If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciclo per allenare la forza-esecuzione Stacco/Squat
ma che diavolo è quel marchingegno infernale dove fai lo squat??
lo squat va fatto libero...non al multi...anche se è quello "semovente".
hahaha
esatto, impara subito lo squat libero, una volta che lo esegui bene noterai subito la differenza, tra l'altro sempre sullo stesso sito c'è anche l'esecuzione dello squat
ma che diavolo è quel marchingegno infernale dove fai lo squat??
lo squat va fatto libero...non al multi...anche se è quello "semovente".
hahaha
esatto, impara subito lo squat libero, una volta che lo esegui bene noterai subito la differenza, tra l'altro sempre sullo stesso sito c'è anche l'esecuzione dello squat http://spazioweb.inwind.it/daloja/at...ione_squat.htm
Beh...potrei usare il MP semovente con un bilancere libero però.
Almeno sfrutto gli appoggi e non mi devo ingegnare per trovare aiutanti e/o soluzioni improvvisate.
Bene adesso manca solo decidere se fare una BS o, come cosiglia Ston, una delle tante multi per migliorare la tecnica.
Una scheda del genere come vi sembra?
SQUAT 5x5
PANCA 5x5
REMATORE BIL 5x5
ALZATE LAT 3x8
ALZATE POST 3x8
CURL BIL 3x8
CURL MAN 3x10
STACCO 5x5
TRAZIONI 4x5
LENTO 5x5
PANCA INCL 3x8
CROCI 3x12
PANCA STRETTA 3x8
BACKDOWN CORDA 3x8
PANCA 5x5
SQUAT 5x5
REMATORE MAN 5x5
LEG EXTENSION 3x10
LEG CURL 3x8
POLPACCI 3x15
IPERESTENSIONI 3x10
I primi 3 ex in progressione (da definire), gli altri con buffer.
Almeno sfrutto gli appoggi e non mi devo ingegnare per trovare aiutanti e/o soluzioni improvvisate.
Bene adesso manca solo decidere se fare una BS o, come cosiglia Ston, una delle tante multi per migliorare la tecnica.
SQUAT 5x5
PANCA 5x5
REMATORE BIL 5x5
ALZATE LAT 3x8
ALZATE POST 3x8
CURL BIL 3x8
CURL MAN 3x10
STACCO 5x5
TRAZIONI 4x5
LENTO 5x5
PANCA INCL 3x8
CROCI 3x12
PANCA STRETTA 3x8
BACKDOWN CORDA 3x8
PANCA 5x5
SQUAT 5x5
REMATORE MAN 3x8
LEG EXTENSION 3x10
LEG CURL 3x8
POLPACCI 3x15
IPERESTENSIONI 3x10
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Prendo il bilacere lo metto sugli appoggi del Mp semovente, dove non c'è il bilancere vincolato (ci sono due serie di appoggi), lo carico e squatto liberamente.
Tipo questo ma con più spazio tra gli appoggi.
L'altra volta eravamo in due a squattare...io al vincolato e un'altro al libero.
Mi sono spiegato?
bye
cipo
Fai da te - Il tagliando
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Si...è l'unico modo per poterlo fare da me, e proprio ieri per la prima volta ho visto uno che squattava libero.
Perchè il bilancere vincolato non va bene?
Fai da te - Il tagliando
Estetica rulez
assolutamente no...e per tanti motivi, soprattutto "salutistici". Fai un SEARCH con l'apposita funzione...ci sono decine e decine di 3d.
Ok niente MP, userò il "semovente" col bilancere libero sia per lo squat che per la military.
Cosa mi dite della scheda multifrequenza che ho postato ad iniio pagina?
grazie,
cipo
SQUAT 5x5
PANCA 5x5
REMATORE BIL 5x5
ALZATE LAT 3x8
ALZATE POST 3x8
CURL BIL 3x8
CURL MAN 3x10
STACCO 5x5
TRAZIONI 4x5
LENTO 5x5
PANCA INCL 3x8
CROCI 3x12
PANCA STRETTA 3x8
BACKDOWN CORDA 3x8
PANCA 5x5
SQUAT 5x5
REMATORE MAN 5x5
LEG EXTENSION 3x10
LEG CURL 3x8
POLPACCI 3x15
IPERESTENSIONI 3x10
puo andare, anche se personalemnte toglierei un paio di esercizi di isolamento, ad esempio al lunedi lascierei solo il curl col bilanciere in 3x8 e toglierei quello coi manubri... se lavori in multifrequnza per apprendere la tecnica e aumentare la forza troppo lavoro lattacido puo essere improduttivo.
io appoggio il consiglio di Ston, finche stai ancora apprendendo l'esecuzione non serve tanto definire progressioni o % di carico, l'importante è che fai un buon volume di lavoro cercando di migliorare la tua tecnica, con un carico non troppo leggero ma neanche troppo pesante che ti costringe a barare!
puo andare, anche se personalemnte toglierei un paio di esercizi di isolamento, ad esempio al lunedi lascierei solo il curl col bilanciere in 3x8 e toglierei quello coi manubri... se lavori in multifrequnza per apprendere la tecnica e aumentare la forza troppo lavoro lattacido puo essere improduttivo.
io appoggio il consiglio di Ston, finche stai ancora apprendendo l'esecuzione non serve tanto definire progressioni o % di carico, l'importante è che fai un buon volume di lavoro cercando di migliorare la tua tecnica, con un carico non troppo leggero ma neanche troppo pesante che ti costringe a barare!
In effetti compilando il foglio excell della BS con i miei carichi vien fuori una progressione ridicola, con 3 delle 5 serie sottoallenanti.
Il mio dubbio sta proprio nel definire il metodo....altre idee a riguardo:
C
Panca 8x3-6x4-5x5-4x6
Squat 8x3-6x4-5x5-4x6
Croci panca 3x12
Pressa 3x8
Leg extension 3x12
Leg curl 3x8
Iperestensioni 3x10
Polpacci 3x15
Il peso da usare nella progressione dovrebbe aggirarsi intorno al peso con cui si fa un 3x10, aumentato di circa 10kg.
il peso utilizzato durante l’arco del ciclo va lasciato invariato, va aumentato di circa 5kg alla fine di ogni ciclo.
gli stacchi li hai provati solo una volta con 40kg se non sbaglio? in questo caso mi sembra prematuro pensare gia a progressioni a carico fisso o robe simili, devi prima correggere tutti gli errori di esecuzione e imparare a fare bene il movimento in modo automatico... per adesso fissa semplicemente un numero di ripetizioni, ad es. 5x4, e aumenta di volta in volta il carico quanto te la senti, per ora è sufficente cosi secondo me.
l'aumento del carico che all'inizio avviene velocemente è gia sufficente come stimolo allenante, schemi piu complicati lasciali per dopo, quando hai imparato bene e conosci i tuoi veri massimali!
gli stacchi li hai provati solo una volta con 40kg se non sbaglio? in questo caso mi sembra prematuro pensare gia a progressioni a carico fisso o robe simili, devi prima correggere tutti gli errori di esecuzione e imparare a fare bene il movimento in modo automatico... per adesso fissa semplicemente un numero di ripetizioni, ad es. 5x4, e aumenta di volta in volta il carico quanto te la senti, per ora è sufficente cosi secondo me.
l'aumento del carico che all'inizio avviene velocemente è gia sufficente come stimolo allenante, schemi piu complicati lasciali per dopo, quando hai imparato bene e conosci i tuoi veri massimali!
Ieri ho riprovato gli stacchi ponendo attenzione alle critiche che mi avete sollevato, cercando di essere concentrato sull'esecuzione e sono arrivato a 55kg x 5 stacchi.
Se mi consigli di non fare progressioni con gli stacchi...con gli altri big come mi comporto?!
Ho testato i massimali cercando di fare esecuzioni molto tecniche (parolone!!!)...sollevo meno se faccio le cose per bene (normale?).
Diciamo che sono messo così: panca 55kgx7/8rm, squat 60kgx5/6rm (lo squat culo a terra mi è impossibile per 2 motivi: caviglia dx con inserzione in titanio nel malleolo e crociato dx rotto, ma arrivo bene al parallelo e filino più giù), rematore 60kg x 5/6rm, stacco 55kg x 5rm, lento 32kg x 8/9rm, trazioni prone BW x 7/9.
Delle due schede proposte (eliminando la progressione dello stacco) quale ti/vi piace di più, o meglio, quale è più adatta a me?
A me piace di più la ABC con lo stacco in 5x5, ed eventuali cambi nei complementari.
non devi necessariamente usare la stessa identica progressione su tutti i big, ad esempio nella panca dove mi sembra che sei messo meglio potresti usare la progressione 8x3 6x4 5x5 4x6 che avevi scelto, mentre nello stacco finche sei sotto all'1bw farei un semplice schema fisso (6x4, 5x5...) aumentando il carico quando serve.
si lo squat va bene un pelo sotto al parallelo, oltre non serve.
quelle schede a me non piacciono tanto, 6 esercizi accessori per seduta, di cui alcuni anche impegnativi, mi sembrano un po troppi per una multifrequenza, nei thread in nota ce ne sono meglio imho.
non devi necessariamente usare la stessa identica progressione su tutti i big, ad esempio nella panca dove mi sembra che sei messo meglio potresti usare la progressione 8x3 6x4 5x5 4x6 che avevi scelto, mentre nello stacco finche sei sotto all'1bw farei un semplice schema fisso (6x4, 5x5...) aumentando il carico quando serve.
si lo squat va bene un pelo sotto al parallelo, oltre non serve.
quelle schede a me non piacciono tanto, 6 esercizi accessori per seduta, di cui alcuni anche impegnativi, mi sembrano un po troppi per una multifrequenza, nei thread in nota ce ne sono meglio imho.
Ma l'idea di fare panca, squat, stacco e lento tre volte a settimana, più pochi complementari per le braccia e addome per un mese?
Ma l'idea di fare panca, squat, stacco e lento tre volte a settimana, più pochi complementari per le braccia e addome per un mese?
beh potrebbe essere una cosa interessante da fare, anch'io avevo provato, pero è un po complesso da mettere in pratica, bisogna saper variare e gestire opportunamente l'intensita nei fondamentali e usare il giusto volume di lavoro... richiede gia esperienza insomma.
secondo me delle schede come queste sono piu indicate:
http://www.bodyweb.com/threads/191742-I-primi-6-mesi-di-allenamento
Dato che la multifrequenza non è un metodo tanto facile da utilizzare per allenarsi (occorre gestire molto meglio i volumi durante la settimana, non solo durante l'allenamento) posto alcuni modelli, ultimamente vedo che come metodo è un pò tornato alla ribalta, utile sia per neofiti sia per chi vuole cambiare un pò.
#1 -
oppure anche quella in ABC che hai postato tu potrebbe andare, sfoltendola un po...
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta