Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Riprendere ad allenarsi

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Riprendere ad allenarsi

    Salve a tutti, ritorno ancora una volta a chiedere il vostro aiuto
    a seguito di un intervento all'addome fatto ad ottobre, ho da poco avuto il permesso dal mio medico di poter ricominciare ad allenarmi senza limitazioni.

    al momento peso 73,5 e sono alto 1,70 circa
    preciso che ho preso da novembre 2 kg circa di peso, non di piu, ma in generale il tono è sceso parecchio, quindi penso che quello che ho perso in muscoli me lo ritrovo in grasso, e un po si vede anche ad occhio, sopratutto un po sulla parte bassa della pancia e parte bassa della schiena.
    inoltre vengo da un precedente dimagrimento abbastanza importante, quindi se per ora il mio obiettivo e finire di togliere un po di grasso sottocutaneo, sopratutto nelle due zone che dicevo e interno della coscia, in futuro vorrei cominciare a mettere su un po di massa magra che sec me è l'unica via per un ex obeso per ritornare ad avere un fisico tonico.

    posto la scheda che stavo seguendo (dopo un 4 5 mesi di allenamento in palestra, ho deciso di allenarmi a casa)

    1 giorno
    Panca Piana 4x6
    Panca Inclinata 30° 3x8
    Croci Inclinata 30° 3x10
    Pullover 3x10
    Military Press 10-8-6-6
    Alzate Laterali 4x8
    French Press 10-8-6-6
    Kick Back 3x10

    2 giorno
    Squat 4x6
    Affondi Manubri 3x10
    Leg Extension 3x12
    Stacco GT 4x8
    Calf Bilanciere 4x12
    Crunch 4x10-15
    Side Bend 4x10-15
    Crunch inverso 4x10-15

    3 giorno
    Stacchi 5-4-3-2
    Trazioni Prone 4x3
    Rematore bilanciere presa inv 3x8
    Rematore manubrio 3x10
    Alzate 90° 4x8
    Scrollate Bilanciere 3x10
    Curl Bilanciere in Piedi 10-8-6-6
    Hammer 3x10

    i miei dubbi sono questi:
    per riprendere l'allenamento praticamente da zero, meglio la scheda scritta al primo post, con cui mi trovavo bene, ma visto che mi sento veramente di dover ripartire da zero, non sarebbe meglio impostare una scheda uguale per tutti i giorni fatta principalmente di esercizi fondamentali? (ricordo che mi alleno a casa) (di solito in palestra i primi mesi fanno fare numerosi esercizi, con alte ripetizioni e basso carico, magari a circuito, dite che dovrei impostare una cosa simile da fare a casa?
    ...altra domanda è possibile secondo voi trovare un buon equilibrio tra aumento massa della parte superiore del corpo, spalle braccia pettorali, e allo stesso tempo perdere grasso sottocutaneo su pancia e la parte bassa della schiena?
    penso di si, visto che il mio non è il caso del bb classico, che fa un lavoro di precisione, penso che gia ritornando a fare pesi, qualcosa lo ottengo come aumento di massa (o forse meglio dire tono)...pero vorrei un vostro parere:
    integro con lavoro cardio?
    ho una dieta che da oggi ricomincio a seguire, se posso la vorrei postare qui per avere da voi qualche consiglio su come rimanere in ipo dando cmq modo ai muscoli di riprendersi un po (ho usato in passato carnitina e BCAA, dite che è utile se li riprendo? o meglio termogenici o altro?

    Grazie cmq a prescindere!

    #2
    parti con una multi a base di fondamentali,3 settimane.Poi ,sempre multi, ma con l'aggiunta di qualche complementare.
    Guarda tra i 3d in nota e troverai gli esempi di multifrequenza che ti dicevo.
    Per allenarti a casa devi disporre di attrezzature fondamentali, di cosa disponi?
    mettere messa sull'upper mentre si smagrisce il lower è impossibile(queti 2 orientamenti sono dettati dal piano alimentere adottato)
    cardio 40 min post wo
    dieta e integrazione nell'apposita sezione
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

    Commenta


      #3
      R: Riprendere ad allenarsi

      Dispongo di tutto il necessario chiesi anche qui aiuto nella sezione home gym
      Panca supporto bilanciere. Bilanciere. Manubri. Ghisa. Sbarra trazioni.
      La settimana scorsa ho comprato delle fasce elastiche per riprendere ad allenarmi in modo meno intenso... Non pensavo il medico mi desse via libera completamente. Lo dico giusto se può venire a qualcuno qualche idea su come usarle... Ho fatto qualche esercizio nn sono male per chi sta a zero proprio.

      Cmq grazie per la risposta... Era proprio quello che volevo sentire... Nn so perché ma pensavo anche io che era meglio cominciare con una full

      Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

      ---------- Post added at 21:33:29 ---------- Previous post was at 14:27:57 ----------

      Cmq non mi è molto chiaro il discorso della multifrequenza, si tratta di alternare due wo diversi oppure di fare sempre il medesimo wo che è quello che vorrei fare io in aggiunta al cardio post wo (che se mi ricordo è consigliato da tutti)?

      cmq potrebbe andare una cosa del genere?

      Panca Piana 4x6
      Panca Inclinata 30° 3x8
      Military Press 10-8-6-
      Squat 4x6
      Trazioni Prone 4x3
      Rematore bilanciere presa inv 3x8
      Crunch 4x10-15
      Side Bend 4x10-15
      Crunch inverso 4x10-15

      per le serie e le rip vedro di regolarmi con i primi allenamenti, dubito di riuscirli a fare tutti, vi prego di darmi qualche consiglio perche non ho le conoscenze adatte per essere sicuro di questa scheda

      Commenta


        #4
        Qualcuno mi puo dire se sto facendo bene? C'e qualche esempio di multifrequenza migliore?
        ricordo sempre che mi alleno a casa

        Panca Piana 4x6

        Panca Inclinata 30° 3x8
        Military Press 10-8-6-
        Squat 4x6
        Trazioni Prone 4x3
        Rematore bilanciere presa inv 3x8
        Crunch 4x10-15
        Side Bend 4x10-15
        Crunch inverso 4x10-15

        Commenta


          #5
          sarebbe comunque ora di cambiare scheda.....
          Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò. #1 -

          Ogni giorno siamo immersi da richieste di neofiti, che non sanno organizzare la loro scheda di allenamento - e ci mancherebbe altro, nessuno nasce "imparato" - o, e questo è grave, che presentano la scheda fatta dal loro trainer, scheda spesso inguardabile del tipo: "tuttaintreperdieciconaddominaliall'iniziodellas

          ...poi apri un nuove 3d...questo è di gennaio.
          Grazie.
          il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