Cosiglio programma mirato alla definizione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • drewct
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 10
    • 0
    • 1
    • Send PM

Cosiglio programma mirato alla definizione

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e mi trovo a postare per la prima volta in seguito a necessità di consigli! Ho 17 anni ed è già un bel pò che faccio palestra ed ho sempre fatto sport. Precisamente:
    sport vari da piccolo (dal basket alla pallamano)
    da 13 a 15 anni ho fatto pallanuoto, e l'ultimo anno (all'età di 15 anni) ho iniziato a fare palestra oltre al normale allenamento in piscina.
    Ho passato il sedicesimo anno tra palestra e un pò di calcio occasionale.
    Adesso è da 3 mesi che vado in palestra e stavo continuando un programma (Super Serie) che mi avevano fatto l'anno scorso che ho dovuto adattare in base agli attrezzi della palestra in cui ora vado (ho cambiato). In questi 3 mesi sono andato in palestra una media di 3 giorni alla settimana e dopo ogni allenamento faccio un pò di piscina.
    Adesso, sono alto 1.70 (non penso di crescere ancora.... o c'è speranza?!) e peso circa 70Kg. Devo dire che al livello di massa sono più o meno contento... ed è per questo che mi volevo orientare sulla definizione.
    Io gioco a calcio una volta a settimana (anche se vorrei di più... e se ne ho la possibilità non esiterei a giocare due o anche tre volte alla settimana). Ve lo dico perchè leggevo in giro che bisogna correttamente alternare allenamento aerobico e anaerobico.
    Mi è stato detto che un allenamento che mira alla definizione in linea di massima si tratta di poche serie con pesi molto alti (si arriva al 90% del massimale).
    Il programma che, prendendo qualcosa di qua e qualcosa di la e adattandolo agli attrezzi che offre la mia palestra mi sono fatto, è questo: https://docs.google.com/document/d/1...jHYJsO0I/edit#
    Riguardo alla dieta? Premetto che non ho possibilità di fare calcoli precisi di calorie ecc, però ovviamente sarebbe buono avere un orientamento dato che ora mangia praticamente a come mi dice la testa (non seguo nessuna dieta e non l'ho mai seguita).

Potreste dargli un occhio e dirmi secondo voi cosa si deve migliorare, o cambiare completamente o qualsiasi sia il vostro parere?

Mentre ci sono aveevo qualche domanda che mi sono sempre fatto: i miei fratelli, nonostante più piccoli, sono tutti più alti di me. Può essere che il fatto di avere iniziato a fare pesi a 15 anni è stata la causa di una modesta altezza? O sono leggende? (comunque il programma di allenamento è la domanda principale... questa solo una curiosità... perchè ormai è fatta! )

Grazie a tutti, capisco che le domande non sono semplici e da "botta e risposta". Apprezzo moltissimo ogni aiuto =)
  • CFabio
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2012
    • 618
    • 19
    • 4
    • Bergamo
    • Send PM

Magari riscrivi la sched direttamente qui cosi viene più facle correggerla

Commenta

• drewct
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 10
      • 0
      • 1
      • Send PM

Hai decisamente ragione!!!

Programma di definizione

Day A : petto, tricipiti, addominali

-Petto:
      distensioni su panca piana (8 - 6 - 4 … 70% - 80% - 90%);
      panca inclinata (8 - 6 - 4 … 70% - 80% - 90%);
      -Bicipiti:
      curl alternato con manubri (8 - 6 - 4 … 70% - 80% - 90%);
      curl con bilanciere (8 - 6 - 4 … 70% - 80% - 90%);
      -Addominali:
      addominali a bicicletta (2x quante riusciamo … senza peso);
      crunch (2x quante riusciamo … senza peso - 2.5 - 5);
      Day B : dorsali, bicipiti, addominali

