If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
A mio avviso:
1)Il back squat è un gesto motorio di una disciplina (powerlifting), l'hack squat è un esercizio di muscolazione (scusa, ma muscolazione è sempre affascinante come termine).
2)Nell'Hack Squat c'è minor coinvolgimento erettori spinali (lombari per gli amici), si genera minor momento sulla colonna dovuta ad una diversa posizione del bilanciere.
3)Legato al punto 2 ipotizzo un minor coinvolgimento della catena cinetica posteriore (gluteo, femorale...), ciò dovuto anche alla minor possibilità di "sedersi" in quanto c'è un limite dopo il quale si cappotta all'indietro e questo viene prima che nel Back Squat.
4)Lavoro diverso per i muscoli dell'incastro (trapezi e altri muscoli della "schiena alta")
Non me ne vengono altri momentaneamente. E quelli che ho scritto li ho buttati giù velocemente quindi non assicuro nulla circa la loro validità
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
A mio avviso:
1)Il back squat è un gesto motorio di una disciplina (powerlifting), l'hack squat è un esercizio di muscolazione (scusa, ma muscolazione è sempre affascinante come termine).
2)Nell'Hack Squat c'è minor coinvolgimento erettori spinali (lombari per gli amici) , si genera minor momento sulla colonna dovuta ad una diversa posizione del bilanciere.
3)Legato al punto 2 ipotizzo un minor coinvolgimento della catena cinetica posteriore (gluteo, femorale...), ciò dovuto anche alla minor possibilità di "sedersi" in quanto c'è un limite dopo il quale si cappotta all'indietro e questo viene prima che nel Back Squat.
4)Lavoro diverso per i muscoli dell'incastro (trapezi e altri muscoli della "schiena alta")
Non me ne vengono altri momentaneamente. E quelli che ho scritto li ho buttati giù velocemente quindi non assicuro nulla circa la loro validità
mmm..però credo che glutei e femorali vengano maggiormente coinvolti...per esempio nel front squat si usa meno retro che avanti coscia...non è che data la posizione più arretrata del bilanciere possa avere l'effetto 'inverso' del front squat rispetto allo squat?
Ciao Omar, però si usa meno la catena cinetica posteriore non perché il bilanciere sta dietro o avanti, ma perché il bilanciere crea o più o meno un momento sulla colonna. Cioè nel back squat la colonna è "spinta" sempre più parallela al terreno, nel front squat assolutamente no. Ovviamente poi il fatto che il bilanciere sia avanti o dietro fa porre in atto una serie di strategie che portano la colonna ad avere più o meno verticalità...come regola (semplificando) più la colonna è perpendicolare al pavimento e meno la catena posteriore lavora, più è orizzontale e più lavora.
p.s.=questo non significa che adesso ci mettiamo tutti a fare gli stacchi GT per una ipertrofia senza pari dei glutei e dei femorali...va contestualizzato ovviamente.
---------- Post added at 23:30:58 ---------- Previous post was at 23:27:39 ----------
Rileggendo non mi è sembrato di dire le cose in modo sensato, non credo di esserne in grado, magari ci ripenso e riformulo in questi giorni (sperando qualcuno più preparato risolva l'enigma)
sigpic
Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.
concettualmente strange ha detto cose corrette,pero' occorre anche valutare "il come"vengono eseguiti gli esercizi sopra elencati,la postura del soggetto in questione,e la capacita' di reclutare alcuni muscoli rispetto ad altri...in realta' uno squat come dio comanda,richiede un grandissimo intervento dei glutei in primis,e dei femorali in secundis...invece nella maggior parte delle esecuzioni,il soggetto lavora moltissimo di lombari e quadricipiti,perdendo gran parte del potenziale che ha questo straordinario esercizio...ironpaolo spiega come eseguirlo al meglio,e come "imparare"a reclutare la catena posteriore in diversi suoi articoli,dove ultimamente ho letto anche una chicca riguardante il tanto demonizzato"rialzo"sotto i talloni...che a quanto pare,in casi di eccessiva scarsa mobilita tibio tarsica,puo'assolutamente esser preso in considerazione,ed inserito con gli accorgimenti dovuti
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta