pesi pubertà e crescita, come sfatare la leggenda?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Motorama
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 206
    • 20
    • 11
    • Send PM

    pesi pubertà e crescita, come sfatare la leggenda?

    C'è questo ragazzo di 14 anni che conosco
    che ha cominciato a fare pesi e a lui piace molto.
    Ma i genitori e compagni continuano a ripetere che alla sua età fa male, che fa crescere le ossa storte e blocca la crescita
    Mi chiedo perché anche persone che non sanno nulla di sport, palestra, crescita conoscono questa leggenda quasi a memoria.
    Ma da dove viene fuori?

    Comunque cercavo degli scrtti/studi/articoli che sfatano questa leggenda da far leggere ai genitori e al ragazzo stesso
    ma trovo solo scritti in inglese molto tecnico. Mi potete aiutare a trovare scritti in italiano al riguardo?

    grazie
  • rick_
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2011
    • 178
    • 13
    • 3
    • Send PM

    #2
    si come no, fa venire le ossa storte il naso a punta e le orecchie a sventola. non blocca un emerita cippa, bisogna solo stare molto attenti ad evitare traumi.

    Commenta

    • Motorama
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 206
      • 20
      • 11
      • Send PM

      #3
      Ma io lo benissimo che fare pesi va benissimo, e non credo nemmeno che bisogna stare molto attenti perché le possibilità di subire traumi sono remote ed è più facile farsi male giocando a calcio. E ho anche letto tantissimi articoli di medici che dicono che è una leggenda senza senso ma non trovo niente in italiano da far leggere a quel ragazzo e ai suoi genitori, per questo chiedevo aiuto

      Commenta

      • Mett_
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2012
        • 236
        • 4
        • 11
        • Cesenatico
        • Send PM

        #4
        c'è una possibilità vivente per far capire loro che sbagliano ed è Jeff Seid, fa palestra da quando ha 12 anni e ora ne ha quasi 19, alto più di 1 e 80 e molto ben sviluppato
        Il mio diario-> http://www.bodyweb.com/forums/thread...n-is-temporary

        Commenta

        • Lurec_96
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2011
          • 240
          • 8
          • 2
          • Send PM

          #5
          la crescita è scritta nel dna, come si può pensare che i pesi possano bloccarla e/o comprometterla? fattelo dire dai loro genitori perchè voglio sapere proprio che risposta ti danno... il problema di fondo secondo me è che la gente si beve tutto quello che sente e non va neanche ad informarsi
          io mi alleno da quando ho 15 anni e ho sempre continuato a crescere normalmente
          '' The greatest pleasure in life is doing what people said you couldn't ''

          My diary ----> http://www.bodyweb.com/forums/thread...d-or-die-mirin

          Commenta

          • termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

            #6
            Sarò ignorante, ma io continuo a pensare che una qualsiasi attività se svolta in modo costante e per diverso tempo in età minorile porti a cambiamenti fisici permanenti più o meno importanti a seconda di quello che c'è scritto nel proprio dna.

            Ad esempio l'attività coi pesi comporta un accorciamento dei muscoli che può influenzare a sua volta l'equilibrio della struttura scheletrica e della postura.
            Quindi secondo me un minimo di verità c'è su queste "leggende metropolitane".

            Poi che siano troppo comuni, concordo.

            Tra l'altro questa cosa di imputare qualsiasi cosa al dna mi sembra un voler sminuire quello che è realmente capace di fare il nostro organismo.
            Il DNA è il telaio e su questo sono daccordo ma bisogna anche tenere conto di tantissime altre variabili che entrano in gioco a "sfavore" del DNA e una su queste è l'ambiente esterno e quello che facciamo
            Last edited by termosimone86; 02-02-2013, 10:35:59.

            Commenta

            • Mett_
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2012
              • 236
              • 4
              • 11
              • Cesenatico
              • Send PM

              #7
              Come il basket e la pallavolo ti improntano verso una struttura lunga e sottile la palestra ti prepara al bodybuilding se si comincia a caricare molto fin da subito, quello è innegabile ma la struttura è quella se nel tuo dna c'è scritto che diventi alto 1 e 85 io son del parere che ci arrivi
              Il mio diario-> http://www.bodyweb.com/forums/thread...n-is-temporary

              Commenta

              • Lurec_96
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2011
                • 240
                • 8
                • 2
                • Send PM

                #8
                infatti intendevo quello, termosimone tu credi che se normalmente dovresti arrivare per esempio a 180 di altezza, iniziando a fare pesi in maniera seria ipotizziamo da quando hai 14 anni, allenandoti bene e caricando il giusto, non ci arrivi a 180 come saresti dovuto arrivare ma arrivi ad 175 per esempio? io non credo proprio...
                '' The greatest pleasure in life is doing what people said you couldn't ''

                My diary ----> http://www.bodyweb.com/forums/thread...d-or-die-mirin

                Commenta

                Working...
                X