Ripresa allenamento, obiettivo: arti e girovita/panza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giovanni_68
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 8
    • 0
    • 0
    • Campania felix
    • Send PM

Ripresa allenamento, obiettivo: arti e girovita/panza

Salve a tutti,

prendete la presente come un messaggio introduttivo con appendice, ho ripreso ad allenarmi lo scorso mese di Maggio con alcune fasi off dovute al lavoro o, semplicemente, a periodi di poca voglia; da qualche mese a questa parte, prima dell'ultima interruzione, ho cominciato ad allenarmi meglio, i carichi non mi interessano, non voglio farmi male ne' voglio diventare quello che non si riesce a diventare con venti anni in meno.
    In particolare il torso sta bene, il petto cresce senza particolari sforzi o carichi (faccio 4-5 serie di panca orizzontale e 3-4 di croci orizzontali e sto a posto), la schiena e' larga (scapole larghe) ma non spessa ma questo non mi crea problemi se non nel momento in cui vorrei bilanciare il petto (che essendo piu' trofico mi causa una postura sbilanciata con rotazione delle scapole in avanti) per cui mi piacerebbe irrobustire la bassa schiena e la parte scapolare.
    Ho un'ossatura esile con torace e bacino larghi, vorrei concentrarmi su braccia (sia tricipiti che bicipiti hanno origine alta e sono corti), gambe e assottigliamento del giro vita, oggi riprenderò gli allenamenti concentrandomi meno sui gruppi del tronco e di più su braccia, gambe e aerobica, appena il tempo migliora (...) riprendero' a correre su strada, ero uso fare 40-60 minuti 3 volte la settimana con buoni risultati per quelle che sono le mie aspirazioni, ora devo accontentarmi del tapis roulant finche' il meteo non permette di tornare in strada.
    Premesso che non bado troppo alla dieta (per cause contingenti non posso fare troppa attenzione a ciò che ingerisco ma cercherò di fare meglio) vorrei pormi un obiettivo di circa un kilo e mezzo al mese per perdere, entro fine maggio, 6-7Kg contando su aerobica (vedi corsa) e miglior regime alimentare (pane, pasta, dolci, alcohol, fritture, piiiiiiiiizza...), il mio limite in palestra e' che dopo circa tre quarti d'ora mi passa la voglia nonostante non sollevi assolutamente grossi carichi (per darvi un idea pesero' circa 87Kg con tanto grasso ma non mi spingo oltre 72-80Kg di panca orizzontale proprio perche' non ne ho bisogno e poi perché ho problemi ad un tendine che non vorrei aggravare) per cui devo tenere gli allenamenti intensi e brevi, di solito ascolto musica, riposo poco tra le serie, non mi distraggo e cerco di terminare il tutto entro un'ora proprio per non cadere nella fase di stanca.
    Finora mi sono allenato tipo:

- Schiena e femorali: se qualcuno mi aiuta provo a fare pull up alla sbarra altrimenti lat davanti superset con pullover a braccia piegate (che mi stimola anche i tricipiti) e qualche tipo di rematore, poi leg curl machine in superset con stacchi a gambe tese, ripetizioni sempre tra le 12-8

- Petto e quadricipiti: 4-5 serie (dopo il riscaldamento) di panca orizzontale, facendo da solo spesso faccio un paio di serie in stripping, tolgo due dischi da 10Kg e faccio qualche altra rip fino ad esaurimento ma solo per un paio di serie, croci su panca piana 3/4 serie per 10-15 ripetizioni, dopo passo a squat alla smith machine, 5-6 serie con alte ripetizioni (ho le gambine sottili e con carichi elevati - relativamente a quanto riesco a sollevare che e' ridicolo - non noto cambiamenti degni dello sforzo) tra le 15 e le 8, poi leg extension (il quadricipite, nonostante abbia un panzone, e' abbastanza dettagliato, la leg non mi apporta grossi benefici se non un preaffaticamento propedeutico all'esercizio successivo che potrebbe essere...) e affondi con bilanciere.

- Spalle (qui viene il dunque, non le alleno da forse due mesi dato che un dolore tendineo mi ha tenuto fermo in quel dipartimento per vedere se le cose miglioravano ma tutto e' rimasto uguale): spinte coi manubri per circa 5 serie, alzate frontali con manubri (il movimento laterale della scapola mi e' impossibile causa dolore tendine) o tirate al mento o, se possibile, alzate laterali, le spalle sono ok quindi non mi ci impegno piu di tanto dal momento in cui le braccia poi sembrano ancora più piccole, braccia, nota dolente, non mi piace allenarle, sono deboli, i bicipiti corti e con un problema congenito ai tendini sono debolissimi, curl con bilanciere non riesco ad andare oltre dieci Kg per parte se fatti in modo corretto, li sostituisco con curl manubri inpiedi e/o su panca inclinata per isolare ed allungare il capo quanto piu possibile, quando faccio le trazioni alla sbarra per la schiena (con molto aiuto...) mi si stimolano parecchio pero' ora vorrei concentrarmi piu sulle braccia direttamente che indirettamente e fare mantenimento per schiena e torace, per i tricipiti faccio un french press orizzontale dietro la testa e poi, sempre da disteso, french con manubri davanti la faccia a braccia alterne che mi isola bene e mi fa sentire la contrazione.

Addominali di tanto in tanto, solo crunch inversi, dopo due o tre allenamenti sembro un pallone, mi si gonfia l'addome e per ora ne ho gia' abbastanza

Allora, ora vorrei cominciare, magari, con supplementazione, ho provato tempo fa BCAA, creatina e proteine in polvere, queste ultime mi danno piu fastidio che benefici, dei BCAA non saprei dire, della creatina, se l'ho assunta a dovere, devo dire che sicuramente noti delle differenze in forza e volume, forse e' l'unica dei tre che assumerei con grosse quantità di liquidi che, a prescindere dalla creatina, mi fa stare meglio ma che devo sforzarmi a prendere come fosse un medicinale del tipo metti una bottiglia sul tavolo e la sera la devi finire, lo so, neanche due litri quando ne avrei bisogno di almeno il doppio.

Beh, introduzione non proprio concisa...

grazie a tutti

G
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

Ciao, per ricevere consigli sull'allenamento dovresti scrivere la scheda in modo corretto:
    Splittaggio (suddivisione muscolare)
    esercizio - seriexripetizioni - recupero

Comunque leggendo il tuo post mi sembra di capire che il tuo allenamento lasci un po a desiderare. Ti consiglio di dare un occhio a [questa] sezione dove puoi trovare molte informazioni.
    Per quanto riguarda dieta e integrazione dovresti postare nelle sezioni apposite.

Commenta

• Giovanni_68
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 8
      • 0
      • 0
      • Campania felix
      • Send PM

Focalizzare su spalle, braccia e giro vita

Salve,ho ripreso ad allenarmi qualche mese fa ma lo facevo nei ritagli di tempo e senza un obiettivo preciso e senza la consapevolezza di voler/poter continuare, ho avuto fasi off e on ma ora, dopo tre settimane off (e due o tre kili on) sono tornato e vorrei focalizzarmi su alcuni punti deboli, in particolare braccia, spalle, gambe e giro vita (giro e' un po' riduttivo ).Le spalle ho dovuto sospendere per un dolore tendineo, ora va meglio e posso riprendere con calma, le scapole sono larghe ma lo strato di grasso e la mancanza di allenamento le ha fatte diventare sproporzionate rispetto all'ampiezza toracica, ora ricomincio con le spinte con manubri (in questo esercizio riesco a fare in modo da non stressare troppo il tendine con un extrarotazione della scapola) e alzate frontali, fin qui credo non ci saranno problemi, quando staro' meglio aggiungerò le alzate laterali o le sostuitiro'/alternero' a quelle frontali (che comunque faccio abbastanza larghe per interessare anche la parte laterale del deltoide).Le note dolenti sono le braccia, prima cosa non mi piace allenarle, secondo problema e' che sia i tricipiti che i bicipiti sono "corti", hanno un'origine abbastanza alta per cui non sembrano "pieni"; altro problema e' che nei bicipiti non ho forza causa un dislocamento del tendine lungo nella scapola che mi impedisce di sollevare carichi "decenti" ma questo poco importa, non voglio diventare grosso e forte, mi piacerebbe solo bilanciare un po' aggiungendo tonicita' e un po' di forma.La panza, beh, poco da fare, dovrei aggiustare le abitudini (se cosi si possono chiamare) alimentari e riprendere a correre, ora cerchero' di aggiungere almeno 20-30 minuti di tapis a fine sessione per bruciare qualche kcaloria extra e di correre nei giorni off palestra, a suo tempo non avevo problemi a fare sessioni di 40-50 minuti per 7-9Km, pian piano ci ritornero' ma ora sono pesante e devo andarci piano.Veniamo all'allenamento, non seguo uno schema rigido ma finora le braccia non le ho proprio allenate se non sporadicamente:Giorno 1:Dorsali e Femoraliavendo poca forza nei bicipiti se c'e' qualcuno che mi aiuta provo a fare qualche trazione alla sbarra, 5 serie di 5-6 ripetizioni, a volte cambio impugnatura e ne faccio altre due o tre in supinazione o passo alla lat machine per tirarne altre tre o quattro, questo esercizio mi stimola(va) molto anche i bicipiti per cui non sentivo il bisogno di allenarli direttamente.senza aiuto un po' di lat machine davanti con impugnatura media e focus sulla contrazione piuttosto che sullo stiramento, la larghezza c'e', mi interessa irrobustire la parte posteriore delle scapole.Nel caso non avessi il compagno per le trazioni (che e' quasi sempre la regola) comincio con rematore con bilanciere per 5 serie con pesi che mi permettono di sentire la contrazione piuttosto che strapparmi via le braccia, 5 serie partendo da 12-15 a scalarePoi lat machine davanti 4-5 serie con focus sulla contrazione alternate a pullover con manubrio di traverso su panca (i manubri fissi sono max 22Kg) che mi stira efficacemente anche i tricipiti (giusto per avere un'idea di quanto non alleni le braccia...)A volte ci mettevo lo stacco da terra ma ora non più con la spalla dolorantePer i femorali, approfittando che sono già caldi dopo il rematore, faccio dei superset di curl machine da seduto e stacchi a gambe tese, ripetizioni tra le 15 e le 10 per il curl e intorno alle 12-8 per gli stacchi, pesi moderati.Giorno 2:Petto e quadricipitiSul petto non mi spremo troppo, ho un torace ampio e non devo fare grandi sforzi sopra tutto per non sproporzionare ulteriormente con le braccia e con le gambe, di solito (sempre previo riscaldamento) sono 5 serie allenanti di panca orizzontale da 12 rip a scalare, a volte nelle ultime due o tre faccio stripping set, tolgo un disco per parte e ne tiro fuori altre 4-5 ripetizioni.Seguono 3-4 serie di croci orizzontali per 15-10 ripetizioni (mi concentro abbastanza bene sia su stiramento che contrazione), tanto basta, ho provato con la panca alta ma la trovo poco efficace (nonostante inclini poco la panca e ci metta qualche spessore davanti per inclinarla ancora meno), mi stressa molto i deltoidi anteriori e poco il petto.Per i quadricipiti non faccio niente di speciale, dato che non li ho quasi mai allenati (correvo, facevo percorsi di 8-10Km o giu' di li ad andature medie) mi bastano 4-5 serie di squat alla smith machine, con le ripetizioni non scendo sotto le 10, minimo 8, rispondono meglio con alte ripetizioni che con grossi carichi, forse sono piu' fibre rosse che bianche dopo lo squat faccio 4 superset di leg extension e affondi con bilanciere (o un altro esercizio che non so come si chiama, tengo un disco sul torace con un braccio, con l'altro mi poggio ad un sostegno verticale e affondo con entrambe le gambe per stirare quanto piu possibile i quadricipiti dato che i miei non sono di quelli che arrivano proprio a circondare il ginocchio...), anche qui ripetizioni mai al di sotto delle 10.Giorno 3:Spalle e BracciaQui le note dolenti, per le spalle non faccio granche', 5 serie (tralascio il riscaldamento che comunque faccio sempre) di spinte con manubri su panca leggermente reclinata rispetto ai 90 gradi (cosi evito di stressare troppo il tendine infiammato), a volte faccio due o tre stripping set, ripetizioni da 12-15 a minimo 8 questo gia mi da un buon pumping: quando potevo facevo alzate laterali, ora non posso, vado di alzate frontali con mani larghe tra di loro, 4 set senza scendere sotto le 10 ripetizioni, direi che era efficace, a volte sostituivo o integravo il secondo esercizio con delle trazioni al mento ad impugnatura larga.Bicipiti, ajajajajaj, devo andare di manubri perche' il bilanciere mi costringe in una postura innaturale e mi incita allo swinging, comunque coi manubri, forma corretta dell'esercizio, mi devo fermare a 10-12Kg per braccio, max arrivo a 14 ma mi devo aiutare pero' almeno il pumping c'e', a volte provo con la presa neutra ma non la trovo granche' efficace, faccio 4 serie max rep (che generalmente sono tra le 12 e le 8) e poi passo a manubri, sempre alternati, su panca inclinata per stirare meglio il muscolo e coinvolgere meno il deltoide anteriore che sembra farsi carico del grosso dello sforzo... altre 3 serie max rip con pesi molto modesti, a volte 8Kg, a volte 10...Tricipiti, idem come sopra, meno problemi ma la mancanza di costanza non li fa crescere, french press bilanciere dritto, cerco di tenere i gomiti dietro la testa per stressare piu lo stiramento, i pesi sono ridicoli, con 10Kg per parte comincio ad andare al limite, 4-5 serie per 12-8 rip, poi faccio french con manubri alternati su panca orizzontale che mi fa meglio sentire sia contrazione che stiramento ma anche qui i pesi sono ridicoli, 8Kg per braccio, al massimo arrivo a 10 ma le ripetizioni scendono a 5-6 per braccio, ho provato con panca orizzontale presa stretta ma e' una posizione scomoda per i miei polsi e le mie spalle (ho un'ossatura sottile e i polsi soffrono un po' con grossi carichi, la spalla naturalmente e' un altro limite, per farvi un'idea con la panca orizzontale per il petto non vado oltre un tot di 70-75Kg che per me e' efficace e mi preserva le articolazioni).Addominali!?Una volta ogni tanto, nessuno si accorgera' mai che li ho... leg raises 4-5 serie 15-10 rip, sono efficaci comunque, i dolori post allenamento durano due tre giorni...Allora, per focalizzare su braccia e gambe, per darle un po' di volume, che fareste? Non ho mai capito (perche' non ho mai sperimentato) se funzionano meglio grossi carichi e basse rip o aumentato volume con carichi piu leggeri, sono propenso alla seconda, ripeto, voglio solo bilanciare un po', non pretendo di farmi il "fisico"Spero nonstante la lungaggine di essere stato abbastanza chiaro.grazie per la pazienza

