Ragazzi ho iniziato il 6 settembre di quest'anno a fare palestra, e con buona costanza ho mantenuto un allenamento medio di 3/4 volte a settimana, per 50 minuti di lavoro ( escluso il riscaldamento ecc...) cronometrato che comprende però anche le pause. Io seguo in modo ferreo la scheda nel mio istruttore, e ogni 5/6 settimane cambio quest'ultima. Adesso sono arrivato alla terza scheda, un giorno faccio il tronco e il successivo le braccia e le gambe, ipotizzando che vada 4 volte a settimana l'alternarsi sarebbe ABAB. Ora volevo chiedervi è abbastanza quello che faccio? Io vorrei sforzare al massimo il mio fisico, per ottenere risultati ma senza procurami logicamente danni, quindi come faccio a capire il mio limite? I carichi li metto sempre in modo tale che se faccio 4 serie da 12, l'ultima serie quando arrivo a 10 ripetizioni inizio a vacillare, ma cerco sempre di terminare le ripetizioni. Un altra cosa che volevo chiedervi la pausa è meglio farla il minor tempo possibile? E per il corpo è meglio che io mi alleni sempre allo stesso orario ( es: dalle 17:00 alle 18:30 ) in modo tale che reagisca in un certo modo, o non cambia nulla e posso iniziare ad allenarmi un giorno alle 15:00 l'altro alle 18:00 e così via..? Secondo me, l'indice che ho lavorato molto sono i dolori muscolari alla fine ma purtroppo li sento solo quando passo ad una scheda nuova, secondo voi ho ragione? Quindi dovrei alla fine di ogni allenamento avere i dolori muscolari? Un ultima cosa, qual'è la fascia oraria migliore per allenarsi? ( es: dopo mangiato, dopo aver digerito ecc...) Lo so di essere assillante, ma sono un neofita, non ignorate questa discussione, rispondete a me che ne ho davvero bisogno e voglio iniziare questa mia parte di vita ( dove spero dedicherò molto tempo ) nel modo migliore! Grazie in anticipo attendo vostre risposte !
Ho appena iniziato ad allenarmi e vorrei capire meglio il mio corpo!
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Originariamente Scritto da francescotraining Visualizza MessaggioRagazzi ho iniziato il 6 settembre di quest'anno a fare palestra, e con buona costanza ho mantenuto un allenamento medio di 3/4 volte a settimana, per 50 minuti di lavoro ( escluso il riscaldamento ecc...) cronometrato che comprende però anche le pause. Io seguo in modo ferreo la scheda nel mio istruttore, e ogni 5/6 settimane cambio quest'ultima. Adesso sono arrivato alla terza scheda, un giorno faccio il tronco e il successivo le braccia e le gambe, ipotizzando che vada 4 volte a settimana l'alternarsi sarebbe ABAB. Ora volevo chiedervi è abbastanza quello che faccio? Io vorrei sforzare al massimo il mio fisico, per ottenere risultati ma senza procurami logicamente danni, quindi come faccio a capire il mio limite? I carichi li metto sempre in modo tale che se faccio 4 serie da 12, l'ultima serie quando arrivo a 10 ripetizioni inizio a vacillare, ma cerco sempre di terminare le ripetizioni. Un altra cosa che volevo chiedervi la pausa è meglio farla il minor tempo possibile? E per il corpo è meglio che io mi alleni sempre allo stesso orario ( es: dalle 17:00 alle 18:30 ) in modo tale che reagisca in un certo modo, o non cambia nulla e posso iniziare ad allenarmi un giorno alle 15:00 l'altro alle 18:00 e così via..? Secondo me, l'indice che ho lavorato molto sono i dolori muscolari alla fine ma purtroppo li sento solo quando passo ad una scheda nuova, secondo voi ho ragione? Quindi dovrei alla fine di ogni allenamento avere i dolori muscolari? Un ultima cosa, qual'è la fascia oraria migliore per allenarsi? ( es: dopo mangiato, dopo aver digerito ecc...) Lo so di essere assillante, ma sono un neofita, non ignorate questa discussione, rispondete a me che ne ho davvero bisogno e voglio iniziare questa mia parte di vita ( dove spero dedicherò molto tempo ) nel modo migliore! Grazie in anticipo attendo vostre risposte !
comunque se vuoi consigli concreti:
1) 3/4 delle domande che hai posto...sono inutili
2) posta la tua attuale tabella e vediamo se va bene
3) alimentazione? come sei messo? Semmai postala nella sezione specifica (dieta)
ciao
edit: vedo ora che hai 15 anni...non possiamo dare consigli alimentari a ragazzi cosi' giovani.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioQuesto è sbagliato. I doms non sono affatto indice di aver lavorato bene/male/cosi' cosi'/sto crescendo ecc...pensa che alcuni di noi li hanno eliminati da anni (io in primis)
Commenta
-
-
Perché non cominci a leggerti le discussioni in nota? Secondo me ti tolgono moltissimi dubbi...
Te le likerei ma sono a scrivere col cell e non riesco
No easy way out.
http://www.youtube.com/watch?v=YoL9mGDxtgM&feature=plcp
Commenta
-
-
si vede che hai 15 anni.. ora non so, ma in futuro ci saranno cosa più importanti del bb o più in generale della palestra.. ognuno la gestisce in base ai propri impegni lavorativi/di studio ecc.. non pensare che allenarti ad una certa ora rispetto ad un altra possa farti guadagnare più muscoli..
