Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento fibre muscolari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Ma queste ripetizioni usate nascono dal fatto principalmente che non esiste un solo modo di stimolare l'ipertrofia e la forza anche perchè si hanno diversi tipi di massa:
    miofibrillare, sarcoplasmatica.
    Quindi molto generalizzato si indica come reps range:
    1-5 ipertrofia miofibrillare (intracellulare), esercizi fondamentali, recuperi lunghi, lavoro in assenza di lattato (anaerobico-alattacido) 10-15"
    6-12 ipertrofia sarcoplasmatica (extracellulare), esercizi complementari di solito (ma non sempre), recuperi non lunghi, lavoro lattacido (anaerobico-lattacido) 20" ed oltre
    12-15> vascolarizzazione pompaggio, esercizi monoarticolari e recuperi brevissimi
    Sbaglio?

    Commenta


      #17
      Non sbagli , ma non bisogna cmq essere troppo rigidi.
      Così come ha senso fare lo squat a 20 rep puo' averlo fare panca , oppure fare delle distensioni o delle croci come primo esercizio (a basse rep).
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta


        #18
        Io sinceramente, o per mia poca esperienza o per mia ignoranza non sono mai sceso sotto le 6 ripetizioni nei fondamentali per paura di non crescere, ovviamente mi sono fatto influenzare dal benedetto 6-12 che non è nemmeno sbagliato, ma per un atleta natural da quanto ho letto e imparato dai libri e non dalle riviste non è nemmeno la giusta strada da seguire, perchè l'ipertrofia sarcoplasmatica è molto difficile da ricercare se la genetica non è favorevole e non si ha una forza decente sui fondamentali.
        Gli schemi più indicati e consigliati per la massa sono generalmente 4x6 3x8 4x10 mentre per la forza 5x5 6x4 8x3 la differenza alla prima occhiata si ha nelle differenze delle ripetizioni e quindi dello stimolo delle diverse fibre e componenti delle stesse.
        Perchè tutti dicono che da 1-5 ripetizioni si aumenta la forza, si stimolano le fibre che crescono di più, però si hanno minimi guadagni sulla massa muscolare???
        E sul forum me le state consigliando per crescere...

        Commenta


          #19
          Ti do uno spunto , prova a cercare "Prileprin".
          Sul blog di IronPaolo trovi un bell'articolo sui "piramidali Prileprin" , diciamo una specie di metodo per coniugare al meglio i vari range operativi.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta


            #20
            Si grazie mille per la tua disponibilità. La tabella di prileprin la uso

            Commenta


              #21
              vedi, per me non ha senso fare 20rip di squat, o di panca
              perchè le opzioni sono 2
              -usi pochisismi kg
              -perdi tecnica

              un atleta bravo, e molto lavorato tecnicamente, riesce con difficioltà a chiudere un 10x10 con % buone
              cosa ancora più difficile per la panca dato che i muscoli usati sono molto meno e molto più piccoli rispetto allo squat

              ripeto, TUTTO va contestualizzato

              per discorsi di diversi tipi di ipertrofia, penso che si sta solo facendo confusione
              non ha senso pensare "ora faccio panca a 6rip così faccio ipertrofia miofibrillare e nelle croci 10rip così faccio sarcoplastica...non ha senso!

              stessa cosa non ha senso pensare che il 4x6 è per fare massa e 8x3 è per fare forza
              dipende tutto dalla programamzione generale
              io che faccio pling ho fatto 1000 volte il 4x6 e pochissimo 8x3...e i kg salgono, come mai? perchè non funziona così selettivamente

              ah, e ha ancora meno senso fare croci a basse rip
              IL MIO DIARIO



              sigpic

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                vedi, per me non ha senso fare 20rip di squat, o di panca
                perchè le opzioni sono 2
                -usi pochisismi kg
                -perdi tecnica

                un atleta bravo, e molto lavorato tecnicamente, riesce con difficioltà a chiudere un 10x10 con % buone
                cosa ancora più difficile per la panca dato che i muscoli usati sono molto meno e molto più piccoli rispetto allo squat

                ripeto, TUTTO va contestualizzato

                per discorsi di diversi tipi di ipertrofia, penso che si sta solo facendo confusione
                non ha senso pensare "ora faccio panca a 6rip così faccio ipertrofia miofibrillare e nelle croci 10rip così faccio sarcoplastica...non ha senso!

