Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Donne

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento Donne

    non riesco a capire perchè alle donne vengono date delle tabelle diverse dagli uomini.
    mi spiego meglio in genere alle donne vengono fatti fare sempre esercizi a livello di glutei interno e esterno coscia; le vedo sempre sui tapis rolant, step, ciclette, macchine abduttori e adduttori e per i clutei, affondi e slanci ai cavi - alte ripetizioni 15 circa.
    nella supposizione che non esiste un possibile lavoro di lipasi a livello locale a che serve questo allenamento?
    secondo me sembra più una politica economica di palestra

    #2
    Re: Allenamento Donne

    Originally posted by GENGISCAN
    non riesco a capire perchè alle donne vengono date delle tabelle diverse dagli uomini.
    mi spiego meglio in genere alle donne vengono fatti fare sempre esercizi a livello di glutei interno e esterno coscia; le vedo sempre sui tapis rolant, step, ciclette, macchine abduttori e adduttori e per i clutei, affondi e slanci ai cavi - alte ripetizioni 15 circa.
    nella supposizione che non esiste un possibile lavoro di lipasi a livello locale a che serve questo allenamento?
    secondo me sembra più una politica economica di palestra



    Da donna posso dirti che non credo sia questione di commercio, piuttosto direi che a differenza di voi uomini noi abbiamo quasi tutte lo stesso obiettivo in palestra e cioè combattere "la ciccia"dalla vita in giù, quindi mi sembra giusto eseguire esercizi aerobici alternandoli alle macchine per quelle determinate zone.
    Inoltre devi anche calcolare che sono molto poche le donne che si avvicinano al BB seriamente, più che altro vanno in palestra per muoversi o meglio per fare "fitness".
    Bye
    chi si accontenta gode

    Commenta


      #3
      Nella donna, il meccanismo di produzione energetica assume caratteri diversi da quello che si riscontra nei maschi.
      Studi recenti hanno mostrato che le donne,in proporzione,ossidano più grassi e meno carboidrati rispetto agli uomini durante esercizi aerobici. Gli ormoni influenzano direttamente il meccanismo: la notevole concentrazione di estrogeni e di progesterone durante alcune fasi del ciclo mestruale facilitano l’ossidazione dei lipidi a scapito della produzione di glucosio. Gli ormoni femminili favoriscono quindi l'immagazzinamento del glicogeno e consentono pertanto di migliorare la gestione di questo tipo di «carburante».Il metabolismo femminile dispone in effetti di una minore quantità di enzimi gli colitici, elementi necessari alla scomposizione del glucosio e privilegia quindi l'ossidazione dei grassi,fonte inesauribile di energia.
      Allora, come spiegare la maggiore percentuale di grasso corporeo? Probabilmente è colpa di una dieta troppo ricca di carboidrati. Infatti, dal momento che le riserve di glicogeno sono ancora piene, mentre il grasso viene consumato, i carboidrati assunti dall’alimentazione andranno facilmente a convertirsi in quell’orribile strato adiposo che ricopre fianchi e glutei.

      Le fibre a contrazione veloce determinano una maggiore ossidazione proteica. Le donne posseggono mediamente più fibre muscolari a contrazione lenta rispetto agli uomini, anche se la distribuzione percentuale di un muscolo del tipo di fibra è estremamente variabile (oscilla dal 10 al 95%) ed è diversa da un muscolo all’altro e da una donna all’altra. Forse è per questo che alle donne viene spesso assegnata una tabella ricca di ripetizioni e con poco peso: per agire maggiormente sulle fibre di tipo I

      Questa maggior percentuale di fibre potrebbe essere una delle cause per cui la donna ha un’utilizzazione proteica inferiore.
      Dal momento che le donne bruciano meno proteine dovrebbero essere più resistenti al catabolismo muscolare.
      Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

      Commenta


        #4
        Originally posted by Gawain
        Nella donna, il meccanismo di produzione energetica assume caratteri diversi da quello che si riscontra nei maschi.
        Studi recenti hanno mostrato che le donne,in proporzione,ossidano più grassi e meno carboidrati rispetto agli uomini durante esercizi aerobici. Gli ormoni influenzano direttamente il meccanismo: la notevole concentrazione di estrogeni e di progesterone durante alcune fasi del ciclo mestruale facilitano l’ossidazione dei lipidi a scapito della produzione di glucosio. Gli ormoni femminili favoriscono quindi l'immagazzinamento del glicogeno e consentono pertanto di migliorare la gestione di questo tipo di «carburante».Il metabolismo femminile dispone in effetti di una minore quantità di enzimi gli colitici, elementi necessari alla scomposizione del glucosio e privilegia quindi l'ossidazione dei grassi,fonte inesauribile di energia.
        Allora, come spiegare la maggiore percentuale di grasso corporeo? Probabilmente è colpa di una dieta troppo ricca di carboidrati. Infatti, dal momento che le riserve di glicogeno sono ancora piene, mentre il grasso viene consumato, i carboidrati assunti dall’alimentazione andranno facilmente a convertirsi in quell’orribile strato adiposo che ricopre fianchi e glutei.

