Tecnica e forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alepaxx
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2012
    • 99
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Tecnica e forza

    Mi sono letto questo topic, dove si spiega che per le schifezzine come me si consigliano dei cicli per potenziare prima forza e tecnica e solo in seguito la massa.

    Il topic è questo:
    La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.


    Il punto è che per un problema che ho alla schiena non posso caricare pesi esagerati sulla spina dorsale, quindi tutto apposto se non fosse che li si consiglia lo squat, che io non posso fare a quanto mi ha detto il dottore, non esiste una variante dello squat che io possa fare e non carichi sulla schiena?
    Inoltre avrei alcune domande:
    1) il peso come deve essere? devo arrivare tiratissimo all ultima ripetizione oppure mettere la tecnica prima di tutto?
    2) nella parte B c'è scritto addome... che faccio? 3 serie di crunch a cedimento? Perche mi pare non specifichi nulla su quello..
  • Otaku90
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 1171
    • 42
    • 16
    • Send PM

    #2
    Ciao, non essendo ne un dottore ne un medico, e non conoscendo il tuo problema alla schiena preferisco non darti consigli su quali esercizi potresti fare al posto dello squat. Penso sia meglio che scrivi quale problema hai cosi i più esperti posso darti maggiori consigli.

    1) Il peso da utilizzare deve permetterti di lavore con ampio buffer cosi puoi concentrarti meglio sulla tecnica. Nella discussione che hai linkato c'è scritto:
    Che peso utilizzare in panca e squat?
    Il peso da usare inizialmente dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10 di panca e squat, aumentato di circa 10kg. Così facendo i primi mesi si lavora con ampio buffer abituando il corpo a pesi elevati e a tecniche corrette, con l’avanzare del ciclo il peso si sentirà sempre di più, ma il miglioramento delle prime 2-3 settimane sarà tale che questo ciclo verrà completato tranquillamente.
    2) Cosa intendi con 3 serie di crunch a cedimento? 3x8, 3x20, 3x100 o cosa? Ti consiglio di leggere [questa] discussione.

    Commenta

    • Alepaxx
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2012
      • 99
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ho una schisi di s1 in sostanza una vertebra non saldata correttamente dalla nascita perciò non posso caricare pesi e non posso migliorare in nessun modo, quindi non posso fare squat e stacchi ecc.
      Per la faccenda del crunch di solito ne facevo 3 serie con ripetizioni fino al limite, ora dovrei farne 3x10 con un sovraccarico ovvero un disco tenuto in mano dietro la testa giusto? (almeno se voglio continuare a fare crunch)

      ---------- Post added at 15:28:35 ---------- Previous post was at 15:17:11 ----------

      Potrei usare la pressa? (se non c'è alternativa ovviamente) oppure mi manda a puttane tutta la scheda?

      Commenta

      • Otaku90
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1171
        • 42
        • 16
        • Send PM

        #4
        Puoi fare dei classici crunch a terra con sovraccarico, crunch inversi, appeso alla sbarra e molti altri esercizi. Puoi eseguirli con ripetizioni basse, medie o anche alte (12/15 ripetizioni), ma è inutile farne centinaia perchè non serve a nulla (mi pare che questo lo hai già capito ).

        Ad esempio:
        crunch a terra con sovraccarico 3x6 1.30"
        crunch inversi 3x8/10 45"

        Ovviamente vedi te cosa ti piace e puoi fare senza farti male.

        Potresti anche usare la pressa o la macchina per hack squat se c'è.
        Mi viene difficile darti consigli perchè non essendo ne un medico ne un dottore ho paura di darti consigli errati.
        Last edited by Otaku90; 16-12-2012, 15:49:08.

        Commenta

        • Alepaxx
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2012
          • 99
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Grazie mille, allora farò la scheda come scritto da loro cambiando solamente lo squat con la press (la macchina per hack squat non c'è nella mia palestra). Mi conviene fare pressa orizzontale o inclinata ?

          Commenta

          • Otaku90
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 1171
            • 42
            • 16
            • Send PM

            #6
            Visto che farai la pressa sia nel giorno A che in quello B io varierei, un giorno orizzontale e l'altro inclinata

            Commenta

            • Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Alepaxx Visualizza Messaggio
              Mi sono letto questo topic, dove si spiega che per le schifezzine come me si consigliano dei cicli per potenziare prima forza e tecnica e solo in seguito la massa.

              Il topic è questo:
              La parola neofita ha diversi sinonimi: iniziato, novizio, principiante, esordiente. Questo articolo è diretto a tutti coloro che si sono riconosciuto in una delle parole qui sopra, a tutti quelli che, insomma, dopo qualche seduta in palestra per attivare i muscoli, non sanno che fare per migliorare la propria condizione.


              Il punto è che per un problema che ho alla schiena non posso caricare pesi esagerati sulla spina dorsale, quindi tutto apposto se non fosse che li si consiglia lo squat, che io non posso fare a quanto mi ha detto il dottore, non esiste una variante dello squat che io possa fare e non carichi sulla schiena?
              Inoltre avrei alcune domande:
              1) il peso come deve essere? devo arrivare tiratissimo all ultima ripetizione oppure mettere la tecnica prima di tutto?
              2) nella parte B c'è scritto addome... che faccio? 3 serie di crunch a cedimento? Perche mi pare non specifichi nulla su quello..
              Si , l'hip belt squat.
              Click image for larger version

Name:	htmlimport_hip__belt_squat_picture_ezg_1.jpg
Views:	1
Size:	53.4 KB
ID:	15938143
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta

              • ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                Si , l'hip belt squat.
                [ATTACH=CONFIG]129978[/ATTACH]
                il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                Commenta

                • Alepaxx
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2012
                  • 99
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Vado di hip belt allora Mi serve una cintura quindi?

                  Commenta

                  • Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Alepaxx Visualizza Messaggio
                    Vado di hip belt allora Mi serve una cintura quindi?
                    Sarebbe opportuna !
                    Verifica prima che abbia i passanti per la catena , ad esempio quella che trovi al Deca non li ha.
                    Questa invece è ok:
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta

                    • Alepaxx
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2012
                      • 99
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Se in palestra non hanno le pedane cosa potrei usare come rialzo?

                      ---------- Post added at 15:44:47 ---------- Previous post was at 15:43:38 ----------

                      E che caxxo non si trova in negozi fisici? 40 euro so tanti tra l'altro...
                      Last edited by Senpai; 17-12-2012, 15:48:44. Motivo: E' una sezione tecnica , moderiamo il linguaggio !

                      Commenta

                      • ston
                        cfh supermod
                        • Nov 2011
                        • 17684
                        • 273
                        • 197
                        • Send PM

                        #12
                        2 panche
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta

                        • Alepaxx
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2012
                          • 99
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          E metodo alternativo per sovraccaricare (senza cintura) c'è?

                          Commenta

                          • Senpai
                            WINTERBORN MOD
                            • Mar 2009
                            • 8497
                            • 181
                            • 128
                            • OCCITANIA
                            • Send PM

                            #14
                            Catena rivestita da un tubo di gomma con aggiunta di imbottitura di neoprene.
                            Click image for larger version

Name:	Foto0752.jpg
Views:	1
Size:	154.1 KB
ID:	15938161
                            Questa è la mia calf-machine.
                            Originariamente Scritto da menez
                            Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                            Valadas Occitanas


                            ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                            OSS!!!

                            Commenta

                            • Alepaxx
                              Bodyweb Advanced
                              • Dec 2012
                              • 99
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              E se mi prendo il catenaccio della bici? xD

                              Commenta

                              Working...
                              X