Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Critica alla dicitura 5x5

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Secondo me le serie di riscaldamento da 5 ripetizioni non sono un gran che io per set di riscaldamento anche durante i periodi di forza mi tengo un po' più alto con le ripetizioni in modo da irrorare meglio il muscolo, poi il range delle 5 ripetizioni lo userei al massimo per gruppi muscolari piccoli (bicipiti e tricipiti) durante i periodi di forza, per i distretti più grossi mi terrei più sulle 3/4 rip.
    Human mind is like an umbrella: it function best when it's open

    Commenta


      #17
      Originally posted by azimut
      Secondo me le serie di riscaldamento da 5 ripetizioni non sono un gran che io per set di riscaldamento anche durante i periodi di forza mi tengo un po' più alto con le ripetizioni in modo da irrorare meglio il muscolo, poi il range delle 5 ripetizioni lo userei al massimo per gruppi muscolari piccoli (bicipiti e tricipiti) durante i periodi di forza, per i distretti più grossi mi terrei più sulle 3/4 rip.
      Il problema è che con i lavori di forza occorre riscaldare bene le articolazioni!
      Un saluto,
      Valerio

      Commenta


        #18
        Quando Kubik parla del 5 x 5, lui dice che le prime 3 di riscaldamento sono necessarie in quanto preparano il fisico ad affrontare le serie piu' dure, cioe' le ultime 2.
        In effetti, il sistema neuro muscolare non puo' partire subito a dare il massimo in due serie, senza prima essersi adeguatamente scaldato.
        Sara' probabilmente successo anche a voi di eseguire la prima o la seconda serie e di fare un po' di difficolta', ma poi alla 3 e 4 serie facevate meno fatica ed alzavate piu' peso.
        Cio' di cui accenna Bartolo e' comunque menzionato anche da McRobert nel suo primo libro ( Brawn ).
        Andate infatti e rivedervi quello che dice e come interpreta il 5 x 5, e' praticamente il medesimo di quello accennato da bartolo.
        A me francamente piace molto il metodo di Kubik, praticamente lo applico anch'io, ad es. ieri sera ho fatto trazioni alla sbarra in questo modo :

        sovraccarico 5 Kg 6 rip
        10 6
        15 6
        20 6
        25 5

        praticamente, le serie realmente tirate erano le ultime 2, ma sicuramente non sarei riuscito da subito a fare trazioni con 25 Kg per 5 rip, nemmeno con un minimo riscaldamento iniziale : le prime serie piu' leggere erano indispensabili.

        Commenta


          #19
          Originally posted by cardiopower
          Quando Kubik parla del 5 x 5, lui dice che le prime 3 di riscaldamento sono necessarie in quanto preparano il fisico ad affrontare le serie piu' dure, cioe' le ultime 2.
          In effetti, il sistema neuro muscolare non puo' partire subito a dare il massimo in due serie, senza prima essersi adeguatamente scaldato.
          Sara' probabilmente successo anche a voi di eseguire la prima o la seconda serie e di fare un po' di difficolta', ma poi alla 3 e 4 serie facevate meno fatica ed alzavate piu' peso.
          Cio' di cui accenna Bartolo e' comunque menzionato anche da McRobert nel suo primo libro ( Brawn ).
          Andate infatti e rivedervi quello che dice e come interpreta il 5 x 5, e' praticamente il medesimo di quello accennato da bartolo.
          A me francamente piace molto il metodo di Kubik, praticamente lo applico anch'io, ad es. ieri sera ho fatto trazioni alla sbarra in questo modo :

          sovraccarico 5 Kg 6 rip
          10 6
          15 6
          20 6
          25 5

          praticamente, le serie realmente tirate erano le ultime 2, ma sicuramente non sarei riuscito da subito a fare trazioni con 25 Kg per 5 rip, nemmeno con un minimo riscaldamento iniziale : le prime serie piu' leggere erano indispensabili.
          Hai sicuramente ragione, spesso si concepisce il riscaldamento in modo frettoloso. Si dices spesso:"faccio una serie di 10 rps, irroro di sangue i muscoli e via!"
          Infatti, non esiste nè sistema nervoso da allenare né tendini.
          Però qual è il problema? Il problema è che una serie non risulta allenante non perché non si arriva a cedimento ma perché non si arriva a cedimento con carichi irrisori. Ipotizzando che tu possa pesare 80 kg, prendi ad esempio la prima serie.
          Lavori con un carico del 67%1RM (presunto). Ora è efficiente questa serie? Cioè posso considerarla serie allenante? Direi di no! E passo avanti.
          Ma tu riferisci il problema di riscaldamento. OK. Fai 4- 5 rps con il solo peso corporeo. Poi fanne 3 con 5 kg di sovraccarico e 1- 2 con 10.
          Già con 15 kg di sovraccarico posso stimare un lavoro con un carico pari al 72- 75%1RM. Questa posso presumere che sia una serie allenante, però non ti porti quella stanchezza metabolica dovuta alle serie precedente effettuate con 6 rps ciascuna.
          In pratica farai 3 serie allenanti e questo dovresti annotare nel tuo diario. Il riscaldamento non conta (tranne nei casi in cui hai problemi a regolarti e quindi ti interessa trascrivere anche queste info).
          Kubik (o chi per lui) può parlare quanto vuole del 5 x 5 ma la verità è che una serie per essere considerata allenante deve presentare certi valori di carico. Fare 5 rps con 60 kg oppure con 85% non è la stessa cosa, ancora ad esempio.
          Spero di aver chiarito un problema dalla semplice soluzione.
          Un saluto,
          Valerio

          Commenta

          Working...
          X
          😀
          🥰
          🤢
          😎
          😡
          👍
          👎