Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domanda sulla corsa...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domanda sulla corsa...

    piccola curiosità che vuole sapere mio cugino....!...lui fa 3,8 km in 13,40", su strada mista (leggera salita, leggera discesa)....come tempo è discreto.?

    qualche consiglio su come preparsi ai 5000 metri..?...

    altezza 1,70 peso 66 bf alta

    ---------- Post added at 17:22:51 ---------- Previous post was at 17:22:03 ----------

    a me personalmente sembra un buon tempo....io se non ricordo male riuscivo a fare i 5000 in 23 minuti, ma tirando al massimo ...!
    Il mio diario...!

    #2
    è in linea con un tempo mediamente valido, intorno ai 20' per dire...però va visto come riesce a chiudere l'ultimo km, che è il più massacrante anche dal punto di vista mentale.

    visto che il tempo è discreto, ma nulla di fuori dal normale, per migliorare io continuerei a fare semplicemente la distanza finchè non arrivo ad un pleteau...stare a giocare con programmini sofisticati quando non sei intorno al 100% su ciò che ti serve è superfluo.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #3
      Un passo di 3'36"/km (16,7 km/h) è molto buono.
      I 5 km li deve fare in un determinato tempo o vorrebbe solo riuscire a correre per 5 km?
      Se vuole solo arrivare a correre per 5km basta che diminusica la velocità. Probabilmente, visto che gli mancano solo 1,2 km per arrivarci, gli basterebbe correre con un passo di 4'/km.
      Oppure può mantenere questo passo e aumentare gradualmente la distanza.
      Io non so ora come lui sia arrivato alla fine di questi 3,8 km (stremato, affaticato, fresco come una rosa...), però se si vuole allenare non deve ogni volta arrivare alla fine avendo dato "tutto", altrimenti non è un allenamento, ma è una gara ogni volta. Per puntare ad un allenamento intelligente deve dosare bene l'intensità. Mettiamo che lui questa volta abbia dato tutto, potrebbe iniziare ad allenarsi o correndo direttamente per 5km, però a un ritmo molto più lento (un 5'/km), oppure partire con questo ritmo, ma su 2,5-3 km e poi aumentare la distanza.
      Se corre allo stremo tutte le volte rischia di aver bisogno di tempi di recupero più lunghi tra una corsa e l'altra e di avere progressi più lenti.
      NSCA-CERTIFIED PERSONAL TRAINER
      Istruttore/Personal Trainer F.I.PE. I Livello
      Tecnico F.I.PE. Specialista in Kettlebell

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