Scusate, penso di aver postato nella sezione sbagliata, si puo' spostare in quella adeguata?
      grazie

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

in un'unica discussione.
        cerca di essere più sintetico e di postare la scheda in maniera leggibile, così com'è scritta scoraggi l'utenza ad aiutarti.
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Giovanni_68
          Bodyweb Member
          • Jan 2013
          • 8
          • 0
          • 0
          • Campania felix
          • Send PM

Ricominciamo con la pseudo scheda:

Giorno 1:

Petto - Quadricipiti

Petto
          Panca orizzontale 5 x max (tra le 15 e le 8, se sto bene aumento altrimenti diminuisco i carichi) con un paio di serie stripping
          Croci su panca orizzontale 3-4 x 15/10

Quadricipiti
          Squat Smit machine 5 x 15-12-10-10-8
          Leg extension/Affondi con bilanciere o Sissy squat in superset 4 x 15/10

Giorno 2:

Spalle - Bicipiti - Tricipiti

Spalle
          Spinte con manubri su panca leggermente declinata 5 x max (15/8) un paio di serie stripping
          Alzate frontali o laterali 3-4 x max (15/10) oppure tirate al mento

Bicipiti
          Curl in piedi con manubri alternati presa supina o neutra 4-5 x max (10/6)
          Curl su panca inclinata con manubri alternati presa supina 3 x max (8/6)

a volte aggiungo un curl presa inversa per brachiale o lo sostituisco ad uno dei due di sopra

Tricipiti
          French press bilanciere dietro la testa 4-5 x max (12/8)
          French press manubri alternati su panca orizzontale 3 x max (8/6)

Giorno 3:

Schiena - Femorali

Schiena
          Rematore con bilanciere presa media 4-5 x max (15/10) a volte in superset con scrollate con manubri o con lo stesso bilanciere
          Pull up alla sbarra se c'e' chi mi aiuta altrimenti lat davanti 4 x max (12/8) con un paio si serie stripping in superset con pullover con manubrio di traverso su panca
          a volte stacco da terra ma non lo faccio da molto oppure superset di estensioni del busto e inverse crunch

Femorali
          Leg curl da seduto 4 x max (15/10) in superset con stacchi a gambe tese x 10/8

spero di essere stato piu chiaro e conciso.

Di solito riposo poco tra i set cosi aumento l'intensita' (e finisco prima) senza dover aumentare i carichi, alla fine degli allenamenti vorrei ora aggiungere 20-30 minuti di cardio su tapis, nei giorni in cui non mi alleno ed il tempo permette comincio ad uscire per fare dai 4Km in su a ritmo medio (per quelli che sono i miei standard)

Come dicevo vorrei focalizzare su braccia (bicipiti e tricipiti corti), spalle (credo che semplicemente riprendendo gli allenamenti miglioreranno) e giro vita, il bacino purtroppo e' quello che e' ma qualcosa si puo' sempre fare

grazie a tutti

Commenta

• Otaku90
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1171
            • 42
            • 16
            • Send PM

Allenamento totalmente da rivedere. Mi dispiace dirlo ma è senza senso.
            Dai un occhio ai thread in nota, in particolare alle seguenti discussioni: [uno], [due] e [tre].
            Secondo me la multifrequenza fa al caso tuo.

Commenta

• Zed14
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2012
              • 509
              • 9
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
              Dai un occhio ai thread in nota, in particolare alle seguenti discussioni: [uno], [due] e [tre].
              Sì e inoltre deve anche capire che o perde cm nel girovita o mette massa sulle braccia......o l'una o l'altra.......
              piu sei alto e piu compensi eventuali deficit.
              se sei basso è necessario il faccino bello.
              se mancano entrambe le doti, servono i soldi.
              se pure i soldi mancano...beh lo sapete. (cit. Laplace)

Commenta

• Giovanni_68
                Bodyweb Member
                • Jan 2013
                • 8
                • 0
                • 0
                • Campania felix
                • Send PM

Originariamente Scritto da Zed14 Visualizza Messaggio
                Sì e inoltre deve anche capire che o perde cm nel girovita o mette massa sulle braccia......o l'una o l'altra.......

Mah, non e' che voglio fare 45 di braccio mentre perdo 12Kg.

Le braccia, come ho accennato, non le ho mai realmente allenate, anche se cominciassi a perdere peso male che vada mantengo le misure che ho e sono contento così, non voglio diventare un bodybuilder, non ci ho provato quando era il tempo non voglio provarci ora...

Grazie

---------- Post added at 23:17:41 ---------- Previous post was at 23:12:38 ----------

Originariamente Scritto da Otaku90 Visualizza Messaggio
                Ho dato una rapida lettura ai tre thread citati, non saprei, forse vuol dire che mi alleno troppo? Alleno un gruppo muscolare una sola volta la settimana, i miei allenamenti non durano più di 45-50 minuti (aerobica a parte che sto cerando di aggiungere alla fine), quelle tabelle prevedono un volume inferiore (molto) ma una frequenza maggiore, io ho 44 anni e le mie capacita' di recupero sicuramente non sono quelle di un ventenne/trentenne, non utilizzo integratori e la mia dieta lascia molto a desiderare (senza parlare del sonno).

Il mio peso "forma" (sempre con un bel po' di grasso) e' intorno agli 80Kg per 174cm, non conosco le mie misure ma il braccio, cm piu cm meno sara' intorno ai 40, i pesi manco li menziono perche' sono ridicoli, panca orizzontale non mi spremo piu di tanto perche', come accennato, non ne ho bisogno, non voglio fare tutto petto niente braccia e gambe, mi limito a 75-80Kg x 10-12 senza assistenza, le spinte con manubri per le spalle, ad esempio, manubri da 20-22, il resto non lo so, non carico piu di tanto perche' non mi va e per non andare incontro a problemi articolari o tendinei.

Dici che dovrei comunque ricominciare da una di quelle tabelle li???

grazie

Commenta

• Otaku90
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1171
                  • 42
                  • 16
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Giovanni_68 Visualizza Messaggio
                  Ho dato una rapida lettura ai tre thread citati, non saprei, forse vuol dire che mi alleno troppo?
                  Ciao, il problema è che ti alleni male, malissimo. Come detto quella scheda è senza senso. Visto che hai ripreso da poco ad allenarti e non vuoi "sforzare troppo" il mio consiglio è quello di allenarti in multifrequenza, ma se vuoi puoi pure continuare ad allenarti in monofrequenza, però fallo nel modo corretto.

Commenta

• Giovanni_68
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2013
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Campania felix
                    • Send PM

Ora non ho la pazienza per leggere tutti i thread che mi hai suggerito, ad un rapido sguardo capisco che si suggerisce di allenare un gruppo muscolare piu volte la settimana con minor volume per sessione, giusto?

Mi spieghi brevemente la differenza fra monorequenza e multifrequenza?

Grazie

Commenta

• ston
                      cfh supermod
                      • Nov 2011
                      • 17684
                      • 273
                      • 197
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Giovanni_68 Visualizza Messaggio
                      Ora non ho la pazienza per leggere tutti i thread che mi hai suggerito, ad un rapido sguardo capisco che si suggerisce di allenare un gruppo muscolare piu volte la settimana con minor volume per sessione, giusto?

Mi spieghi brevemente la differenza fra monorequenza e multifrequenza?

Grazie
                      in linea di massima ci sei già arrivato da te.
                      ma poi, un search a tal riguardo ,nel rispetto della gente che ha avuto la pazienza di leggere i tuoi 2 papiri, potresti anche farlo
                      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Giovanni_68
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2013
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Campania felix
                        • Send PM

Ho dato una rapida scorsa ai tre thread che mi hai indicato, avendo gia' una certa dimestichezza con gli esercizi avrei deciso di buttarmi sulla seguente:

#4 - Mezza full per piani (difficoltà media)
                        Simile alla precedente, cambia l'impostazione base che ora prevede un multiarticolare in 4x6 e un monoarticolare in 3x8, dopo qualche settimana della precedente si può passare a questa.
                        A
                        Squat 4x6
                        Leg extension 3x8
                        Panca piana 4x6
                        Croci manubri 3x8
                        Rematore bilanciere 3x8
                        Alzate laterali 90° 2x12
                        Curl bilanciere 3x10
                        abs.

B
                        Stacchi da terra 4x4
                        Leg curl 3x10
                        Trazioni 4 max.
                        Pull-down lat machine 3x8
                        Lento avanti 3x8
                        Dip 3x8
                        French press 3x10
                        abs.

Quello che a quest punto mi chiedo e', ok, per alcuni fondamentali i carichi grossi ok ma, ad esempio, per me lo squat con grossi carichi non funziona, di solito viaggio tra le 15 e le 10 ripetizioni che mi da un buon pump e doms nei giorni seguenti, probabile che abbia una percentuale maggiore di fibre rosse che bianche, chi sa, che si fa in questo caso, si segue lo schema della tabella o si va di esperienza personale?

Non capisco il perche' delle trazioni seguite dal lat pull down.

Le parallele, ancora, credo siano state inserite per lavorare deltoidi e tricipiti, in palestra non le abbiamo, le sostituisco con un esercizio per tricipiti o un per i deltoidi?

Grazie per la pazienza mostrata e per i consigli

salute a tutti

Commenta

• Otaku90
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2010
                          • 1171
                          • 42
                          • 16
                          • Send PM

Cosa significa che lo squat con carichi grossi non funziona? Non è perchè senti il muscolo "gonfio" (ci credo, fai serie di pompaggio) e doms vuol dire che hai lavorato bene. Io ti consiglio di rispettare quel protocollo.
                          Per quanto riguarda le trazioni e la lat machine non capisco il tuo dubbio. Quale è la domanda?
                          In questa scheda le dip sono riferite al petto.

Commenta

• Giovanni_68
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2013
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Campania felix
                            • Send PM

Ok, capito, ieri ho realizzato che non ci sono le parallele quindi dovrò cercare qualcosa di alternativo, purtroppo per ora salta tutto, ho un problema ad un tendine che mi terra' al largo per almeno due settimane se tutto va bene, al massimo potro' allenare un po' le gambe e basta, niente che coinvolga tendine del capo lungo del bicipite, magari, se riesco ad avere un po' di volontà e costanza, miglioro un po' le gambine...

grazie

Commenta

Working...
                            X