Ciao a tutti, dopo essermi allenato per quasi un anno ad minchiam-frequenza sono passato poco tempo fa ad una monofrequenza, costruita sui modelli di Alessandro33. La reputo una scheda ottima, ma mettendola in pratica mi sono reso conto che per me è sottoallenante. O meglio, non ho carichi adeguati da richiedere 7 giorni di riposo tra un workout e l'altro. Risultato? Mi sento sgonfio, sottoallenato, in stallo con i carichi.
Il mio target ora dev'essere uno solo: aumento dei carichi. Come? Ripetendo i fondamentali più volte a settimana e imparando la tecnica. Seguo alimentazione ipercalorica 50-20-30 e il riposo è adeguato. Ma negli ultimi mesi, orientati alla monofrequenza è aumentata più la massa grassa che la magra, nettamente. Quindi il mio punto debole è l'allenamento, condizionato da carichi stagnanti ormai da mesi.
Tenete conto di questi punti:
1) sono un neofita, con carichi leggeri che devo cercare di aumentare.
2) posso allenarmi 3 volte a settimana, non di più.
3) per ora evito gli stacchi per problemi appena superati alla schiena.
Vorrei provare questa scheda:
A)
Panca piana pesante 6x4
Rematore con bilanciere medio 5x5
Squat leggero 3x8
Leg press 3x8
Leg curl 2x12
Calf raises 3x15
Curl con bilanciere 3x8
Skull crusher 3x6
Abs
B)
Rematore con bilanciere pesante 6x4
Squat medio 5x5
Panca piana leggera 3x8
Distensioni panca inclinata manubri 3x6
Dip parallele 4x6
Distensioni spalle con manubri 3x8
Arnold press 3x12
C)
Squat pesante 6x4
Panca piana media 5x5
Rematore con bilanciere leggero 3x8
Trazioni presa prona/supina 5 – 5 – 4 – 4
Lat machine presa supina 3x8
Skull Cruscher 3x8
Curl bilanciere 3x6
Abs
Pesante 6x4 peso 85% recupero 2'30''
Medio 5x5 peso 75% recupero 2'
Leggero 3x8 peso 70% recupero 1'30''
In grassetto i tre fondamentali da ripetere ogni allenamento con intensità differente. So che il rematore non è un fondamentale ma vorrei aspettare ancora qualche mesetto a mettere gli stacchi visti i problemi alla schiena appena superati. Se avete alternative, se manca qualcosa o se c'è qualcosa di troppo modificatela senza problemi.
Il mio target ora dev'essere uno solo: aumento dei carichi. Come? Ripetendo i fondamentali più volte a settimana e imparando la tecnica. Seguo alimentazione ipercalorica 50-20-30 e il riposo è adeguato. Ma negli ultimi mesi, orientati alla monofrequenza è aumentata più la massa grassa che la magra, nettamente. Quindi il mio punto debole è l'allenamento, condizionato da carichi stagnanti ormai da mesi.
Tenete conto di questi punti:
1) sono un neofita, con carichi leggeri che devo cercare di aumentare.
2) posso allenarmi 3 volte a settimana, non di più.
3) per ora evito gli stacchi per problemi appena superati alla schiena.
Vorrei provare questa scheda:
A)
Panca piana pesante 6x4
Rematore con bilanciere medio 5x5
Squat leggero 3x8
Leg press 3x8
Leg curl 2x12
Calf raises 3x15
Curl con bilanciere 3x8
Skull crusher 3x6
Abs
B)
Rematore con bilanciere pesante 6x4
Squat medio 5x5
Panca piana leggera 3x8
Distensioni panca inclinata manubri 3x6
Dip parallele 4x6
Distensioni spalle con manubri 3x8
Arnold press 3x12
C)
Squat pesante 6x4
Panca piana media 5x5
Rematore con bilanciere leggero 3x8
Trazioni presa prona/supina 5 – 5 – 4 – 4
Lat machine presa supina 3x8
Skull Cruscher 3x8
Curl bilanciere 3x6
Abs
Pesante 6x4 peso 85% recupero 2'30''
Medio 5x5 peso 75% recupero 2'
Leggero 3x8 peso 70% recupero 1'30''
In grassetto i tre fondamentali da ripetere ogni allenamento con intensità differente. So che il rematore non è un fondamentale ma vorrei aspettare ancora qualche mesetto a mettere gli stacchi visti i problemi alla schiena appena superati. Se avete alternative, se manca qualcosa o se c'è qualcosa di troppo modificatela senza problemi.
Commenta