If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
E' un muscolo stabilizzatore di "resistenza", e si può benissimo allenare anche ogni giorno, non và in "sovrallenamento". Soprattutto in definizione farlo lavorare un pò di più non può che fare bene, magari aggiungendo qualcosa per i lombari ed un pò di aerobica
il discorso dei muscoli fasici e tonici può indirizzare ad un discorso di fibre, ma se ti dicessi che il retto dell'addome è considerato un muscolo tonico ma è composto prevalentemente da fibre bianche
non per questo lo si allena con 5 reps, ma come ogni altro muscolo si adotterà un'allenamento che dovrà prevedere serie a medio-basse reps ,medie reps e medio-alte reps;trattandolo come qualsiasi altro muscolo....frequenza compresa.
il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
il discorso dei muscoli fasici e tonici può indirizzare ad un discorso di fibre, ma se ti dicessi che il retto dell'addome è considerato un muscolo tonico ma è composto prevalentemente da fibre bianche
non per questo lo si allena con 5 reps, ma come ogni altro muscolo si adotterà un'allenamento che dovrà prevedere serie a medio-basse reps ,medie reps e medio-alte reps;trattandolo come qualsiasi altro muscolo....frequenza compresa.
L'errore comune stà nell'avere paura che davvero allenare tanto o poco l'addome possa creare significative differenze, ma si vede che avete poca esperieza in proposito (ma non prendetela come una cosa personale eh).
Il discorso di base è che in definizione è anche consigliabile allenarlo più spesso perchè è più facile che abbinandolo ad un giusto programma il corpo utilizzi più facilmente il grasso che lo ricopre, sarebbe sciocco pensare il contrario. Ma non è il solito discorso sul dimagrimento localizzato. Fate voi stessi la prova e tra 2 anni venitemi a dire che risultati avete ottenuto.
Io stesso alleno l'addome con sovraccarichi o serie ad alte reps e così faccio fare ai ragazzi che seguo (sono personal trainer).
Qualsiasi muscolo ha varie componenti di fibre muscolari ma non per questo tutti i muscoli si allenano alla stessa identica maniera.
Originariamente Scritto da Gandhi
all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
L'errore comune stà nell'avere paura che davvero allenare tanto o poco l'addome possa creare significative differenze, ma si vede che avete poca esperieza in proposito (ma non prendetela come una cosa personale eh).
Il discorso di base è che in definizione è anche consigliabile allenarlo più spesso perchè è più facile che abbinandolo ad un giusto programma il corpo utilizzi più facilmente il grasso che lo ricopre, sarebbe sciocco pensare il contrario. Ma non è il solito discorso sul dimagrimento localizzato. Fate voi stessi la prova e tra 2 anni venitemi a dire che risultati avete ottenuto.
Io stesso alleno l'addome con sovraccarichi o serie ad alte reps e così faccio fare ai ragazzi che seguo (sono personal trainer).
Qualsiasi muscolo ha varie componenti di fibre muscolari ma non per questo tutti i muscoli si allenano alla stessa identica maniera.
Non capisco questa affermazione, potresti spiegarla meglio? Perché allenando l'addome dovrei perdere il grasso che lo ricopre?
Perchè è più logico pensare che in caso di necessità il corpo utilizzerà le fonti energetiche più vicine al muscolo utilizzato.. per quanto la perdita sia ponderale la maggior parte verrà presa dall'addome e non certo dai polpacci.. sia perchè l'addome ne è più ricco (di grasso) sia perchè è più vicino. Ma potete fare la prova con qualsiasi muscolo: provate ad allenare un solo muscolo del corpo durante la definizione e vedete se si ha la stessa perdita di grasso in tutto il corpo.
