Nuova scheda massa

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marchetto93
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 8
    • 0
    • 0
    • Send PM

Nuova scheda massa

Premetto che faccio bb da poco ma ho deciso comunque dopo alcune letture, tra cui alcune anche su questo forum, di stendere una scheda per la massa (desidero soprattutto sviluppare il più possibile gli addominali) che vorrei usare per 2 massimo 3 mesi. Vi chiedo gentilmente di aiutarmi nelle eventuali correzioni e accetto ben volentieri qualsiasi consiglio in particolar modo sui piramidali che proverei per la prima volta (ho dubbi sulle serie e ripetizioni) e sull'accoppiamento dei vari esercizi.
    Ecco la scheda:

LUNEDI'
    Petto:
    Panca piana 4x 8 8 6 6
    Distensioni manubri panca inclinata 3x 10 8 8
    Croci ai cavi 3x 12 10 8
    Spalle:
    Lento dietro manubri 4x 8 8 6 6
    Arnold press 3x 10 8 8
    Alzate laterali 90° 3x 12 10 8
    Bicipiti:
    Curl bilancere 4x 8 8 6 6
    Curl manubri 3x 12 10 8
    Addominali:
    Crunch
    2 x 20 (la settimana successiva invece sarà: sit up 2x10) 90" riposo
    Twist 1x diverse ripetizioni con asta Bike 20-25' 60-70% Fcmax
    Il Crunch sarà eseguito su panca piana orizzontale, estendendo la parte
    scapolare del rachide in fase discendente al di fuori della panca ed
    eseguendo espirazione forzata di due secondi circa in fase di massima contrazione.

MERCOLEDI'
    Gambe:
    Squat 4x 8 8 6 6
    Affondi 3x 10 8 8
    Leg curl 3x 12 10 8

VENERDI'
    Dorso:
    Trazioni avanti 4x 8 8 6 6
    Pulley 3x 10 8 8
    Push down braccia tese 3x 12 10 8
    Tricipiti:
    French press 4x 8 8 6 6
    Estensioni manubri dietro la nuca 3x 12 10 8
    Addominali:
    Crunch inverso su panca 2 x 20 (la settimana successiva invece sarà: crunch inverso
    su inclinata 2x10) 90" riposo
    Twist 1x diverse ripetizioni con asta
    Bike 20-25' 60-70% Fcmax

Il Crunch inverso sarà eseguito su panca piana orizzontale, estendendo se possibile la
    parte lombare del rachide in fase discendente al di fuori della panca ed eseguendo
    espirazione forzata di due secondi in fase di massima contrazione.
    Il twist sarà eseguito in velocità per diverse ripetizioni con un'asta di legno a vuoto.

Ecco qua la scheda, come già detto sopra desidero fare massa ma soprattutto sviluppare bene gli addominali, i quali come vedete sono allenati due volte a settimana tenendo conto del fatto che recuperano anche prima.
    Ora mi affido a voi Ringrazio già in anticipo chi mi vorrà aiutare. Per l'alimentazione mi affiderò ad un nutrizionista.
  • S3t
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 1284
    • 29
    • 0
    • Send PM

Così ad occhio, non ti sembra che il workout delle gambe sia "lievemente" poco voluminoso rispetto agli altri due??

Commenta

• marchetto93
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 8
      • 0
      • 0
      • Send PM

Me ne sono accorto che il mercoledì sto in palestra solo mezz'ora in effetti! Io ho seguito le istruzioni presenti qui: http://www.bodyweb.com/threads/22174...are-una-scheda
      E' il secondo split mi pare nel link quello che ho usato, che difatti prevede solo gambe il secondo giorno.....
      cosa si può fare?
      Ad occhio sposterei le spalle il mercoledì a sto punto, ma voi sapete dirmi sicuramente meglio io ho meno esperienza

Commenta

• S3t
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 1284
        • 29
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da marchetto93 Visualizza Messaggio
        LUNEDI': PETTO-DELTOIDI ANT/LAT-BICIPITI

Panca piana 4x 8 8 6 6 120"
        Distensioni manubri panca inclinata 3x 10 8 8 3x8 90"
        DIP 3x8 90"
        Croci ai cavi 3x 12 10 8 3x10 60"
        Lento dietro manubri 4x 8 8 6 6 Lento avanti manubri 8 8 6 6 120"
        Arnold press 3x 10 8 8 tirate al mento in Supeserie con le alzate laterali 3x6+10 60"
        Alzate laterali 90° 3x 12 10 8 togli
        Curl bilancere 4x 8 8 6 6 120"
        Curl manubri 3x 12 10 8 3x8 90"