Visto che sei un neofita, come consigliato sopra , le sezioni tecniche sono piene di 3d per soddisfare le tue richieste, non sottovalutare la funzione cerca del forum..
per il resto non c'è un modo giusto o sbagliato d'allenarsi, ma c'è quello migliore per noi stessi e non sempre riusciamo a capire quale sia..bisogna provare e provare..per i neofiti comunque la semplicità è la via (imho)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francescotraining Visualizza MessaggioRagazzi ho iniziato il 6 settembre di quest'anno a fare palestra, e con buona costanza ho mantenuto un allenamento medio di 3/4 volte a settimana, per 50 minuti di lavoro ( escluso il riscaldamento ecc...) cronometrato che comprende però anche le pause.
Io seguo in modo ferreo la scheda nel mio istruttore, e ogni 5/6 settimane cambio quest'ultima.
Adesso sono arrivato alla terza scheda, un giorno faccio il tronco e il successivo le braccia e le gambe, ipotizzando che vada 4 volte a settimana l'alternarsi sarebbe ABAB. Ora volevo chiedervi è abbastanza quello che faccio? senza vedere la scheda come si può valutare ?!?
Io vorrei sforzare al massimo il mio fisico, per ottenere risultati ma senza procurami logicamente danni, quindi come faccio a capire il mio limite? evita il cedimento e cura latecnica
I carichi li metto sempre in modo tale che se faccio 4 serie da 12, l'ultima serie quando arrivo a 10 ripetizioni inizio a vacillare, ma cerco sempre di terminare le ripetizioni. evita il cedimento e tirni un leggero buffer per ora
Un altra cosa che volevo chiedervi la pausa è meglio farla il minor tempo possibile? non si può rispondere, va contestualizzata la cosa...
E per il corpo è meglio che io mi alleni sempre allo stesso orario ( es: dalle 17:00 alle 18:30 ) in modo tale che reagisca in un certo modo, o non cambia nulla e posso iniziare ad allenarmi un giorno alle 15:00 l'altro alle 18:00 e così via..? meno pippe....e allenati
Secondo me, l'indice che ho lavorato molto sono i dolori muscolari alla fine ma purtroppo li sento solo quando passo ad una scheda nuova, secondo voi ho ragione? no
Quindi dovrei alla fine di ogni allenamento avere i dolori muscolari? non è detto
Un ultima cosa, qual'è la fascia oraria migliore per allenarsi? ( es: dopo mangiato, dopo aver digerito ecc...) non a stomaco pieno
Lo so di essere assillante, ma sono un neofita, non ignorate questa discussione, rispondete a me che ne ho davvero bisogno e voglio iniziare questa mia parte di vita ( dove spero dedicherò molto tempo ) nel modo migliore! Grazie in anticipo attendo vostre risposte !il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggiosi vede che hai 15 anni.. ora non so, ma in futuro ci saranno cosa più importanti del bb o più in generale della palestra.. ognuno la gestisce in base ai propri impegni lavorativi/di studio ecc.. non pensare che allenarti ad una certa ora rispetto ad un altra possa farti guadagnare più muscoli..
Visto che sei un neofita, come consigliato sopra , le sezioni tecniche sono piene di 3d per soddisfare le tue richieste, non sottovalutare la funzione cerca del forum..
per il resto non c'è un modo giusto o sbagliato d'allenarsi, ma c'è quello migliore per noi stessi e non sempre riusciamo a capire quale sia..bisogna provare e provare..per i neofiti comunque la semplicità è la via (imho)
Commenta
-
-
mai sentita una cosa del genere(ultime righe)..a 15 anni gli ormoni sono più attivi di uno di 40.. per il resto attento che il cedimento è comunque una tecnica e va saputa gestire e ciclizzata, non adatta ai neofiti sicuramente..
se posti la tua scheda d'allenamento riceverai dei pareri altrimenti sono domande inutili queste..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Hunterboy Visualizza Messaggiomai sentita una cosa del genere(ultime righe)..a 15 anni gli ormoni sono più attivi di uno di 40.. per il resto attento che il cedimento è comunque una tecnica e va saputa gestire e ciclizzata, non adatta ai neofiti sicuramente..
se posti la tua scheda d'allenamento riceverai dei pareri altrimenti sono domande inutili queste..
Commenta
-
-
e allora chiedi a lui tutto quello che vuoi sapere.. sinceramente non vedo una connessioneUna volta ho chiesto al mio istruttore posso fare altre serie dato che non sono stanco? Lui mi ha risposto, non servirebbe a nulla perchè devi andare in contro alla tua produzione ormonale, e questa aumenta dopo 6 mesi ha ragione?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da francescotraining Visualizza Messaggioe quindi cosa voleva dire con questa frase? :<<non servirebbe a nulla perchè devi andare in contro alla tua produzione ormonale, e questa aumenta dopo 6 mesi>>. Ti assicuro che è proprietario di una palestra e saranno 30 anni che lavora in questo campo non è una persona comune sa il fatto suo.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioI doms, a meno che tu non stia facendo esercizi nuovi o abbia apportato grosse variazioni al tuo allenamento in termini di volume, indicano che non ti alleni a sufficienza.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggioanche questo puo' essere vero...in molti casi.
La totale mancanza di doms credo sia prerogativa di soggetti predisposti , avanzati o intermedi che si allenano a frequenza elevata.
Commenta
-
Commenta