PANCA PIANA cosa posso fare!?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Manu\m/
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 47
    • 0
    • 0
    • Send PM

PANCA PIANA cosa posso fare!?

Ciao a tutti, ho un problema e non so come risolverlo. Non riesco ad incrementare i carichi nella panca piana...sono fermo da un po' e ho pensato di fare un ciclo di forza. Non so da dove partire, visto che non vorrei sconvolgere molto il mio allenamento, non ho iniziato ieri ad andare in palestra ma vorrei che qualcuno mi aiutasse a fare una scheda adatta a me. E' possibile avre un concreto aiuto? La panca piana è l'unico esercizio in cui non ho visto molti risultati almeno non li vedo più! Ci sono stati all'inizio importanti risultati ma da un po di tempo non riesco a superarmi. Non ho mai seguito una scheda forza adatta e vorrei fare un ciclo seriamente adesso. Vorrei che teneste in considerazione che non devo imparare come tenere un bilancere insomma, la tecnica c'è forse il metodo è sbagliato.

Chi mi aiuta?
    Grazie!!

P.S. Se avete bisogno di info su di me chiedete...

Ah dimenticavo! Ho letto questo thread: (http://www.bodyweb.com/threads/22351...ia-primo-ciclo) e sinceramente credo di non potere andare 8 settimane in palestra a fare questi 4. Forse è più indicato per chi inizia per la primissima volta.
  • Harvest
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2010
    • 842
    • 96
    • 147
    • Roma
    • Send PM

Prima di dire che "la tecnica c'è" fossi in te metterei un video, perchè i problemi che si hanno nella panca piana sono quasi sempre di natura tecnica e non tanto del particolare programma di allenamento. Poi, sempre pronto a ricredermi eh
    "Повторение мать учения"

sigpic
    -Diario-

Commenta

• Manu\m/
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 47
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Harvest Visualizza Messaggio
      Prima di dire che "la tecnica c'è" fossi in te metterei un video, perchè i problemi che si hanno nella panca piana sono quasi sempre di natura tecnica e non tanto del particolare programma di allenamento. Poi, sempre pronto a ricredermi eh
      Ho detto così per dire che non è la prima volta che prendo in mano un bilancere...Visto che ho dei carichi non esagerati saprò fare la panca piana!? E poi io non ho chiesto aiuto su come si fa la panca piana e non ho un video mentre la faccio, volevo alcune dritte su come posso cambiare l'allenamento per aumentare la forza. Non bisogna essere ne dei professionisti ne laureati per fare una panca piana, su non siamo così esagerati ora!

Commenta

• Harvest
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2010
        • 842
        • 96
        • 147
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da Manu\m/ Visualizza Messaggio
        Ho detto così per dire che non è la prima volta che prendo in mano un bilancere...Visto che ho dei carichi non esagerati saprò fare la panca piana!? E poi io non ho chiesto aiuto su come si fa la panca piana e non ho un video mentre la faccio, volevo alcune dritte su come posso cambiare l'allenamento per aumentare la forza. Non bisogna essere ne dei professionisti ne laureati per fare una panca piana, su non siamo così esagerati ora!
        Va bene hai ragione tu

Allora prova il ciclo russo
        "Повторение мать учения"

sigpic
        -Diario-

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

Manu' ti sbagli... la panca piana fatta bene non e' come si vede insegnare nelle palestre, ma un esercizio molto piu' tecnico.
          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Manu\m/
            Bodyweb Member
            • Dec 2012
            • 47
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            Manu' ti sbagli... la panca piana fatta bene non e' come si vede insegnare nelle palestre, ma un esercizio molto piu' tecnico.
            Io lo so e sono d'accordissimo con voi...solo che non credo sia questo il mio problema...se abbozzo una scheda mi potreste dare un vostro parere/consiglio visto che il mio obiettivo è aumentare la forza?

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Ok, ma non capisco perche' non vuoi imparare a fare la panca piana con tecnica perfetta

Commenta

• guidaccio
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2011
                • 404
                • 30
                • 52
                • Send PM

Io lo so e sono d'accordissimo con voi...solo che non credo sia questo il mio problema...se abbozzo una scheda mi potreste dare un vostro parere/consiglio visto che il mio obiettivo è aumentare la forza?
                postala, cosi vediamo. cmq in linea di massima per aumentare la forza dovresti allenarti in multifrequenza, a buffer, curando al massimo l'esecuzione; una discesa controllata, fermo al petto di 1'' e partenza esplosiva... inizi con una fase di accumulo ad alto volume e bassa intensita e man mano che avanzi il ciclo abbassi il volume e alzi l'intensità. poi alla fine testi i massimali e programmi il ciclo successivo.

Commenta

• Manu\m/
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2012
                  • 47
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                  Ok, ma non capisco perche' non vuoi imparare a fare la panca piana con tecnica perfetta
                  Va bene ci rinuncio! Puoi per favore dirmi come poter fare un panca piana perfetta? proviamo cosi??? e poi ti faccio sapere ...Cmq a parte gli scherzi se c'è una possibilità che sia questo perché non escluderla!!

---------- Post added 05-01-2013 at 03:37:02 ---------- Previous post was 04-01-2013 at 21:58:11 ----------

Originariamente Scritto da guidaccio Visualizza Messaggio
                  postala, cosi vediamo. cmq in linea di massima per aumentare la forza dovresti allenarti in multifrequenza, a buffer, curando al massimo l'esecuzione; una discesa controllata, fermo al petto di 1'' e partenza esplosiva... inizi con una fase di accumulo ad alto volume e bassa intensita e man mano che avanzi il ciclo abbassi il volume e alzi l'intensità. poi alla fine testi i massimali e programmi il ciclo successivo.
                  Senti guidaccio tu che sicuramente te ne intendi più di me... se in una scheda c'è scritto che nella prima settimana il lunedì devo fare panca piana, lento dietro, rematore + 3 set di bicipiti e tricipiti, mentre il martedì squat, stacchi e addome, poi sempre nella scheda c'è scritto:
                  "Lun-Mart
                  4 serie 5 ripetizioni 2' rec
                  2 serie ad esauriment 1' rec

Come la devo interpretare?Non è la mia scheda ma volevo solamente capirci qualcosa, grazie se mi rispondi. questa è un PEZZO di una scheda forza dei primi due giorni nella prima settimana.

Commenta

• S3t
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 1284
                    • 29
                    • 0
                    • Send PM

Questo però non è il miglior modo per farti aiutare...

Ti consiglio, visto che sei anche nuovo del Forum, di seguire le dritte che gli utenti più navigati ti danno...fidati, imparerai molto di più qui che non in palestra...

Se qualcuno ti ha suggerito ti filmarti mentre esegui la panca piana per valutarne la tecnica, evidentemente, l'avrà fatto con cognizione di causa e per aiutarti a migliorare (laddove sia necessario ovviamente; poi magari esegui l'esercizio già in maniera perfetta e allora basta, finita lì...) visto che non sei il primo ad esporre la problematica di cui sopra.

Fidati

Commenta

• ston
                      cfh supermod
                      • Nov 2011
                      • 17684
                      • 273
                      • 197
                      • Send PM

---------- Post added 05-01-2013 at 03:37:02 ---------- Previous post was 04-01-2013 at 21:58:11 ----------

Senti guidaccio tu che sicuramente te ne intendi più di me... se in una scheda c'è scritto che nella prima settimana il lunedì devo fare panca piana, lento dietro, rematore + 3 set di bicipiti e tricipiti, mentre il martedì squat, stacchi e addome, poi sempre nella scheda c'è scritto:
                      "Lun-Mart
                      4 serie 5 ripetizioni 2' rec
                      2 serie ad esauriment 1' rec

Come la devo interpretare?Non è la mia scheda ma volevo solamente capirci qualcosa, grazie se mi rispondi. questa è un PEZZO di una scheda forza dei primi due giorni nella prima settimana.
                      in una scheda di forza non inserirei nella stesso wo stacchi e squat
                      poi il fatto che porti 2 serie ad esaurimento è ancor meno da forza.....
                      il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

La fai circa cosi?

Commenta

• Jacopo92
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2011
                          • 1045
                          • 25
                          • 5
                          • Lombardia, MB
                          • Send PM

Guarda fare la panca come fanno diciamo l'80 % della gente è un conto, fare la panca con fermo al petto di 2/3" distensione non completa ( quindi tensione continua) e scapole ben addotte è un altro conto...
                          Anche se dovrai abbassare i carichi, io abbasserei e comincerei ad eseguire con una tecnica perfetta, senza troppi cedimenti, vedrai che con il tempo i pesi saliranno.

Io sono del parere che se si lascia perdere la tecnica, ovvero si esegue con una cattiva tecnica un esercizio si arrivi prima ad uno stallo con i carichi.
                          1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

Commenta

• bodhi
                            Registered User
                            • Feb 2008
                            • 416
                            • 16
                            • 0
                            • Bergamo
                            • Send PM

Aggiungo...tecnica perfetta non solo per aumentare i carichi ma più importante: evitare infortuni che è molto più importante

Commenta

• Jacopo92
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2011
                              • 1045
                              • 25
                              • 5
                              • Lombardia, MB
                              • Send PM

Originariamente Scritto da bodhi Visualizza Messaggio
                              Aggiungo...tecnica perfetta non solo per aumentare i carichi ma più importante: evitare infortuni che è molto più importante
                              Hai ragione Bodhi importante anche per evitare brutti incidenti/infortuni!
                              1°Livello Istruttore/Personal Trainer FIPE

Il mio diario "NO PAIN NO GAIN":http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-pain-no-gain

Commenta

Working...
                              X