Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio su scheda e frequenza allenamenti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio su scheda e frequenza allenamenti

    Prima di tutto mi presento, in quanto nuovo al forum
    Ho 16 anni (cl. 1996) e ho praticato nuoto per 3 anni, karate per 4 e atletica leggera per 2 ( quattrocentista ).
    Da circa tre mesi ho deciso di iscrivermi in palestra e lasciare temporaneamente o no l'atletica.
    Questa e la mia scheda attuale, divisa in 2 giorni:

    OGNI GIORNO:
    Addominali:Crunch machine 3x20
    Addominali con fitball 3x10
    Obliqui e frontali "su e giu" su questa panca:http://www.top-fitness.it/2010/%2807...5_PHYP200X.jpg

    Giorno 1: Bicipiti/Gambe:
    Squat combinato 4x8
    Affondi frontali con manubri 4x8
    Calf al Multipower 4x10
    Lat machine presa Bicipiti 5 serie, strutturate in 10/8/6/8/10 (ovviamente meno rep=piu peso)
    Rematore ad un braccio 4x8
    Curl Concentrato 4x8
    Curl al cavo singolo 4x10

    Giorno 2: Pettorali/Spalle/Tricipiti:
    Distensioni su panca piana,5 serie strutturate con 10/8/6/8/10, pesi ad oggi 55/60/65/60/55, pausa di 90 sec tra ognuna
    Distensioni manubri su panca inclinata (Alternati) 4x10
    Pullover manubrio (scarico) 4x10
    Lento manubri (Arnold) 4x8
    Alzate frontali bilanciere 4x8
    Tricipiti concentrato dietro al collo 4x8
    French press 4x10

    Come vi pare??
    Volevo inoltre chiedere.. io adesso mi alleno 4 giorni a settimana, 2 per ogni scheda.. va bene ?
    Ultima cosa: ogni allenamento cerco sempre di arivare allo sfinimento, e ciò provoca qualche dolore il/i giorno/i dopo.. è normale ?O devo sforzare "di meno" ??
    Grazie mille per ogni eventuale risposta !
    Last edited by mx96; 10-01-2013, 17:17:02. Motivo: Sistemate alcune ripetizioni che non ricordavo :)

    #2
    Sinceramente la scheda fa un po' pena

    Chi ti ha fatto questo allenamento?

    ti consiglio di prendere una di queste, sono veramente ottime http://www.bodyweb.com/threads/27668...multifrequenza

    Comunque arrivare sempre al cedimento non è un'ottima idea secondo me, ogni tanto può essere utile ma sempre può essere controproducente.
    Comunque i dolori post allenamento, detti doms, non sono sintomo ne di buon ne di cattivo allenamento, potresti averli dopo un allenamento pessimo come potresti non averli dopo l'allenamento perfetto per te...



    Inoltre fare tutti quei crunch ad ogni allenamento non ha senso...
    Last edited by paffo; 10-01-2013, 15:44:31.

    Commenta


      #3
      Inanzitutto grazie per l'aiuto!
      Allora la scheda mi è stata fatta dall'istruttrice della palestra.. potresti gentilmente spiegarmi per quel motivo fa un po' pena?
      Per cedimento e dolori ok, capito
      Per i crunch effettivamente me ne sono accorto da solo e li faccio un allenamento si e uno no praticamente.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da mx96 Visualizza Messaggio
        Prima di tutto mi presento, in quanto nuovo al forum
        Ho 16 anni (cl. 1996) e ho praticato nuoto per 3 anni, karate per 4 e atletica leggera per 2 ( quattrocentista ).
        Da circa tre mesi ho deciso di iscrivermi in palestra e lasciare temporaneamente o no l'atletica.
        Questa e la mia scheda attuale, divisa in 2 giorni:

        OGNI GIORNO:
        Addominali:Crunch machine 3x20
        Addominali con fitball 3x10
        Obliqui e frontali "su e giu" su questa panca:http://www.top-fitness.it/2010/%2807...5_PHYP200X.jpg
        Prima di tutto per sti benedetti addominali, allenali dopo le gambe e fai conto che con lo squat li lavori molto meglio che con i crunch...


