Originariamente Scritto da wind636
Visualizza Messaggio
Cedimento!
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggioera la distinzione che cercavo di fare io prima.
ah ok ... a volte è solo una questione di capirsi ...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da pippo881 Visualizza MessaggioQuoto! Forse questo concetto supera un po' la divisione tra neofita ed esperto ed è più relativo ad una caratteristica personale. Non dico di cercare sempre il cedimento nei miei allenamenti, però se ad esempio nell'ultima rep dell'ultima serie di curl con bilancere non sento davvero la sensazione di non farcela più mi sento in colpa, sento di non aver dato tutto e di essere andato in palestra per nulla.
Io sono un neofita mentre te sei un esperto, io sollevo carichi piuma te probabilmente carichi importanti. Eppure abbiamo in comune questa stessa caratteristica. Personalmente mi sento di dire che ci sono persone che possono reggere un esaurimento sistematico, tre volte a settimana, addirittura beneficiandone e chi invece manda a donnine l'snc dopo un singolo cedimento.
Ovviamente la controprova è capire se chi regge e cerca il cedimento ad ogni allenamento otterrebbe più risultati in termini di crescita (pesi e massa) evitandolo. Soprattutto per chi lavora in multi. Ma dovrebbe anche imparare a convivere con la paura di essersi sottoallenati, che, credetemi, non è da sottovalutare.
Io sono uno di voi (con White Tyson) che se non è devastato non è soddisfatto...check it ----> Il mio Nuovo diario
Commenta
-
-
Discussione interessantissima, grazie a tutti.
Quindi vi è una differenza sostanziale tra il cedere alla fine di ogni serie e il cedere alla fine di ogni rep ?
Io personalmente inizio ad "avvertire" il cedimento nelle ultime 2-3reps dell'ultima serie. Quando, non raggiungo il cedimento, difficilmente il giorno dopo avverto doms, anche se non sono sintomi di crescita. E parte il meccanismo del "sentirsi in colpa".
Questo è il mio dubbio principale.
Inoltre, come ha scritto qualche utente nei post precedenti, i carichi sono pressochè rimasti invariati in questo anno. Esempio, la panca piana, in un anno non ho aumentato il carico di mezzo grammo, ed è l'esercizio dove avverto il cedimento maggiormenrte.
Cambio tecinca, magari passo al buffer ?
Commenta
-
-
vedi pero' ... non sono i doms che ti faranno crescere e non è il cedimento di per se che ti causa i doms.
di fatto stai pero' dicendo che nonostante tu vada alla ricerca del cedimento , immagino tecnico , non riesci ad incrementare i carichi.
Si chiama stallo e uno dei metodi per uscirne è appunto cambiare stimolo con protocolli di forza , densità o similari.
ciao
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggiovedi pero' ... non sono i doms che ti faranno crescere e non è il cedimento di per se che ti causa i doms.
di fatto stai pero' dicendo che nonostante tu vada alla ricerca del cedimento , immagino tecnico , non riesci ad incrementare i carichi.
Si chiama stallo e uno dei metodi per uscirne è appunto cambiare stimolo con protocolli di forza , densità o similari.
ciao
Se non si nota stallo si può continuare così, avendo spesso quella sensazione di aver dato tutto.
Ma se si è in stallo (parlo sempre di neofiti) conviene fare un po' di autocritica, cercare di abituarsi a lavorare in multi usando un buffer e concentrandosi sui fondamentali. Io lo sto per fare e, appunto, la sfida più grande sarà abituarmi al buffer, a quella sensazione di "potevo farne almeno altre due" ed a resistere alla tentazione di farle. Il cervello è indispensabile per crescere in qualsiasi sport, anche nel bb nonostante apparentemente si tratti "solo" di sollevare più ghisa possibile.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggiovedi pero' ... non sono i doms che ti faranno crescere e non è il cedimento di per se che ti causa i doms.
ciao
Io è da quando sono in stallo (ovvero 6 mesi ormai) che non cresco più e da lunedì inizio il ciclo di forza con la speranza poi di tornare a salire.
I miei dati: 1,78 x 71 kg bf 10%.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Matthew_91 Visualizza MessaggioMa secondo te, se si riesce ad uscire dallo stallo, aumentando così di conseguenza i pesi, poi si inizia a risalire di peso? E' da dare per scontato che facendo un periodo di forza come dio comanda poi i pesi aumentano?
Io è da quando sono in stallo (ovvero 6 mesi ormai) che non cresco più e da lunedì inizio il ciclo di forza con la speranza poi di tornare a salire.
I miei dati: 1,78 x 71 kg bf 10%.
Un aiuto importantissimo lo danno i carbo cazz!
Sì porca vacca, i carbo! Belli, bboni, buonissimi....certo che poi non ci si deve formalizzare sulle manipole dell'ammore è!Last edited by CapitanBodyweb; 09-01-2013, 21:54:41.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioBè, la bf bassa non aiuta di certo col sollevamento dei carichi
Ma comunque questo cosa centra scusa? non ti seguo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Matthew_91 Visualizza Messaggio10% non mi sembra molto bassa sui 71 kg che peso.
Ma comunque questo cosa centra scusa? non ti seguo.
Prova ad arrivare all'11% e poi ne parliamo, per forza che si stalla se non si mancia.
Io credo che ci siano dei cicli....ecco
Commenta
-
-
per tornare al cedimento, dopo alcuni anni di insistente appello di annoverarlo come "tecnica ad altissimo profilo intensivo", mi pare che non ci siano stati progressi in materia, ultimamente leggevo del cedimento come metodo di allenamento stimolante la "risorsa finale di forza" da utilizzare anche in chi ricerca la Massima Forza in un sollevamento.
Eppure l'interpretazione del cedimento è vasta e interessante, ho scritto spesso che il cedimento segue di pari passo il profilo di contrazione in uso, per esempio possiamo utilizzare un cedimento concentrico, è il caso in cui non riusciamo più a sollevare il carico.
un cedimento eccentrico è il caso in cui il carico letteralmente crolla senza alcuna opposizione da parte nostra
infine un cedimento tecnico (ripreso come parametro anche dai nostri amici powerlifters) il quale serve a tutti noi per chiarire a proposito di una serie condotta fintanto che la tecnica rimanga "illibata" e non corrotta.
detto questo, wind e manx sono atleti di esperienza sia nell'allenamento e sia perchè "meno giovani" di altri, la pratica del cedimento trova in loro un significato consolidato da una struttura muscolare, tendinea e legamentosa idonea (spesso però non è sufficiente), un solido e strutturato sistema nervoso o neuromuscolare, e un processo di recupero addestrato nel breve e nel lungo termine, insomma una base in grado di reggere e sostenere questa tecnica ad altissima intensità.
E' bene dire ai più giovani che, se è vero che un atleta maturo può allenarsi per alcune sedute al cedimento, non vale lo stesso discorso per il neofita di 18/20 anni o per chi non ha almeno 4 o 5 anni di allenamento.Last edited by menez; 09-01-2013, 22:41:41.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da CapitanBodyweb Visualizza MessaggioMa che vuoi aumentà i carichi con un 10 % di bf scusa??
Prova ad arrivare all'11% e poi ne parliamo, per forza che si stalla se non si mancia.
Io credo che ci siano dei cicli....ecco
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggioper tornare al cedimento, dopo alcuni anni di insistente appello di annoverarlo come "tecnica ad altissimo profilo intensivo", mi pare che non ci siano stati progressi in materia, ultimamente leggevo del cedimento come metodo di allenamento stimolante la "risorsa finale di forza" da utilizzare anche in chi ricerca la Massima Forza in un sollevamento.
Eppure l'interpretazione del cedimento è vasta e interessante, ho scritto spesso che il cedimento segue di pari passo il profilo di contrazione in uso, per esempio possiamo utilizzare un cedimento concentrico, è il caso in cui non riusciamo più a sollevare il carico.
un cedimento eccentrico è il caso in cui il carico letteralmente crolla senza alcuna opposizione da parte nostra
infine un cedimento tecnico (ripreso come parametro anche dai nostri amici powerlifters) il quale serve a tutti noi per chiarire a proposito di una serie condotta fintanto che la tecnica rimanga "illibata" e non corrotta.
detto questo, wind e manx sono atleti di esperienza sia nell'allenamento e sia perchè "meno giovani" di altri, la pratica del cedimento trova in loro un significato consolidato da una struttura muscolare, tendinea e legamentosa idonea (spesso però non è sufficiente), un solido e strutturato sistema nervoso o neuromuscolare, e un processo di recupero addestrato nel breve e nel lungo termine, insomma una base in grado di reggere e sostenere questa tecnica ad altissima intensità.
E' bene dire ai più giovani che, se è vero che un atleta maturo può allenarsi per alcune sedute al cedimento, non vale lo stesso discorso per il neofita di 18/20 anni o per chi non ha almeno 4 o 5 anni di allenamento.
Io facendo un esercizio di meno per ogni gruppo muscolare (ovvero schede Biio) e facendo lo scarico di una settimana ogni 3 di allenamento non vedo dove sia il problema a portare a cedimento ad ogni reps, eppure lo sto praticando da 1 anno e mezzo, alternando cicli di massa e forza ma sempre a cedimento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Matthew_91 Visualizza MessaggioScusami ma allora secondo te un sistema strutturato come il Biio che ti fà portare il muscolo a cedimento ad ogni reps, che senso avrebbe?
Io facendo un esercizio di meno per ogni gruppo muscolare (ovvero schede Biio) e facendo lo scarico di una settimana ogni 3 di allenamento non vedo dove sia il problema a portare a cedimento ad ogni reps, eppure lo sto praticando da 1 anno e mezzo, alternando cicli di massa e forza ma sempre a cedimento.
Il senso di un metodo è appunto quello che tu descrivi.
Il problema è quello che i professionisti chiamano Riserva di Adattamento, sintetizzando: iniziare troppo precocemente un metodo ad alta intensità porta a svariati inconvenienti.
L'allenamento è pluriennale, si parla di 10/15 anni e oltre, un anno due anni, tre anni, sono pochi considerando che la maggior parte di chi dice di "allenarsi": non gareggia, si allena 6 mesi su 12, non è disposta a sacrifici.
Comunque non penso , vedendo l'avatar, sia il tuo problema, l'unico problema, ed ecco il motivo per cui dico di saper attendere, è che il cedimento fatto precocemente e malamente rovina la struttura tendinea e legamentosa, sono dannii latenti che si scatenano improvvisamente anche a distanza di anni.
Commenta
-
-
Passando alla pratica, e' quindi sufficiente gestire i carichi in tutti gli es (fondamentali e complementari) in maniera tale da arrivare all'ultima rep dell'ultima serie e avvertire la possibilita', eventualmente di poterne fare altre due tre ?
(...detto in stampatello proprio
Commenta
-
Commenta