MERCOLEDI': GAMBE - ADDOME

Squat 4x 8 8 6 6 120"
        Pressa 4x8 90"

Affondi 3x 10 8 8 3x10 60"
        Leg Ext 3x12 60"

Stacco Gt 8 8 6 6 120"
        Leg curl 3x 12 10 8 3x8 90"
        Calf manubri 3x12 60"

crunch + sovraccarico 4x12 60"
        twist + sovraccarico SS crunch inverso 3x10+10 60"

VENERDI': DORSO-DELTOIDI POSTERIORI-TRICIPITI

Stacco da terra 6 4 4 2 120"
        Trazioni avanti 4x 8 8 6 6 4xmax 90"
        Rematore bilanciere 4x8 90"

Pulley 3x 10 8 8 3x10 60"
        Push down braccia tese 3x 12 10 8 togli
        Scrollate bilanciere 3x12 60"
        Alzate 90° 3x10 60"
        Panca stretta 8 8 6 6 120"

French press 4x 8 8 6 6 3x8 90"
        Estensioni manubri dietro la nuca 3x 12 10 togli
        Ti ho rivisto la scheda; adesso è corretta e meglio bilanciata rispetto alla tua. L'addome è sufficiente allenarlo bene e con sovraccarico una volta a settimana (per rendere ancora più duro il crunch puoi anche eseguirlo su panca declinata...basta che la tecnica sia corretta) Per quanto riguardo il cardio puoi svolgere una breve seduta di corsa lenta (15/20minuti) dopo il workout (1/2 volte a settimana, scegli tu quando...certo, magari eviterei dopo le gambe!!)

Ti ho lasciato i piramidali diretti che hai impostato tu (al diminuire delle rep aumenta il carico); se vuoi variare, puoi anche svolgerli in 6 6 8 8 120" (parti subito, ovviamente previo riscaldamento per il quale di rimando ad un interessantissimo thread tra quelli in nota che spiega molto bene cosa fare, con il carico più alto e lo scali con l'aumentare delle ripetizioni...in linea di massima l'impostazione base è questa)

Comunque, l'addome lo sviluppi non tartassandolo continuamente ne facendo centinaia di crunch ma, semplicemente, trattandolo come qualsiasi altro muscolo (quindi va da se che lo si ipertrofizza con dei sovraccarichi e, indirettamente, eseguendo esercizi come stacco e squat per i quali il retto addominale entra molto in gioco come "stabilizzatore", in sinergia con moltissimi altri gruppi muscolari) e curando l'alimentazione (in massa è logico che sarà difficile avere i quadratini scolpiti e perfettamente visibili; per questo che si è soliti svolgere un periodo di "definizione" dopo la massa...)

Commenta

• alessio 905
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2012
          • 51
          • 0
          • 0
          • Send PM

allora lunedi petto bicipiti
          martedi gambe
          mercoledi riposo
          giovedi dorso tricipiti
          venerdi spalle fai cs
          The World is Your's

Commenta

• S3t
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 1284
            • 29
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da alessio 905 Visualizza Messaggio
            allora lunedi petto bicipiti
            martedi gambe
            mercoledi riposo
            giovedi dorso tricipiti
            venerdi spalle fai cs
            Per una 4 split la tua è la soluzione ideale...io però mi sono tenuto alla suddivisione muscolare in base ad una 3 split suggerita dall'utente!

Commenta

• alessio 905
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2012
              • 51
              • 0
              • 0
              • Send PM

nn avevo visto ke ai scritto scusami ahah abbiamo risposto insieme mi sa
              The World is Your's

Commenta

• marchetto93
                Bodyweb Member
                • Dec 2012
                • 8
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da S3t Visualizza Messaggio
                Ti ho rivisto la scheda; adesso è corretta e meglio bilanciata rispetto alla tua. L'addome è sufficiente allenarlo bene e con sovraccarico una volta a settimana (per rendere ancora più duro il crunch puoi anche eseguirlo su panca declinata...basta che la tecnica sia corretta) Per quanto riguardo il cardio puoi svolgere una breve seduta di corsa lenta (15/20minuti) dopo il workout (1/2 volte a settimana, scegli tu quando...certo, magari eviterei dopo le gambe!!)

Ti ho lasciato i piramidali diretti che hai impostato tu (al diminuire delle rep aumenta il carico); se vuoi variare, puoi anche svolgerli in 6 6 8 8 120" (parti subito, ovviamente previo riscaldamento per il quale di rimando ad un interessantissimo thread tra quelli in nota che spiega molto bene cosa fare, con il carico più alto e lo scali con l'aumentare delle ripetizioni...in linea di massima l'impostazione base è questa)

Comunque, l'addome lo sviluppi non tartassandolo continuamente ne facendo centinaia di crunch ma, semplicemente, trattandolo come qualsiasi altro muscolo (quindi va da se che lo si ipertrofizza con dei sovraccarichi e, indirettamente, eseguendo esercizi come stacco e squat per i quali il retto addominale entra molto in gioco come "stabilizzatore", in sinergia con moltissimi altri gruppi muscolari) e curando l'alimentazione (in massa è logico che sarà difficile avere i quadratini scolpiti e perfettamente visibili; per questo che si è soliti svolgere un periodo di "definizione" dopo la massa...)

Grazie mille veramente molto gentile, avrei alcuni dubbi ancora....cosa cambia fare i piramidali a scendere o a salire?
                Con i carichi nei due casi come mi comporto? Quando arrivo a cedimento?
                Ovviamente queste domande le faccio sempre tenendo presente l'obiettivo massa.

Commenta

• S3t
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 1284
                  • 29
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da marchetto93 Visualizza Messaggio
                  Grazie mille veramente molto gentile, avrei alcuni dubbi ancora....cosa cambia fare i piramidali a scendere o a salire?
                  Con i carichi nei due casi come mi comporto? Quando arrivo a cedimento?
                  Ovviamente queste domande le faccio sempre tenendo presente l'obiettivo massa.
                  Massa o definizione la si fa prevalentemente a tavola e, quindi, seguendo un'alimentazione consona per entrambi gli obiettivi; per quanto riguarda i piramidali beh, con il diretto hai la possibilità di partire con un carico più leggero e via via arrivare alla fine con uno più pesante (per meno ripetizioni, ovviamente) e per l'inverso, il contrario. Van bene tutti e due, uno non è meglio dell'altro e vanno ciclizzati, così per dare sempre nuovi stimoli ai muscoli.

Il carico lo devi gestire tu; nel senso che se parti con 8 ripetizioni usi un peso che ti permetta di eseguirle tutte in forma perfetta (senza cedimento), per poi aumentarlo per eseguerne alltre 6...il cedimento puoi raggiungerlo, per esempio, nell'ultima ripetizione dell'ultima serie...ma anche qui lo puoi gestire come meglio credi (ovvio che cedere alla 2 o 3° rip su 6/8 previste non è corretto eh!!)

Commenta

• marchetto93
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2012
                    • 8
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Grazie, un'altra curiosità, non sono troppi gli esercizi per le gambe? tipo squat e poi pressa, mi pare esagerato? C'è una spiegazione a questo? Si può sostituire la leg extension con qualcos'altro? La odio quella macchina!

Commenta

• Alessandro33
                      Super Moderator
                      • Nov 2010
                      • 24429
                      • 338
                      • 121
                      • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                      • Send PM

Le gambe le alleni in un solo wo, quindi vanno bene gli ex.....se ti infastidisce la leg per ora eliminala dalla routine
                      COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                      Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• marchetto93
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2012
                        • 8
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                        Le gambe le alleni in un solo wo, quindi vanno bene gli ex.....se ti infastidisce la leg per ora eliminala dalla routine
                        ok cedimento all'ultima serie di ogni esercizio? sempre?

Commenta

• Alessandro33
                          Super Moderator
                          • Nov 2010
                          • 24429
                          • 338
                          • 121
                          • BARI e dintorni...nella mia amata Puglia!
                          • Send PM

no, lederesti il tuo snc
                          COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
                          http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli

Originariamente Scritto da Sasàs
                          Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

Commenta

• marchetto93
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2012
                            • 8
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
                            no, lederesti il tuo snc
                            Ok quindi quando in questi esercizi devo farlo? Scusa ma non sono molto esperto e non so neanche cosa sia l'SNC. Se mi spieghi bene come utilizzare il cedimento in questa tabella te ne sarei molto grato.

Commenta

• S3t
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2010
                              • 1284
                              • 29
                              • 0
                              • Send PM

Il cedimento può raggiungerlo nell'ultima ripetizione dell'ultima serie dell'esercizio "fondamentale" e magari anche del suo complementare...

Commenta

Working...
                              X