Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Che cos'e' l'ipertrofia

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Che cos'e' l'ipertrofia

    Volevo fare un po' di considerazioni,a gandi righe vista la mia incompetenza ion questione.
    Dunque,che cos'e' la capicita' di alzare del peso(ovvero la forza)?Dovrebbe essere la capacita' del nostro organismo di inviare impulsi nervosi dal cervello per attivare le unita0' motorie dei muscoli.Ora ho letto che le schede con alti carichi(anceh massimali) e pochissime ripetizioni(anche una) stressano molto il sistema nervoso che si abitua ad inviare impulsi piu' copiosi,ma stressano meno i muscoli per varie storie che non viene conzumati il glicogeno muscolare etc...
    Questa e' una schede per la forza.Se per assurdo uno seguisse per sempre una tale scheda arriverebbe ad un certo punto in cui il sistema nervosi invia moltissimi impulsi pero' non trova unita0 motorie da reclutare e daq qui lo stallo nei carichi.
    Le schede peroprie per l'ipertrofia muscolare,75% del massimale,recuperi tra i 60 e i 120 secondi,10-12 ripetizioni per serie,dovrebbero essere un compromesso tra esercizio delsistema nervoso ad inviare piu' impulsi e aumento o comunque ingrossamento delle unita' motorie.Cosicche ad un aumento degli impulsi da parte del sitema nervoso ci saranno unita' motorie pronte a rispondere.Ho detto bene??
    Bear

    "Per Noi i Guerrieri non sono quello che voi intendete.Il Guerriero non e' chi combatte perche' nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.Il Guerriero per Noi e' chi sacrifica se stesso per il bene degli altri.E' suo compito occuparsi degli anziani degli indifesi e di chi non puo' provvedere a se stesso ." Toro Seduto

    "Oh Grande Spirito concedimi la serenita' per accettare le cose che non posso cambiare,il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza" Preghiera Cherokee



    #2
    Qui il discorso si fa complesso.
    Diciamo in breve che a carichi submassimali vengono reclutate più unità motorie per via dello sforze neuro-muscolare non indifferente la le fibre maggiormente coinvolte come stress che può causare l'ipertrofia/iperplasia sono le bianche.
    Mentre si sale con le ripetizioni e si scende con la % dell'1RM allora il reclutamento e lo stress si estende dalle fibre bianche di tipo II a quelle più lente di Tipo I.
    Ciao

    Commenta


      #3
      E allora come mai per la maggior parte dei casi è piu' facile recuperare da sessioni con basse reps?....
      Prova ad alzare i carichi dopo che hai stallato su un range di 10 reps noterai che la progressione nel rispetto del carico utilizzato aumenta e allora?........ non sono gli alti carichi a stressare il sistema nervoso?
      La realta' è che sono domande non di facile risposta.
      Enrico e stop!

      Commenta


        #4
        cmq personalmente penso che sia indubbia la cosa che negli allenamenti per la forza si sforza di + la mente o meglio il sistema nervoso, infatti quando devo fare poche ripetizioni mi sento più concetrato e riesco praticamente sempre ad eseguire l'esercizio, mentre con carichi magari + leggere non so perchè ma mi concentro meno e mi capita di fare ripetizioni non di molto superiori a quelle che faccio con carichi maggiori....non so se ho reso

        Commenta


          #5
          Originally posted by ErikZ
          E allora come mai per la maggior parte dei casi è piu' facile recuperare da sessioni con basse reps?....
          Prova ad alzare i carichi dopo che hai stallato su un range di 10 reps noterai che la progressione nel rispetto del carico utilizzato aumenta e allora?........ non sono gli alti carichi a stressare il sistema nervoso?
          La realta' è che sono domande non di facile risposta.
          Bè, come giustamente hai detto la risposta non è facile, ma comunque i recuperi sono soggettivi.
          E' più difficile infatti recuperare anche durante le multiserie con ripetizioni basse, rispetto a multiserie con ripetizioni alte.
          Sappiamo che le IIb vengono attivate alla grande con ripetizioni al 90-100% dell'1RM, inoltre queste percentuali a livello neuromuscolare attivano più unità motorie (dipende anche dal livello dell'atleta).
          Naturalmente è tutto teorico, infatti non si esclude per esempio l'attivazione delle IIa che comunque si cerca di stressarla con carichi che poi vanno dall'80-90%.
          Questi sono numeri e molte volte i numeri non corrispondono alle noste individualità.
          Però a mio modo di vedere queste sono strade da seguire che comunque la scienza ci ha indicato.
          Ciao

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