Originariamente Scritto da guidaccio
Visualizza Messaggio
tecniche da bbing vs tecniche da pling...vero o falso?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza MessaggioNel video lui è appena al parallelo sedendosi su panca, non mi piace.
Il box squat prevede il fermo in basso, se non lo fai non stai facendo back squat.
Commenta
-
-
stesso discorso potremmo fare per il deadlift toccatina veloce e il deadlift come lo fanno i pl, come se si lavorasse a singole. Nel primo la tensione è continua o quasi, dato che il bilanciere sfiora appena il pavimento e si riparte subito, nel secondo caso invece ci si poggia, si riposa qualche secondo e si riparte.
Qual'è il più ipertrofico? io direi di alternare. Stesso discorso per la panca con e senza fermo, alternare non può che fare bene.
Cmq io penso che per l'ipertrofia del petto siano molto più proficue le flessioni e i dip parallele con zavorra, più che la panca da sola.Originariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza MessaggioScusa Clark, capisco in toto il tuo punto di vista, non sono d'accordo con l'esempio che hai fatto tra le righe. In un mondo parallelo dove un tizio potesse fare solo la panca piana, allora reputo sia molto importante lavorare sullo schema motorio, anche e soprattutto in chiave ipetrofica. Ripeto, in un mondo parallelo con solo panca piana. Se poi mi dici faccio la panca senza fermo e poi mi diverto a fare dips, piegamenti etc etc...allora condivido in toto.
Se devo estremizzare e mettermi a fare solo panca, posso ( anzi forse concordo ) che è meglio e da migliori frutti quella col fermo... però mi viene anche da pensare che, sempre legato all'ipertrofia, dopo esempio un ciclo di 2 week ( tempi a caso è solo per rendere il concetto - spero ), si passa ad una panca con tensione ( o movimento ) continuo, no fermo, il muscolo possa migliorare in ipertrofia ( ricadiamo nel discorso variazione stimolo etc... ). Quindi anche qui si ritorna al: il meglio è relativo, non esiste... il meglio è nemico del bene cit
my 2 cent eh
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioCioè ma lo sai di chi stai parlando ? A prescindere dal fatto che è un campione di PL, ha uno squat che rappresenta la perfezione assoluta. Ma secondo te nel box squat è possibile "sedersi e riposare" sulla panca con 180 kg sulle spalle ? E poi che significa che non ti piace perchè scende appena al parallelo, è sotto il parallelo, ed uno squat è tanto più tecnicamente preciso ed efficiente quanto meno si scende una volta superato il parallelo.
Il box squat prevede il fermo in basso, se non lo fai non stai facendo back squat.Originariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggiostesso discorso potremmo fare per il deadlift toccatina veloce e il deadlift come lo fanno i pl, come se si lavorasse a singole. Nel primo la tensione è continua o quasi, dato che il bilanciere sfiora appena il pavimento e si riparte subito, nel secondo caso invece ci si poggia, si riposa qualche secondo e si riparte.
Qual'è il più ipertrofico? io direi di alternare. Stesso discorso per la panca con e senza fermo, alternare non può che fare bene.
Cmq io penso che per l'ipertrofia del petto siano molto più proficue le flessioni e i dip parallele con zavorra, più che la panca da sola.
E' per questo motivo che il fermo ti toglie il 10% del carico (e anche molto di più se sei solito rimbalzare), devi fare una pausa di 1 secondo nel punto più difficile dell'alzata ricercando la massima esplosività.
Lo stacco che descrivi non è in tensione continua, ma è lo stacco con rimbalzo, MOLTO più facile di quello tradizionale in cui ci si riposa tra una ripetizione e l'altra. Se vuoi spaccarti la schiena fallo senza far toccare il bilanciere a terra, in quel modo è in tensione continua.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggioè proprio a questo che si riferisce l'articolo che hai quotato, non al fermo al petto
La mia perplessita era solo su quel termine che genera confusione, poi si puo discutere di quanto sia importante il movimento continuo, ma quello no lo so...
