In un precedente post mi hanno detto che un buon esercizio per i femorali sono gli scatti in salita...così dato che sono dai nonni e non ho possibilità di allenarmi se non con W.O di fortuna ho provato...in una salita con inclinazione di circa 15° (sto tra le montagne) ho notato che i femorali sono come mi ha detto Marco The Master ben utilizzati....così ho provato ad aumentare l'inclinazione scoprendo che più l'inclinazione aumenta più i femorali sono più utilizzati a differenza dei quad che sono meno coinvolti...ho provato così in discesa notando che i quad sono più utilizzati che in strada piana(dove i femorali e i quadricipiti sono utilizzati più o meno uguali..o meglio sento poco più i quad) e in salita...così ho provato a corpo libero a squattare con i piedi in diversa inclinazione notando che l'originale sissy squat di Gironda fa utilizzare i quad più che nello squat normale...e che con tavoletta sotto la parte davanti ai piedi e non sotto il tallone viene sollecitato maggiormente il femorale..e a pensarci bene anche nello stacco (dove è risaputo si usan più i femorali che i quad) il piede è leggermente inclinato rispetto al tallone nella parte iniziale del movimento...nel front squat dove si usano più i quad che nel back squat, l'articolazione del tallone (costretta dal peso spostato in avanti) ha un inclinazione più simile a quella del sissy squat e infatti i quadricipiti sono più utilizzati (scusate l'imprecisione ma sono concetti molto difficili da spiegare) e nell'hack squat macchine più o meno è la stessa cosa...
Per rendere meglio l'idea questo è l'originale sissy squat..guardate i talloni:
Guardate la differenza nella posizione dei talloni tra lo squat e il front squat:
Hack squat Machine...anche qua notare i talloni in posizione più simile al front e al sissy squat che al normale squat:
Spero che pur essendoci parecchie imprecisioni abbiate capito cosa voglio intendere...
Per rendere meglio l'idea questo è l'originale sissy squat..guardate i talloni:
Guardate la differenza nella posizione dei talloni tra lo squat e il front squat:
Hack squat Machine...anche qua notare i talloni in posizione più simile al front e al sissy squat che al normale squat:
Spero che pur essendoci parecchie imprecisioni abbiate capito cosa voglio intendere...