consigli per scheda multifrequenza postata da leviatano

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ncasanova
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 101
    • 1
    • 0
    • Send PM

consigli per scheda multifrequenza postata da leviatano

buongiorno,
    ho intenzione di riprendere ad allenarmi e pensavo di farlo adottando la scheda multifrequenza consigliata da leviatano in uno dei suoi post. la scheda e' la seguente:
    A
    Piana (progressione*)
    Squat (progressione*)
    Affondi 3x10
    French Press 3x8
    Alzate laterali 3x12
    Alzate laterali 90° 4x8

B
    Trazioni (progressione*)
    Panca presa stretta 4x8
    Pressa 4x8
    Rematore manubrio 3x8
    Curl martello 3x10
    addome

il piano consigliato prevede un impegno di circa 4 mesi e naturalmente nel corso del suddetto periodo la scheda subira' qualche modifica .. ho intenzione di allenarmi 4 volte alla settimana (questo tipo di approccio veniva consigliato) seguendo lo schema ABAB (lun-mart-giov-vene). i miei dubbi sono i seguenti:
    -allenandomi in home gym non ho la pressa a disposizione e nel post veniva consigliato di sostituirla con degli affondi.. ma e' giusto fare gli affondi sia nella scheda A che nella scheda B ? alla fine questo esercizio verrebbe dunque eseguito 4 volte alla settimana ..
    -nella scheda A c'e' il french press per i tricipiti e la panca piana per il petto .. E' normale quindi che nella scheda B io abbia la panca piana stretta (petto/tricipiti)?! anche in questo caso petto e tricipiti lavorerebbero 4 volte alla settimana ..
    -quando eseguo la scheda A e la B devo arrivare al limite per ogni esercizio?!

grazie a tutti per l'attenzione, spero di non annoiare troppo con i miei dubbi da novellino

---------- Post added 08-01-2013 at 09:23:38 ---------- Previous post was 07-01-2013 at 16:24:29 ----------

non c'e' nessuno che abbia voglia di rispondere?! la scheda e' tratta dal thread in rilievo ''i primi cicli di allenamento per un neofita- una proposta'' .. grazie
  • Senpai
    WINTERBORN MOD
    • Mar 2009
    • 8497
    • 181
    • 128
    • OCCITANIA
    • Send PM

I complementari puoi anche variarli.
    Per le zampe puoi fare affondi ,front squat , hip-bel squat , step-up , stacco rumeno e GT , squat bulgaro , pistols , hack squat bila etc..
    Lo scopo della multifrequenza è propriuo quello di lavorare gli stessi esercizi più volte a settimana.
    No , assolutamente , non devi MAI arrivare "al limite" , quello che viene abitualmente chiamato CEDIMENTO va evitato in multifrequenza (a maggior ragione se è poco che t'alleni).
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

Commenta

• ncasanova
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2010
      • 101
      • 1
      • 0
      • Send PM

perfetto, grazie!! il dubbio mi nasceva dal fatto che guardando le altre schede in multifrequenza consigliate nell'apposito thread mi sembrava che ogni muscolo venisse allenato 2 volte alla settimana e non 4 ..altra domanda .. lunedi e martedì ho iniziato con il programma in questione .. non allenandomi da tempo ho una carne cattiva da volare via .. posso allenarmi comunque o devo aspettare che mi passi?! grazie

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

Originariamente Scritto da ncasanova Visualizza Messaggio
        perfetto, grazie!! il dubbio mi nasceva dal fatto che guardando le altre schede in multifrequenza consigliate nell'apposito thread mi sembrava che ogni muscolo venisse allenato 2 volte alla settimana e non 4 ..altra domanda .. lunedi e martedì ho iniziato con il programma in questione .. non allenandomi da tempo ho una carne cattiva da volare via .. posso allenarmi comunque o devo aspettare che mi passi?! grazie

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• ncasanova
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2010
          • 101
          • 1
          • 0
          • Send PM

riformulo:
          1) con la carne greve ci si puo' allenare?
          2) lo stesso muscolo puo' essere allenato 4 volte alla settimana? pensavo fossero troppe ..
          grazie in anticipo

Commenta

• smallville
            Bodyweb Advanced

• Oct 2008
            • 259
            • 5
            • 1
            • Send PM

Ti rispondo alla domanda 2 qui non si parla di gruppo muscolare, ma di movimento, è la panca che fai 4 volte a settimana, non il petto.
            Alla domanda 1 non ho capito cosa sia la carne greve.
            visitate il mio forum generale da poco aperto

NON SONO UN PL, NON SONO UN BB, SO SOLO CHE MI ALLENO FACENDOMI UN MAZZO COSI'

Commenta

• Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

Quoto Smallville , per multifrequenza deve intendersi la ripetizione plurisettimanale dello stesso gesto (panca/squat/stacco etc..) non del gruppo muscolare.
              Tu puoi allenare 4 volte il petto pur non lavorando in multi.
              Ma che stracippa è la "carne grave/greve" ?!?!?!?!

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• ncasanova
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2010
                • 101
                • 1
                • 0
                • Send PM

ahahahha, chiedo scusa, credo di aver usato un'espressione dialettale dicesi carne greve il dolore e l'irrigidimento muscolare causato da sforzi intensi o da sforzi effettuati dopo un lungo periodo di inattivita' .. credo abbia a che fare con l'accumulo di acido lattico ma dal punto di vista tecnico non so come venga definito ..
                cmq grazie per le risposte e scusate la mia inesperienza! con il tempo migliorero'

Commenta

• Senpai
                  WINTERBORN MOD
                  • Mar 2009
                  • 8497
                  • 181
                  • 128
                  • OCCITANIA
                  • Send PM

Doms (delayed onset muscle soreness) , si chiamano doms.
                  Non sono dovuti all'accumulo di acido lattico , ma alle microlesioni che affliggono il muscolo durante l'allenamento.
                  Sono allenabili , nel senso che con l'anzianità e la costanza d'allenamento tendono a diminuire , anche se l'intensità del fenomeno è legata a molti fattori oltre che ad una predisposizione soggettiva.
                  Fondamentale è , che non sono sintomatici di nulla , nel senso che non vale l'equazione doms=buon allenamento=crescita.

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

Working...
                  X