        Le fibre a contrazione veloce determinano una maggiore ossidazione proteica. Le donne posseggono mediamente più fibre muscolari a contrazione lenta rispetto agli uomini, anche se la distribuzione percentuale di un muscolo del tipo di fibra è estremamente variabile (oscilla dal 10 al 95%) ed è diversa da un muscolo all’altro e da una donna all’altra. Forse è per questo che alle donne viene spesso assegnata una tabella ricca di ripetizioni e con poco peso: per agire maggiormente sulle fibre di tipo I

        Questa maggior percentuale di fibre potrebbe essere una delle cause per cui la donna ha un’utilizzazione proteica inferiore.
        Dal momento che le donne bruciano meno proteine dovrebbero essere più resistenti al catabolismo muscolare.
        Bel discorso. Ma la verità è che lo stesso metabolsimo delle donne a portare ad ingrassare e questo per motivi evoluzionistici (le donne devono ipoteticamente un giorno rimanere incinte). Quindi non è una questione di carbo. Inoltre considera pure il fatto che si è dimostrato una correlazione diretta tra percentuale di fibre a contrazioni muscolare e il minor grasso corporeo.
        Esistono prove che aumentando il sovraccarico di lavoro su una certa parte del corpo, in questa parte si dimagrisce di più? Parlo dello spot reduction.
        Se sì, allora il maggiore allenamento delle gambe, cosce, glutei avrebbe più senso. Altrimenti...
        C'è da dire che la donna recupera maggiormente dell'uomo. Quindi se un ragazzo recupera in 5 gg, una ragazza potrebbe benissimo allenarsi due volte la settimana la stessa parte corporea (ovviamente con modalità differenti).
        C'è da dire che per motivazioni di efficienza neuromuscolare e di sopportazione dei singoli carichi di allenamento, occorre far allenare le ragazze con un volume minore a parità di range di rps di allenamento.
        Un saluto,
        Valerio

        Commenta


          #5
          Le donne vanno in palestra non per diventare grosse e muscolose come noi uomini. LOro tengono al benessere fisico e
          al mantnimento di un corpo tonico e senza pancia.
          Sono poche quelle che conosco che fanno body building con altre aspirazione. c'è chi conosco che ha un grande potenziale ma non vuole svilupparlo perché più di tanto non vuole diventare.
          Io sono d'accordo
          Alessandro "Barlo"

          Commenta


            #6
            Bentornato Gaw!
            Io credo che le schede "per uomini" vadano bene anche su una donna, con piccoli accorgimenti ed un maggiore numero di sessioni aerobiche.

            E' vero che pochissime donne vogliono aumentare la massa muscolare, ma è anche vero che, anche facendo gli stessi esercizi, la nostra massa non aumenta come la vostra.

            K
            sigpickkappa78@gmail.com

            Commenta


              #7
              iO KAPPA CONOSCO UNA RAGAZZA IN PLAESTRA CHE POTREBBE TRANQUILLAMENTE SOLLEVARE BENE ALLA PANCA E IN ALTRE COSE MA ALLA FINE PIU' DI TANTO NON VUOLE FARE PERCHE' IL FISICO DIVENTEREBBE TROPPO GROSSO. IO AMMIRO MOLTO LE RAGAZZE CHE SI IMPEGNANO NEL BODY BUILDING PERCHE' DIMOSTRANO DI ESSERE ALLA PARI CON NOI UOMINI.
              Alessandro "Barlo"

              Commenta


                #8
                Originally posted by kappa
                Bentornato Gaw!
                Io credo che le schede "per uomini" vadano bene anche su una donna, con piccoli accorgimenti ed un maggiore numero di sessioni aerobiche.

                E' vero che pochissime donne vogliono aumentare la massa muscolare, ma è anche vero che, anche facendo gli stessi esercizi, la nostra massa non aumenta come la vostra.

                K
                Il cardio inserito con i pesi mi sa di fitness, non BBing.
                Il problema è che pochi periodizzano l'allenamento anche all'interno dei mesocicli.
                Un saluto,
                Valerio

                Commenta


                  #9
                  Originally posted by barlo
                  MA ALLA FINE PIU' DI TANTO NON VUOLE FARE PERCHE' IL FISICO DIVENTEREBBE TROPPO GROSSO
                  prima che una donna diventi TROPPO grossa senza prendere farmaci, ce ne vuole....

                  K
                  sigpickkappa78@gmail.com

                  Commenta


                    #10
                    Originally posted by kappa
                    Bentornato Gaw!
                    Io credo che le schede "per uomini" vadano bene anche su una donna, con piccoli accorgimenti ed un maggiore numero di sessioni aerobiche.

                    E' vero che pochissime donne vogliono aumentare la massa muscolare, ma è anche vero che, anche facendo gli stessi esercizi, la nostra massa non aumenta come la vostra.

                    K
                    Non capisco perche dal momento che le donne metto massa in maniera molto meno efficace di noi uomini fanno addirittura allenamenti + voluminosi dei nostri... Bah!

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