Commenta
-
-
clark scusa ma il senso del topic era un altro
come si diceva chiedevo se conviene o meno eseguire il fermo o meno nelle esecuzioni
il fatto che PER ME eseguire il femro al petto sia più ipertrofico è che ci sono tante cose che me lo fanno pensare...ma nessuno lo ha mai provato, nesusno ha mai sperimentato...per questo non ho scritto il topic con il titolo "eseguire il fermo è più ipertrofico o no?"
perchè ci si perderebbe subito, senza andare a sbattere da nessuna parte
per lo stacco "da bber" e lo stacco "da pler" ci sarebbe un romanzo da scrivere
quello da bber finisce sempre per essere un rumeno, perchè tutti cercano di scendere (ovviamente) meno possibile...e questo comporta lo snaturamento dell'esercizio
mentre lo stacco "da pler" è molto più indicato per i neofiti e chi non ha tecnica ben consolidata...ma anche qui se ci pensate, posare il bilanciere è ripartire è come eseguire un fermo
anche se, se un atleta è lavorato tecnicamente e vuoel provare, non ci vedo niente di male...ci sono anche molti pler che si allenano con il tocca e via...il fatto sta che deve essere contestualizzato
spesso prediligere la tensione continua non vuol dire più grosso
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggioclark scusa ma il senso del topic era un altro
come si diceva chiedevo se conviene o meno eseguire il fermo o meno nelle esecuzioni
il fatto che PER ME eseguire il femro al petto sia più ipertrofico è che ci sono tante cose che me lo fanno pensare...ma nessuno lo ha mai provato, nesusno ha mai sperimentato...per questo non ho scritto il topic con il titolo "eseguire il fermo è più ipertrofico o no?"
quello da bber finisce sempre per essere un rumeno, perchè tutti cercano di scendere (ovviamente) meno possibile...e questo comporta lo snaturamento dell'esercizio
mentre lo stacco "da pler" è molto più indicato per i neofiti e chi non ha tecnica ben consolidata...ma anche qui se ci pensate, posare il bilanciere è ripartire è come eseguire un fermo
anche se, se un atleta è lavorato tecnicamente e vuoel provare, non ci vedo niente di male...ci sono anche molti pler che si allenano con il tocca e via...il fatto sta che deve essere contestualizzato
spesso prediligere la tensione continua non vuol dire più grossoil tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggioclark scusa ma il senso del topic era un altro
spesso prediligere la tensione continua non vuol dire più grossoOriginariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
Sia nella panca con fermo che nello stacco da terra si parte da fermi, solo che nella prima c'è la t.c. mentre nello stacco no. Da questo punto di vista sono diversi a metà
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioL'esempio che fai è totalmente sbagliato, perchè nel deadlift il peso lo scarichi a terra se non lo fai in t.c., nel box squat invece il sedere sfiora il box e al max scarichi 5 kg (è una cosa normalissima ed inevitabile quando si raggiungono certi carichi come quelli nel video), e anche nella panca il bilanciere non lo appoggi sul petto per far riposare i pettorali, ma sfiori il petto con il bilanciere (appoggiando max un paio di kg) fermandolo nel punto più critico mentre il lavoro a carico dei pettorali è al massimo.
E' per questo motivo che il fermo ti toglie il 10% del carico (e anche molto di più se sei solito rimbalzare), devi fare una pausa di 1 secondo nel punto più difficile dell'alzata ricercando la massima esplosività.
Lo stacco che descrivi non è in tensione continua, ma è lo stacco con rimbalzo, MOLTO più facile di quello tradizionale in cui ci si riposa tra una ripetizione e l'altra. Se vuoi spaccarti la schiena fallo senza far toccare il bilanciere a terra, in quel modo è in tensione continua.
Cmq come stacco faccio quello da pl, mi fermo ad ogni reps per mantenere la tecnica corretta, cosa che risulta difficile con la toccatina e via.Originariamente Scritto da arkon86Cioè voglio dire, la sensazione di impotenza totale mentre ti fa il bidet è una roba che contraddistingue il molle DOC. A quel punto vorresti semplicemente metterti a dormire ma solitamente la donna si accanisce perchè pensa che nn ti eccita abbastanza e diventa una roba abbastanza imbarazzante per entrambi.
Commenta
-
-
"ora l hai posta in maniera differente e su alcune cose posso anche concordare" ( anzi concordo va, così sei contento ).
Ora chiedi certo...ma lo dovevi fare ben prima... solo questo, senza dire i bber devono fare questo o quello ( perchè non sei nella posizione per farlo, tutto qui ), o anche adesso nessuno ha mai sperimentato ( che ne sai? ) o dare chissà quale certezza se ti alleni solo in ottica PL ( e relativamente da poco tempo ).
Anche perchè ricordo un tuo: per sviluppare l'ipertrofia bisogna allenarsi a basse rep e in multi ( i vecchi bber si allenavano in multi aaah ). Ora, tu, ti alleni a basse rep, in multi con fermo etc... ma come risultati oggettivi non ne vedo tanti da trasformare quello che fai in regole, anzi. Poi puoi anche aver ragione...però.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggiodirei di no! non è un fermo ma sono selle sigole semmai
riguardo al discorso inerente a quella belva che fa' squat con 280 kg,sono d'accordo con bio 33
Commenta
-
Commenta