-Dorsali:
      trazioni alla barra impugnatura interna rovescio (3x quante riusciamo … senza pesi);
      lat machine dietro (8 - 6 - 4 … 70% - 80% - 90%);
      immagine disponibile su questo link:
      http://www.my-personalcoach.it/LatmachineavantiVsLatmachinedietro/tabid/500/Default.aspx/
      -Tricipiti:
      ercolino (8 - 6 - 4 … 70% - 80% - 90%);
      dip alle parallele per tricipiti (8 - 10 - 12 … senza pesi);
      http://www.ironbody.it/guide/esercizi/dip-parallele-per-il-petto.html (come quelle del link ma con le gambe inclinate)
      -Addominali:
      crunch (2x quante riusciamo … senza peso - 2.5 - 5);
      addominali laterali (2x quante riusciamo … senza peso);
      quelli in cui le spalle sono staccate da terra e si va a toccare i piedi, prima sinistra poi destra ecc.
      Day C : spalle, schiena, addominali

-Spalle:
      alzate laterali (10 - 8 - 6 … 70% - 80% - 90%);
      macchina per le spalle (10 - 8 - 6 … 70% - 80% - 90%);
      http://www.savagestrength.co.uk/life-fitness-optima-series-shoulder-press.html?gclid=CJCo8avo_rQCFXHLtAod_xcAEwh/
      -Schiena:
      impertensioni lombari (quanti riusciamo);
      superman (minuti 1 - 1,30 - 2 … senza peso);
      -Addominali:
      crunch (2x quante riusciamo … 5 - 10);
      addominali a bicicletta (2x quante riusciamo … senza peso);

Le percentuali sono relative al Massimale.Per il calcolo del massimale usiamo questa formula: Peso sollevato × (1 + (0.033 × numero di ripetizioni) )
      Last edited by drewct; 28-01-2013, 00:41:06.

Commenta

• Kurono
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2011
        • 98
        • 1
        • 2
        • Send PM

Il massimale non si calcola con le formule... e comunque questa scheda non ha senso!
        Cerca qui una scheda e adattala a cio' che ti offre la palestra: http://www.bodyweb.com/threads/31722...A-modelli-vari

Commenta

• drewct
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 10
          • 0
          • 1
          • Send PM

Ho letto, ricercato e questa è la scheda a cui sono arrivato!

A)
          Panca piana bilanciere 4x6
          Panca inclinata manubri 3x8
          Dip parallele 3x6/8
          Croci cavi dall'alto 2x12

B)
          Stacco 4x5
          Trazioni 3x6/8
          Rematore bilanciere 3x8

Alzate 90° 4x8

Curl bilanciere 4x6
          Hammer curl 3x10

C)
          Lento avanti bilanciere 4x6
          Alzate laterali 3x10

French press panca piana 4x8
          Pushdown 3x10

Addome

--------------------------------------------------------

Non ci sono gambe perchè gioco molto a calcio quindi non ho bisogno di farne.
          Dopo ogni allenamento faccio mezz'ora di piscina.

Io voglio che la scheda sia mirata alla definizione! Va bene così?
          Vorrei aggiungere le trazione ad impugnature inversa che mi piacciono un botto... dovrei aggiungerle al giorno B?
          Gli addominali non dovrei farli ogni volta che vado in palestra?
          Che pensi uso ogni volta?? Ho preso il modello dal link che mi hai dato (con cambiamenti), ma non so che pesi usare.

Grazie tantissimo!!!!

Commenta

• The Beast
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 2383
            • 170
            • 149
            • Send PM

Originariamente Scritto da drewct Visualizza Messaggio
            Non ci sono gambe perchè gioco molto a calcio quindi non ho bisogno di farne.
            Non farmi bestemmiare dai.. allena le gambe e non rompere.
            Correre non permette lo sviluppo omogeneo nè delle singole gambe nè di tutto il corpo.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• drewct
              Bodyweb Member
              • Jan 2013
              • 10
              • 0
              • 1
              • Send PM

Ahahahah ok gli inserisco le gambe... ma per il resto com'è?