                stessa cosa non ha senso pensare che il 4x6 è per fare massa e 8x3 è per fare forza
                dipende tutto dalla programamzione generale
                io che faccio pling ho fatto 1000 volte il 4x6 e pochissimo 8x3...e i kg salgono, come mai? perchè non funziona così selettivamente

                ah, e ha ancora meno senso fare croci a basse rip
                Beato te che hai così tante certezze.
                Ecco alcune idee di allenamento che riassumono l'utilizzo dello squat a 20. Per i meno esperti o per gli arrivati da poco lo squat a 20 sembrerebbe frutto di qualche "stratega del ferro" moderno, ma non è così. Il primo lavoro originale e organizzato è datato 1968. Alcuni spunti sono interessanti e possono essere
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                  vedi, per me non ha senso fare 20rip di squat, o di panca
                  perchè le opzioni sono 2
                  -usi pochisismi kg
                  -perdi tecnica

                  un atleta bravo, e molto lavorato tecnicamente, riesce con difficioltà a chiudere un 10x10 con % buone
                  cosa ancora più difficile per la panca dato che i muscoli usati sono molto meno e molto più piccoli rispetto allo squat

                  ripeto, TUTTO va contestualizzato

                  per discorsi di diversi tipi di ipertrofia, penso che si sta solo facendo confusione
                  non ha senso pensare "ora faccio panca a 6rip così faccio ipertrofia miofibrillare e nelle croci 10rip così faccio sarcoplastica...non ha senso!

                  stessa cosa non ha senso pensare che il 4x6 è per fare massa e 8x3 è per fare forza
                  dipende tutto dalla programamzione generale
                  io che faccio pling ho fatto 1000 volte il 4x6 e pochissimo 8x3...e i kg salgono, come mai? perchè non funziona così selettivamente

                  ah, e ha ancora meno senso fare croci a basse rip
                  ma chi l'ha detto...e perchè? Fatte croci anche con serie da 4-5 rip...come vedi i dogmatici...non siamo solo "noi"...
                  circa lo squat, panca a 20 rip o qualsiasi altro esercizio...si possono eseguire benissimo con un po' di esperienza. Anzi, sono favorevole alle serie finali "max rip" a fine wo proprio per testare la tenuta dei ns muscoli...sul lungo percorso. Poi...ovvio che non vanno fatti sempre, ma quanto dici è riduttivo e mooooolto semplificato. Prova a farlo uno squat a 20 rip...si riesce anche con carichi degni...fidati.

                  SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                  Anarco-Training
                  M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                  No mental :seg: Crew
                  Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                  I.O.M Jesi & Vallesina

                  Le domande dell'aspirante bidibolder
                  Originariamente Scritto da TONY_98
                  Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                  Originariamente Scritto da Perineo
                  vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                  Originariamente Scritto da Spratix
                  C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                  Fai da te - Il tagliando
                  Originariamente Scritto da erstef
                  Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                  Disagio alimentare & logistica bidibolder
                  Originariamente Scritto da Gianludlc17
                  se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                  Estetica rulez
                  Originariamente Scritto da 22darklord23
                  la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                  Commenta


                    #24
                    non è che io odio le croci, e dico che i mono non possono essere fatti sotto le 10rip perchè c' èscritto in un articolo

                    è che le croci sono già un movimento poco fisiologico, aggiungi poi kg alti...un bel mix

                    per lo squat a 20rip non sono pienamente d'accordo, per me ci vuole molta esperienza e molta abitudine a lavori del genere...diciamo che non è una cosa da far fare a neofiti o intermedi o chi altro con qualche pecca tecnica
                    IL MIO DIARIO



                    sigpic

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                      non è che io odio le croci, e dico che i mono non possono essere fatti sotto le 10rip perchè c' èscritto in un articolo

                      è che le croci sono già un movimento poco fisiologico, aggiungi poi kg alti...un bel mix

                      per lo squat a 20rip non sono pienamente d'accordo, per me ci vuole molta esperienza e molta abitudine a lavori del genere...diciamo che non è una cosa da far fare a neofiti o intermedi o chi altro con qualche pecca tecnica
                      ecco...vedi che se ragioni...rivedi tu stesso le tue posizioni troppo dogmatiche...?

                      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                      Anarco-Training
                      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                      No mental :seg: Crew
                      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                      I.O.M Jesi & Vallesina

                      Le domande dell'aspirante bidibolder
                      Originariamente Scritto da TONY_98
                      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                      Originariamente Scritto da Perineo
                      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                      Originariamente Scritto da Spratix
                      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                      Fai da te - Il tagliando
                      Originariamente Scritto da erstef
                      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                      Disagio alimentare & logistica bidibolder
                      Originariamente Scritto da Gianludlc17
                      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                      Estetica rulez
                      Originariamente Scritto da 22darklord23
                      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                      Commenta


                        #26
                        Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
                        ecco...vedi che se ragioni...rivedi tu stesso le tue posizioni troppo dogmatiche...?
                        diciamo che scrivendo velocemente si lasciano per sottointese cose che in realtà non lo sono affatto
                        IL MIO DIARIO



                        sigpic

                        Commenta


                          #27
                          tutto è concesso purchè SERVA!
                          guarda uno squat da 20reps dopo 4 serie pesanti è una goduria sia x i muscoli che a livello pscologico senti il movimento fluidissimo nonostante sia ancora sovraccaricato se pur di poco rispetto alle serie a basse reps!
                          ti senti una molla carica!!!

                          PROVA ti ricrederai!

                          Commenta

                          Working...
                          X
                          😀
                          🥰
                          🤢
                          😎
                          😡
                          👍
                          👎