        Giorno 1: Bicipiti/Gambe:
        Squat combinato 4x8 cosa vuol dire combinato?
        Affondi frontali con manubri 4x8 Pochi esercizi per le gambe, come alleni i bicipiti femorali?
        Calf al Multipower 4x10
        Lat machine presa Bicipiti 5 serie, strutturate in 10/8/6/8/10 (ovviamente meno rep=piu peso)questo piramidale non ha senso, fai 10 8 8 6 6 oppure 6 6 8 8 10 ma questa "piramide" è insensata...
        Rematore ad un braccio 4xSarebbe l'unico esercizio della schiena e l'hai messo tre gli esercizi per i bicipiti, mi immagino l'esecuzione
        Curl Concentrato 4x8
        Curl al cavo singolo 4x10
        Ti pare normale fare più esercizi per i bicipiti che per le gambe?

        Giorno 2: Pettorali/Spalle/Tricipiti:
        Distensioni su panca piana,5 serie strutturate con 10/8/6/8/10, pesi ad oggi 55/60/65/60/55, pausa di 90 sec tra ognuna Sempre lo stesso piramidale scazzato...
        Distensioni manubri su panca inclinata (Alternati) 4x10
        Pullover manubrio (scarico) 4x10
        Lento manubri (Arnold) 4x8
        Alzate frontali bilanciere 4x8Se non alleni il deltoide posteriore oltre a non avere un buon aspetto laterale nelle spalle rischi problemi di postura
        Tricipiti concentrato dietro al collo 4x8
        French press 4x10

        Come vi pare??
        Volevo inoltre chiedere.. io adesso mi alleno 4 giorni a settimana, 2 per ogni scheda.. va bene ?
        Ultima cosa: ogni allenamento cerco sempre di arivare allo sfinimento, e ciò provoca qualche dolore il/i giorno/i dopo.. è normale ?O devo sforzare "di meno" ??
        Grazie mille per ogni eventuale risposta !

        Mancano gli stacchi, schiena completamente saltata e allenamento scarso per le gambe, cestinare...

        Commenta


          #5
          Per rematore non l'ho messo tra i bicipiti, semplicemente la giornata era praticamente gambe e bicipiti, quando ho "titolato" il giorno in questo modo, tutto qua, non vedo perche ciò dovrebbe incidere sulla mia esecuzione.
          Squat combinato significa con un manubrio tra le braccia, tenuto centralmente.
          Il piramidale me l'hanno dato cosi.. non avevo alcun modo di sapere che non avesse a quanto pare senso..mi consigli quindi o 10 8 8 6 6 oppure 6 6 8 8 10 sia per lat machine che per panca piana ?
          Per quanto riguarda le gambe.. non potrei essere piu d'accordo.. secondo giorno che faccio la scheda del G1 e mi sembra di sforzarle appena.
          Per la schiena faccio degli stacchi allora ?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da mx96 Visualizza Messaggio
            Per rematore non l'ho messo tra i bicipiti, semplicemente la giornata era praticamente gambe e bicipiti, quando ho "titolato" il giorno in questo modo, tutto qua, non vedo perche ciò dovrebbe incidere sulla mia esecuzione.
            Squat combinato significa con un manubrio tra le braccia, tenuto centralmente.
            Il piramidale me l'hanno dato cosi.. non avevo alcun modo di sapere che non avesse a quanto pare senso..mi consigli quindi o 10 8 8 6 6 oppure 6 6 8 8 10 sia per lat machine che per panca piana ?
            Per quanto riguarda le gambe.. non potrei essere piu d'accordo.. secondo giorno che faccio la scheda del G1 e mi sembra di sforzarle appena.
            Per la schiena faccio degli stacchi allora ?

            Guarda che non era un attacco a te quello sul piramidale, era un attacco all'incompetente che ha fatto la scheda...
            Prendi una delle schede nel link che ti ho mandato, non c'è versi di correggere questa senza stravolgerla totalmente...

            Comunque per la schiena stacchi, rematori, trazioni...

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