Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Critica alla dicitura 5x5

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Critica alla dicitura 5x5

    Perche' questa dicitura, se poi le serie allenanti sono 2 o 3 ? e ancora, se faccio panca con 5x5 (con carico progressivo pesante e 2 serie allenanti) perche' ripetere in un eventuale lento un riscaldamento (perche' alla fine le prime 3 serie non è altro che riscaldamento!!!) di 3 serie? ..... quando si scrive 5x5 a mio avviso vuol dire solo una cosa 5 serie da 5 reps con carico costante tutte a cedimento o con scarico del peso per mantenere le 5 reps iniziali MA sempre a cedimento!
    Se seguissimo la logica della dicitura del 5x5 presagita da molti andrebbe indicato sempre le serie allenanti e un 3x8 potrebbe essere 5x8 o 6x8.....
    ciao
    Enrico e stop!

    #2
    sono pienamente-totalmente concorde.

    Commenta


      #3
      Bè dipende cosa si intende.
      Nel 5x5 a fatica cumulativa si parte con la prima serie a circa il 70% del peso che useremmo per arrivare al cedimento con 5 rip.
      Questo peso va mantenuto in tutte e 5 le serie e la pausa tra le serie deve essere rigorosamente di 1 minuto.
      Ovviamente prima delle 5 serie ci sarà un riscaldamento più o meno lungo.
      Questa è una delle interpretazioni del 5x5.
      La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

      Commenta


        #4
        McRob intende il 5x5 come tutti noi sappiamo.
        Però quando scrive nelle skede 5x5 lo spiega, fprse perchè ha capito che altrimenti la gente farebbe 5 serie a cedimento.

        In realtà ErikZ ha ragione, perchè nel BII si indicano solo le serie allenananti e quindi la dicitura trae in inganno.

        Forse è giusto il disorso della fatica comulativa, particolare da nn trascurare e che rende sicuramente più basso il carico delle ultime serie allenanti.

        Commenta


          #5
          Originally posted by MISTER X
          sono pienamente-totalmente concorde.

          Commenta


            #6
            Io non ho detto come applicarlo CAMA ma semplicemente che la dicitura 5x5 è estremamente inesatta se applicata alla McRobert ad esempio o alla Kubick meglio scrivere, 3x5 o 2x5 cioe' le serie allenananti, 5x5 vuol dire 5 serie da 5 ripetizioni ALLENANTI.
            Enrico e stop!

            Commenta


              #7
              Ma secondo me no,perchè è vero che solo le ultime due serie circa sono a cedimento,ma è l'insieme delle 5 serie che conta in questa tecnica.Poi non capisco questi problemi di forma.
              La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

              Commenta


                #8
                Allora partiamo col dire che un problema vero e proprio non esiste ma piuttosto una inesattezza 5x5 vuol dire fare 3 serie riscaldanti da 5 e 2 allenanti sempre da 5? ... bene a me delle 5 riscaldanti che me ne frega?...voglio dire quali benefici ti portano come stimolo muscolare se non irrorare di sangue di sangue la parte che dovra' essere allenata? e che differenza ci sarebbe se io facessi 5x3 riscaldanti + 2x5 allenanti?.....
                I problemi non esistono le inesattezze si!
                ATTENZIONE io non critico il metodo (li uso anch'io ci mancherebbe) ma la forma piuttosto!!!!
                Enrico e stop!

                Commenta


                  #9
                  Cama, il discorso è che nel BII generalmente tutte le serie sono intese a cedimento e si escludono le serie di riscaldamento.

                  Quindi uno legge 5x5, se nn spiegato, farà 5 serie a cedimento, ok?

                  Commenta


                    #10
                    Effettivamente se non specificato può essere interpretato come 5 serie al cedimento.Avete ragione.
                    La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

                    Commenta


                      #11
                      Scusate, vi ho letto tutti ma ora ho un po' di confusione e siccome fra poco mi piacerebbe intraprendere un microciclo di forza proprio con un 5x5 desidererei avere le idee chiare in merito.

                      Io normalmente seguo il metodo "tozziano" della prima serie target, per cui se in questo caso dovessi fare un 5x5 metterei su un peso che alla prima serie mi consentirebbe di compiere al massimo 5 rps. Nelle serie seguenti il peso NON va cambiato, per cui presumibilmente si potrebbe realizzare una situazione di questo tipo:

                      1x5/4/4/3/2 (sempre stesso peso)

                      Il mio ragionamento è corretto?

                      Commenta


                        #12
                        Si è come dici tu.Tozzi la poneva come 6x4 (al 90% del massimale).
                        Comunque più aspetti tra le serie e più è probabile che tu riesca a fare (o ad avvicinarti) al numero prefissato.Tozzi da come minimo 3 minuti fino ad arrivare (se hai un bel po' di tempo da passare in palestra ) ad 8 minuti.
                        La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

                        Commenta


                          #13
                          Qualcuno mi darebbe una risposta? Grazie...

                          Commenta


                            #14
                            Mi sembra di averti risposto chiaramente.
                            La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

                            Commenta


                              #15
                              Scusa, non avevo visto la tua risposta

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