devono essere strutturate le serie? grazie per la pazienza

Commenta

Working...
                              X