Che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ikki85
    Bodyweb Member
    • Oct 2012
    • 22
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Che ne pensate?

    Buon pomeriggio a tutti, vorrei chiedere un parere su una tipologia di allenamento utilizzata nella palestra dove vado, o almeno quello che viene fatto fare a me.
    Generalmente riesco ad andare in palestra 5 o 6 volte a settimana e per come mi hanno insegnato faccio un gruppo muscolare al giorno, quindi per esempio:
    lunedi petto
    martedi dorso
    mercoledi spalle
    giovedi gambe
    venerdi braccia
    sabato richiamo di uno dei muscoli fatto in settimana.
    Addominali tutti i giorni tranne quando faccio gambe.

    Non utilizzo una vera e propria scheda, ci sono degli esercizi che più o meno faccio quasi sempre (es: croci per petto, rematore e lat per dorso, squat per gambe), ma a parte quelli è una cosa molto variabile e in base a come mi "vede" l'istruttore.

    Visto che qua vedo sempre pareri su schede ben programmate mi sento un po strano

    Cosa ne pensate?
  • Alvin95
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2011
    • 280
    • 14
    • 0
    • Bologna
    • Send PM

    #2
    Allenandoti tutti i gg bruci molto e non permetti ai muscoli di recuperare adeguatamente. Addominali tutti i gg poi non si può sentire !! Vanno trattati come gli altri muscoli... Allenali 1 massimo 2 volte a settimana

    Commenta

    • Senpai
      WINTERBORN MOD
      • Mar 2009
      • 8497
      • 181
      • 128
      • OCCITANIA
      • Send PM

      #3
      Troppo dispersivo , puoi farlo se hai una buona esperienza , ma visto che sei un neofita (lo si deduce dalla domanda in se) un protocollo + standard ti darebbe molte più soddisfazioni.
      Una bella multi (ABsplit) 4 volte a settimana e sei a cavallo !
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta

      • Ikki85
        Bodyweb Member
        • Oct 2012
        • 22
        • 0
        • 0
        • Send PM

        #4
        Sono 2 anni e mezzo che vado in palestra, e bene o male dopo i primi 6 mesi ho sempre fatto questo tipo di allenamento.
        Ti posso dire che a livello di fisico le differenze da prima di iniziare ci sono.
        Sicuramente non mi stufo dato che non faccio mai le stesse cose, però c'è da dire che non ho mai fatto delle schede e ho sempre visto e sentito quel tipo di allenamento.
        Last edited by Ikki85; 14-12-2012, 17:02:27.

        Commenta

        • Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

          #5
          Prova allora !
          Hai avuto risultati apprezzabili seguendo questo metodo ?
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta

          • Ikki85
            Bodyweb Member
            • Oct 2012
            • 22
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Magari questa sera metto delle foto del prima di iniziare ed adesso...Cmq si, a livello di peso prima di iniziare ero 61kg per 1.72 e quest'estate sono arrivato a 73kg tenendo l'alimentazione sotto controllo.
            Il motivo di questa mia domanda è più che altro un po di abbassamento di motivazione dovuto all'istruttore che non segue le persone in sala, dice quali esercizi fare e poi se ne va.
            Voglio provare l'allenamento da te proposto, ho visto che ci sono dei thread con quel tipo di scheda.

            Commenta

            • Senpai
              WINTERBORN MOD
              • Mar 2009
              • 8497
              • 181
              • 128
              • OCCITANIA
              • Send PM

              #7
              Visto che non sei proprio a zero esperienza , puoi provare qualcosa di un po' più sfidante , tipo un ciclo di forza.
              Si basano sempre sul concetto di multifrequenza e buffer , cose che dovresti conoscere e saper gestire.
              Il 5x5 di Bill Starr ad esempio è uno di questi metodi.
              un pratico calcolatore per la visualizzazione dei carichi personali nel 5x5.

              Qua trovi anche un foglio di calcolo per excel che ti programma tutto il ciclo (9 settimane) , così facendo non avresti neanche bisogno dell'istruttore di sala , arrivi in pale e già sai che esercizi devi fare e il carico che devi usare , praticamente è a prova di idiota !
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta

              Working...
              X