Asimmetrie muscolari, scoliosi, ipercifosi, allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Chiu89
    Bodyweb Member
    • Jan 2013
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Asimmetrie muscolari, scoliosi, ipercifosi, allenamento

Ciao
    Ho iniziato da un paio di mesi a frequentare una palestra con l'obiettivo di prendere un po' di massa in modo armonico, tuttavia ci sono due problemi, ho scoperto a 23 anni di avere scoliosi lieve e una ancor più lieve ipercifosi dorsale. Ho inoltre delle asimmetrie nei pettorali, infatti mi ritrovo il sinistro, ovvero lato in cui ho la spalla leggermente più bassa, molto più sviluppato del destro, in spessore direi quasi il doppio, e soprattutto nella parte esterna, alta e centrale. Vi chiedo se può esserci relazione fra la scoliosi e questo tipo di atteggiamento muscolare.
    Aggiungo inoltre che il destro oltre ad essere piatto, sento proprio che non lavora come l'altro, come se il carico fosse preso in consegna da altri muscoli anche nel lavoro con manubri ad esempio. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione ? di seguito qualche foto, mi vergogno un po' ma se può essere utile ...
    Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

Infine il problema dell' ipercifosi ...
    al momento svolgo un programma base con allenamento di tipo Harre, vorrei però sapere se ci sono degli esercizi da fare per migliorare la situazione senza sacrificare l'allenamento di tutte le parti del corpo. Sto seguendo una scheda fatta quando ancora non conoscevo queste problematiche che in ogni caso non mi hanno mai limitato nel carico nè dato fastidio alcuno, di seguito elenco un po' ciò che faccio in ordine sparso senza distinzione di zone o giorni:
    -Alzate laterali (in piedi), alzate in avanti, alzate posteriori, alzate al mento, shoulder press, lat avanti, pulley basso, trazioni, push down, french press, curl a martello, curl concentrazione, curl con bilanciere, croci su piana, distensioni su declinata (ho tolto i bilancieri sostituendoli con distensioni pensando di forzare il muscolo debole a lavorare indipendentemente), piegamenti sulle braccia, vari tipi di addominali con particolare predilizione per crunch e crunch inverso, infine leg estension e leg curl machine (non alleno molto le gambe in quanto sono già a buon livello rispetto al tronco).

Questo è tutto ed in genere è la mia situazione, mi piacerebbe se possibile avere dei pareri sull'asimmetria dei pettorali e su ciò che dovrei prediligere/evitare in relazione a scoliosi e per migliorare l'ipercifosi. Ciao, grazie
    Last edited by Chiu89; 15-01-2013, 16:06:45.
  • isildur11
    Bodyweb Advanced
    • May 2012
    • 274
    • 17
    • 95
    • barletta
    • Send PM

senti io sono quasi nella tua stessa situazione e dopo aver fatto un anno di panca piana/inclinata con il bil il petto non è cresciuto per niente .....da quest anno invece sto lavorando su panca inclinata con manubri in SS con croci ai cavi e dip alle parallele con croci ai cavi alti e ti posso dire che qualcosa si sta smuovendo in termini di crescita però proseguendo in questa maniera almeno i risultati si vedono

Commenta

• Chiu89
      Bodyweb Member
      • Jan 2013
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Da me cresce, ma asimmetricamente.
      Non sento lavorare il destro come il sinistro, e non capisco a cosa questo sia attribuibile, forse alla scoliosi?
      Pare che il carico che dovrebbe tenere il pettorale si scarica su altri muscoli, quello più debole infatti va a cedere dopo l'altro, ovvero se faccio a scopo di prova ripetizioni con un solo manubrio, quello che ha meno massa ne compie molte di più, ciò significa che la maggior parte del peso cade su bicipiti, o tricipiti o altrove e di conseguenza sento che non lavora, o lavora poco e dopo l'allenamento non lo vedo gonfio come il sinistro, nè tanto meno è dolente.
      Vorrei capire se nel quadro di una scoliosi con spalla sinistra più bassa ci sta di avere il sinistro più sviluppato. Qualora fosse così, come intervenire ?
      C'è poi il problema della lieve ipercifosi, mi piacerebbe qualche consiglio sugli esercizi da fare o evitare in relazione a quanto ho premesso nella mia introduzione.
      grazie

Commenta

• isildur11
        Bodyweb Advanced
        • May 2012
        • 274
        • 17
        • 95
        • barletta
        • Send PM

evita la panca piana e dedicati ai manubri in tutte le salse su panca piana inclinata declinata ecc e poi lavoro molto su esercizi di apertura come le croci

Commenta

Working...
        X