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

scarno il wo del dorso e delle spalle
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• The Beast
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2009
                  • 2383
                  • 170
                  • 149
                  • Send PM

Ecco diciamo che così la vedrei meglio:

A)
                  Panca piana bilanciere 4x6
                  Panca inclinata manubri 3x8
                  Croci cavi dall'alto 2x12
                  Lento avanti bilanciere 3x8
                  Alzate laterali 3x10

French press panca piana 4x8
                  Pushdown 3x10

B)
                  Stacco 4x5
                  Trazioni 3x6/8
                  Rematore bilanciere 3x8
                  Alzate 90° 3x10
                  Curl bilanciere 4x8
                  Hammer curl 3x10

C)
                  Squat 4x6
                  Pressa 3x8
                  Leg ex 3x12
                  Leg curl 4x10
                  Calf 4x20

Addome alla fine di ogni seduta.

all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• drewct
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2013
                    • 10
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

mi piace! Grazie compare!! I pesi ovviamente metto quello che riesco in modo da arrivare all'ultima ripetizione che sono morto no?
                    2 volte a settimana calcio e 3 volte in palestra è ben bilanciato (ricordando sempre ch punto alla definizione)?
                    Per la dieta semplicemente evito di ammazzarmi di carboidrati? E' inutile farmi una dieta dettagliata tanto non la rispetterei... non sono in condizioni in cui posso mangiare quello che voglio.

Grazie mille commare!!! =)

Commenta

• CFabio
                      Bodyweb Advanced
                      • Jun 2012
                      • 618
                      • 19
                      • 4
                      • Bergamo
                      • Send PM

L'addome riducilo a 1-2 volte, non andare sempre a cedimento, soprattutto se sei neofita

Commenta

• The Beast
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 2383
                        • 170
                        • 149
                        • Send PM

Allora l'addome tienilo 3 volte a settimana (esercizi a piacere), 3 allenamenti pesi e 2 di calcio vanno benissimo (bilanci bene pesi+cardio) per la dieta ti dico che è la parte più importante.. parlarne qui sarebbe OT ti dico solo che dovresti fare in modo di ridurre di molto i carbo, tenere più alte le proteine animali ed i grassi buoni (olio evo, noci, mandorle) io per esempio al posto di pane e pasta mangio frutta e niente sgarri per le prime 2-3 settimane dopo di che un pasto-sgarro a settimana fino al raggiungimento dell'obiettivo Semmai apri un topic nella sezione dieta
                        Per i pesi da utilizzare NON arrivare a cedimento devi utilizzare pesi gestibili senza "morirci" sotto ok? Ovviamente quando puoi aumenta i pesi

De nada secco

Commenta

• CFabio
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2012
                          • 618
                          • 19
                          • 4
                          • Bergamo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                          Allora l'addome tienilo 3 volte a settimana (esercizi a piacere), 3 allenamenti pesi e 2 di calcio vanno benissimo (bilanci bene pesi+cardio) per la dieta ti dico che è la parte più importante.. parlarne qui sarebbe OT ti dico solo che dovresti fare in modo di ridurre di molto i carbo, tenere più alte le proteine animali ed i grassi buoni (olio evo, noci, mandorle) io per esempio al posto di pane e pasta mangio frutta e niente sgarri per le prime 2-3 settimane dopo di che un pasto-sgarro a settimana fino al raggiungimento dell'obiettivo Semmai apri un topic nella sezione dieta
                          Per i pesi da utilizzare NON arrivare a cedimento devi utilizzare pesi gestibili senza "morirci" sotto ok? Ovviamente quando puoi aumenta i pesi

De nada secco
                          perchè addome 3 volte a settimana? cosa ha di diverso dagli altri muscoli?

Commenta

• The Beast
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2009
                            • 2383
                            • 170
                            • 149
                            • Send PM

E' un muscolo stabilizzatore di "resistenza", e si può benissimo allenare anche ogni giorno, non và in "sovrallenamento". Soprattutto in definizione farlo lavorare un pò di più non può che fare bene, magari aggiungendo qualcosa per i lombari ed un pò di aerobica

Commenta

• CFabio
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2012
                              • 618
                              • 19
                              • 4
                              • Bergamo
                              • Send PM

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                              E' un muscolo stabilizzatore di "resistenza", e si può benissimo allenare anche ogni giorno, non và in "sovrallenamento". Soprattutto in definizione farlo lavorare un pò di più non può che fare bene, magari aggiungendo qualcosa per i lombari ed un pò di aerobica
                              è un errore comune leggi qui http://www.bodyweb.com/threads/21392...sto-muscolo%21

Commenta

Working...
                              X