Annuncio

Collapse
No announcement yet.

muscoli del collo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    muscoli del collo

    Volevo sapere che allenamento si puo' fare per i muscoli che "tirano indietro" il collo. Sopratutto per ostacolare la tendenza a tenere il capo leggermente verso il basso ricurvo.
    ????

    #2
    Molte volte la leggere curvatura del collo in avanti non è data dai muscoli del collo, ma da un'ipertonicità della zona centrale dei muscoli della cassa toracica.
    Pensa che a volte l'errore più grande è andare a lavorare posteriormente i muscoli alti della schiena come i romboidi e i muscoli del collo, per contrastare questa tendenda.
    Per via di un sovraccarico posturale pensa che molti ostepati, chiropratici non ti diranno mai di allenare direttamente quella zona, proprio perchè il lavoro indiretto con gli altri muscoli è più che sufficiente e molte volte comunque eccessivo per mantenere una buona postura.
    Ti consiglio se puoi di fare degli allungamente su una palla svizzere allungando la zona toracica.
    Ciao

    Commenta


      #3
      quali sono i muscoli centrali della cassa toracica ?
      in mancanza di un palla svizzera con posso fare questo tipo di allungamenti ?
      praticamente dovrei fare un arco con la pancia verso l'alto o ho capito male ?^

      Commenta


        #4
        Hai afferrato il concetto.
        I muscoli comunque che possono interessare questa cattiva postura possono essere le intersezioni centrali del petto e superiori dell'addome.
        Ciao

        Commenta


          #5
          questi muscoli non hanno un nome magari per cercarli sull'atlante anatomico ?
          Senti e praticamente quindi che mi consigli ? Qual'è esattamente la zona che deve essere arcuata ? praticamente la curva prima del collo? Le mani devo portarle verso l'alto ? Il collo devo lasciarlo cadere indietro ? e se facessi come nella posizione di pullover con la panca praticamente di traverso dietro la skiena ?

          Secondo te quanto tempo va fatto questo tipo di stretch e con che cadenza prima di ottenere risultati ?
          E l'aumento degli addominali puo' essere controproducente ? DAto che ultimamente sto progredendo molto nel cruch ai cavi.

          Commenta


            #6
            Si già avevo detto che poteva dipendere dalla parte centrali delle intersezioni del petto e dell'addome.
            Certamente puoi fare questo esercizio di allungamento ogni volta a fine esercizio cercando di portare anche il collo leggermente indietro ma non troppo per via della struttura cervicale.
            Una palla svizzera sarebbe l'ideale se ce l'hai a disposizione.
            Mi raccomanda inarca ma non troppo e rilassati mentre fai allungamento.
            Ciao.

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