Poi provate anche a sentire le testimonianze dei veri professionisti.. perchè per quanta teoria si posa tirare fuori è sempre la pratica che porta i risultati.. e nel dubbio poi perchè non provare? O davvero avete paura di catabolizzare l'addome?
all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda
Perchè è più logico pensare che in caso di necessità il corpo utilizzerà le fonti energetiche più vicine al muscolo utilizzato.. per quanto la perdita sia ponderale la maggior parte verrà presa dall'addome e non certo dai polpacci.. sia perchè l'addome ne è più ricco (di grasso) sia perchè è più vicino. Ma potete fare la prova con qualsiasi muscolo: provate ad allenare un solo muscolo del corpo durante la definizione e vedete se si ha la stessa perdita di grasso in tutto il corpo.
Poi provate anche a sentire le testimonianze dei veri professionisti.. perchè per quanta teoria si posa tirare fuori è sempre la pratica che porta i risultati.. e nel dubbio poi perchè non provare? O davvero avete paura di catabolizzare l'addome?
i pareri sono a dire il vero mooooolto discordanti, professionisti o meno, le "prove", a favore dell'una e dell'altra parte, dicono tutto e nulla ("scientificamente" parlando...non è una prova "è piu' logico parlare di ecc..." bensi' è solo una supposizione". Non sbagli in toto dicendo quello che dici, ma secondo me non hai nemmeno ragione in toto.
Il rischio tuttavia è che dicendo certe cose qualcuno pensi subito al famoso "dimagrimento localizzato": ho la panza, ok---->mi ammazzo di crunch--->perdo peso. 9 neofiti e mezzo su 10 interpreteranno in questa maniera i tuoi duo posts
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Hai ragione infatti ci tengo sempre a precisarlo: il dimagrimento si ottiene a mezzo dieta e la miglior strategia è quella che funziona su se stessi.
Un neofita, è vero, purtroppo interpreta spesso male qualsiasi cosa gli viene detto (soprattutto sul discorso addominali/dieta) a meno che non legga con attenzione quanto scritto.
Sul fatto degli addominali il 90% dei trainer e delle persone che hanno esperienza in palestra mi ha sempre detto che è meglio allenarli ogni volta che si fa palestra e che come ha detto il mister (The Beast) non vanno in sovraccarico!!
Riguardando la scheda... A) Panca piana bilanciere 4x6 Panca inclinata manubri 3x8 Croci cavi dall'alto 2x12 Lento avanti bilanciere 3x8 Alzate laterali 3x10 French press panca piana 4x8 Pushdown 3x10
C) Squat 4x6 Pressa 3x8 Leg ex 3x12 Leg curl 4x10 Calf 4x20
1- mi sono dimenticato di dirti che faccio un pò di piscina ogni fine allenamento (ogni volta che vado in palestra, dopo i pesi mi faccio della piscina... avvolte molto leggere, avvvolte "corro" decentemente).
2- in teoria ogni giorno non dovrebbero essere allenati solo certi muscoli e lasciare gli altri che riposano? Il giorno A è di solito fatto con petto e bicipiti, ma leggevo che giustamente siccome la panca e altri esercizi per il petto sforzano molto i tricipiti, è meglio che questi si allenano nel giorno A invece che i bicipiti... però facendo le croci ai cavi ho visto che sforzano un botto i bicipiti...! Capisci il mio dubbio?
Se mi dici come si mette "il ringraziamento" te lo metto perchè davvero mi stai rispondendo a tutto. Ovviamente grazie anche agli altri!
De nada
1- Per la piscina non c'è problema non interferisce più di tanto, magari all'inizio sarai un pò più stanco ma poi ti abitui
2- Si, la scheda è in MONOfrequenza (alleni il primo giorno i muscoli di "spinta" perchè con la panca sfrutti, in primis, petto, spalle e tricipiti; il secondo giorno è di "tirata" dorso, deltoidi posteriori, bicipiti ed il terzo gambe complete)
I bicipiti nelle croci intervengono come stabilizzatori se li senti lavorare troppo probabilmente hai utilizzato troppo peso o non hai addotto bene le scapole. Alcuni muscoli interverranno sempre ma non preoccuparti non influisce sulla crescita
Per il "grazie" dovrebbe esserci il tastino con scritto "grazie" sotto la mia firma e cliccando sulla stellina dovresti potermi dare reputazione "positiva" anche se ho tutti cartellini rossi hahaha
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta