Cedimento!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Zac81
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 92
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #16
    Anche a me interessa la discussione!! Mi faresti un esempio di protocollo basato sulla densità piu' che sull' intensità??!!
    Che io sappia la densità ( intesa come quantità di lavoro nell'unità di tempo) è direttamente proporzionale all'intensità, nel senso che se aumenta l'una aumenta anche l'altra necessariamente!!
    esempio se fai di panca 8 rip a cedimento con 100 kg, invece che farne 8 ne fai solo 5 ma diminuisci il tempo di recupero tra una serie e l'altra? ho inteso bene?
    Ma se cosi fosse alla fine arriveresti sempre al cedimento!!

    Commenta

    • wind636
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2011
      • 2456
      • 95
      • 38
      • Send PM

      #17
      esempio banalissimo e discutibile , ma solo per farmi capire , intendo che invece di fare 8 rip a cedimento con 100 kg x 3 volte , ne fai 8 a buffer con 60/70 kg per 5 serie con recupero inferiore.
      avrai addirittura un maggiore tonnellaggio globale lavorando a buffer ma arriverai all'esaurimento muscolare facilmente solo all'ultima serie.
      Mentre lavorando a cedimento , come nel primo degli esempi , si intende CEDERE AD OGNI ULTIMA REP DI OGNI SERIE.

      Commenta

      • Sparosparo
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2010
        • 1220
        • 30
        • 1
        • Send PM

        #18
        ragazzi..l'allenamento di densità si basa sul recupero..per cui si và a cercare la produzione di acido lattico scorciando i recuperi.Vedi ad esempio il famoso ciclo massaroni.Ottimo tra le altre cose.
        www.bodybuilding-natural.com

        Commenta

        • wind636
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2011
          • 2456
          • 95
          • 38
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da Sparosparo Visualizza Messaggio
          ragazzi..l'allenamento di densità si basa sul recupero..per cui si và a cercare la produzione di acido lattico scorciando i recuperi.Vedi ad esempio il famoso ciclo massaroni.Ottimo tra le altre cose.
          per l'appunto ... il punto è dimentichiamoci che si cresce solo con i pesoni ... io l'ho sperimentato sulla mia pelle e assicuro che i risultati in termini di ricomposizione e benefit mentale sono clamorosi.

          Commenta

          • Zac81
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2012
            • 92
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #20
            si lavora sempre in monofrequenza comunque vero?

            Commenta

            • Zacary
              Bodyweb Advanced
              • May 2011
              • 263
              • 0
              • 0
              • Gaeta
              • Send PM

              #21
              Grazie a tutti per le risposte!! Wind, mi chiedevo, tu hai detto che il cedimento come tecnica vuol dire terminare ogni serie dell'esercizio sfinito senza forza per un altra rep giusto?? Quindi fondamentalmente arrivare all'ultima rep dell'esercizio fondamentale che ti rompi la schiena non è dannoso? Grazie a prescindere!
              Devi decidere che tipo di uomo vuoi diventare da adulto. Chiunque sarà quell'uomo, buono o cattivo, cambierà il mondo!

              Commenta

              • wind636
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2011
                • 2456
                • 95
                • 38
                • Send PM

                #22
                Originariamente Scritto da Zacary Visualizza Messaggio
                Grazie a tutti per le risposte!! Wind, mi chiedevo, tu hai detto che il cedimento come tecnica vuol dire terminare ogni serie dell'esercizio sfinito senza forza per un altra rep giusto?? Quindi fondamentalmente arrivare all'ultima rep dell'esercizio fondamentale che ti rompi la schiena non è dannoso? Grazie a prescindere!
                andrebbe definito e distinto il cedimento tecnico da quello assoluto a questo punto ma di fatto , per non andare a scrivere l'impossibile , in linea di massima penso si possa tranquillamente affermare che in particolare nei soggetti piu' neofiti il target assoluto sia dare priorità alla tecnica di esecuzione. Se arriviamo all'ultima rep impiccati con il rischio di rimanere sotto al bilanciere vuol dire che "la stiamo facendo fuori dal vaso". Discorso diverso per un atleta un pochino scafato che magari ricerca tale situazione per poi eseguire delle forzate e cedere quindi in assoluto.
                In sostanza arriviamo a cedere cercando pero' di mantenere buona la tecnica di esecuzione proprio per evitare danni e/o infortuni.

                ---------- Post added at 12:44:50 ---------- Previous post was at 12:43:27 ----------

                Originariamente Scritto da Zac81 Visualizza Messaggio
                si lavora sempre in monofrequenza comunque vero?
                perchè ? chi lo dice ?

                Commenta

                • Zac81
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2012
                  • 92
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  E' una domanda....chiedevo a te!! Siccome non si cede il muscolo forse recupera prima e quindi si potrebbe pensare ad un approccio di multi! no?

                  Commenta

                  • WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                    c'è poco da approfondire ... si puo' dire che io mi alleno da maggio 2011 e sin dall'inizio sono stato "indottrinato" alla ricerca del cedimento , ho poi proseguito in tale modo credendo in questa metodologia come l'unica ai fini ipertrofici fino a pochi mesi fa ottenendo grossi risultati fisici ma arrivando inevitabilmente ad uno stallo totale , dal quale sto uscendo in questo periodo grazie a protocolli di densità piu' che di intensità , ad avere letargia perenne , mente incapace di concentrarsi , pochissima motivazione , peso che calava invece di salire , e voglia di fare prossima allo zero. Ogni scusa era buona per tornare a casa e evitare gli allenamenti !

                    diciamo che ero messo male ma mi sto riprendendo benissimo !

                    ciao
                    secondo me, bisogna anche distinguere il tipo di cedimento di cui parli. Perchè c'è un cedimento "da scheda" ma ci può essere anche un cedimento reale e secondo me sono due cose molto diverse.
                    Mi spiego meglio, se nella scheda ho come ultima serie 8 colpi con 100kg...magari arrivo al settimo e non riesco più a muovermi, ho raggiunto il cedimento ma solo in relazione a quel carico, non è un cedimento reale perchè magari semplicemente togliendo una piastra faccio altre 8 ripetizioni. Il cedimento vero, quello reale a cui mi riferivo è l'impossibilità muscolare secondo me, ed è questo si da centellinare con intelligenza.
                    Il primo invece, il cedimento relativo alla scheda che hai in programma, io lo cerco costantemente, ogni esercizio e ogni allenamento da anni ed anni...se non arrivo all'ultima ripetizione prevista stremato, per me è come se non mi fossi allenato.
                    "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                    Commenta

                    • wind636
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2011
                      • 2456
                      • 95
                      • 38
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                      secondo me, bisogna anche distinguere il tipo di cedimento di cui parli. Perchè c'è un cedimento "da scheda" ma ci può essere anche un cedimento reale e secondo me sono due cose molto diverse.
                      Mi spiego meglio, se nella scheda ho come ultima serie 8 colpi con 100kg...magari arrivo al settimo e non riesco più a muovermi, ho raggiunto il cedimento ma solo in relazione a quel carico, non è un cedimento reale perchè magari semplicemente togliendo una piastra faccio altre 8 ripetizioni. Il cedimento vero, quello reale a cui mi riferivo è l'impossibilità muscolare secondo me, ed è questo si da centellinare con intelligenza.
                      Il primo invece, il cedimento relativo alla scheda che hai in programma, io lo cerco costantemente, ogni esercizio e ogni allenamento da anni ed anni...se non arrivo all'ultima ripetizione prevista stremato, per me è come se non mi fossi allenato.
                      sicuramente si parla in relazione al carico che usiamo , le forzate o lo stripping sono un altro mondo ancora ma son sempre tecniche di intensità.
                      se tu riesci a tenere costante il cedimento tecnico nei tuoi allenamenti buon per te ma non è per tutti e sicuramente non per neofiti.
                      Altrimenti allenamenti tipo lattacidi non avrebbero senso di esistere.

                      Commenta

                      • pippo881
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2012
                        • 89
                        • 0
                        • 0
                        • Torino
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                        Il primo invece, il cedimento relativo alla scheda che hai in programma, io lo cerco costantemente, ogni esercizio e ogni allenamento da anni ed anni...se non arrivo all'ultima ripetizione prevista stremato, per me è come se non mi fossi allenato.
                        Quoto! Forse questo concetto supera un po' la divisione tra neofita ed esperto ed è più relativo ad una caratteristica personale. Non dico di cercare sempre il cedimento nei miei allenamenti, però se ad esempio nell'ultima rep dell'ultima serie di curl con bilancere non sento davvero la sensazione di non farcela più mi sento in colpa, sento di non aver dato tutto e di essere andato in palestra per nulla.

                        Io sono un neofita mentre te sei un esperto, io sollevo carichi piuma te probabilmente carichi importanti. Eppure abbiamo in comune questa stessa caratteristica. Personalmente mi sento di dire che ci sono persone che possono reggere un esaurimento sistematico, tre volte a settimana, addirittura beneficiandone e chi invece manda a donnine l'snc dopo un singolo cedimento.

                        Ovviamente la controprova è capire se chi regge e cerca il cedimento ad ogni allenamento otterrebbe più risultati in termini di crescita (pesi e massa) evitandolo. Soprattutto per chi lavora in multi. Ma dovrebbe anche imparare a convivere con la paura di essersi sottoallenati, che, credetemi, non è da sottovalutare.

                        Commenta

                        • WhiteTyson
                          Bodyweb Senior
                          • Dec 2006
                          • 9080
                          • 745
                          • 471
                          • South Brooklyn
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da pippo881 Visualizza Messaggio
                          Quoto! Forse questo concetto supera un po' la divisione tra neofita ed esperto ed è più relativo ad una caratteristica personale. Non dico di cercare sempre il cedimento nei miei allenamenti, però se ad esempio nell'ultima rep dell'ultima serie di curl con bilancere non sento davvero la sensazione di non farcela più mi sento in colpa, sento di non aver dato tutto e di essere andato in palestra per nulla.

                          Io sono un neofita mentre te sei un esperto, io sollevo carichi piuma te probabilmente carichi importanti. Eppure abbiamo in comune questa stessa caratteristica. Personalmente mi sento di dire che ci sono persone che possono reggere un esaurimento sistematico, tre volte a settimana, addirittura beneficiandone e chi invece manda a donnine l'snc dopo un singolo cedimento.

                          Ovviamente la controprova è capire se chi regge e cerca il cedimento ad ogni allenamento otterrebbe più risultati in termini di crescita (pesi e massa) evitandolo. Soprattutto per chi lavora in multi. Ma dovrebbe anche imparare a convivere con la paura di essersi sottoallenati, che, credetemi, non è da sottovalutare.


                          sono daccordo con te...ed anch'io se nell'ultima serie prevista di curl, non sento "cedere" i bicipiti, addirittura ne faccio un'altra...o aumento le ripetizioni....insomma devo andare via con la sensazione di essere "finito"
                          "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

                          Commenta

                          • Zacary
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2011
                            • 263
                            • 0
                            • 0
                            • Gaeta
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da WhiteTyson Visualizza Messaggio
                            sono daccordo con te...ed anch'io se nell'ultima serie prevista di curl, non sento "cedere" i bicipiti, addirittura ne faccio un'altra...o aumento le ripetizioni....insomma devo andare via con la sensazione di essere "finito"

                            Esatto!! Avete colto in pieno il mio dramma! Vedo dappertutto scritto che non bisogna farlo ma se non si crea la situazione descritta da voi io non mi sento soddisfatto e mi sento come se non avessi lavorato affatto!!
                            Devi decidere che tipo di uomo vuoi diventare da adulto. Chiunque sarà quell'uomo, buono o cattivo, cambierà il mondo!

                            Commenta

                            • wind636
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2011
                              • 2456
                              • 95
                              • 38
                              • Send PM

                              #29
                              perdonatemi ma il cedimento inteso come tecnica di intensità non è cedere all'ultima rep dell'ultima serie , cosa che a meno di protocolli di forza si fa sempre , il cedimento è inteso come cedi alla fine di ogni serie , con lo spotter che permette delle forzate e ciliegina sulla torta qualche serie negativa ...

                              Commenta

                              • Zacary
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2011
                                • 263
                                • 0
                                • 0
                                • Gaeta
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da wind636 Visualizza Messaggio
                                perdonatemi ma il cedimento inteso come tecnica di intensità non è cedere all'ultima rep dell'ultima serie , cosa che a meno di protocolli di forza si fa sempre , il cedimento è inteso come cedi alla fine di ogni serie , con lo spotter che permette delle forzate e ciliegina sulla torta qualche serie negativa ...
                                Perfetto allora, era questa la mia domanda iniziale! Grazie mille cercherò comunque di non esagerare perchè da come ho capito non serve fare 140 di panca per crescere! (anche se aiuterebbe ) L'unico esercizio che credo io porti sempre a cedimento sono gli stacchi! Finora però mi son sempr trovato bene!
                                Devi decidere che tipo di uomo vuoi diventare da adulto. Chiunque sarà quell'uomo, buono o cattivo, cambierà il mondo!

                                Commenta

                                Working...
                                X