Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Seconda scheda senza fondametali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Seconda scheda senza fondametali

    Ciao, mi alleno in una palestra universitaria senza istruttori e con possibilità limitate (niente squat, niente bilancieri, ecc.). Ho iniziato a fine settembre facendo upper-body () 2-3 volte alla settimana. Ora voglio impostare meglio l'allenamento per i prossimi mesi. Ho scelto esercizi con cui mi trovo bene, che non mi sembrano "pericolosi" e che posso fare in questa palestra. Ecco una bozza di scheda:

    A petto/schiena
    Trazioni 4x6
    Lat pulldown dietro 3x10
    distensioni su panca piana, con manubri 4x8
    Fly, con manubri 2x12
    Fly, con manubri @ 30° 2x12
    rematore manubri con la pancia sulla panca inclinata @ 45° 3x10
    schiena hyperextensions 4x10

    note: buon workout per il petto, ho un qualche dubbio sulla completezza degli esercizi per la schiena

    B gambe
    bulgarian split squat 4x15
    leg press 3x10
    leg curl 3x12
    leg extension 3x12
    calf raise seduto 4x20

    note: faccio il possibile con quello che ho a disposizione, forse per i glutei servirebbe ancora qualcosa

    C braccia e spalle
    dips 4x6
    manubri curls 3x10
    pushdow tricipiti 3x10
    manubri hammer curl 3x10
    arnold press 3x12
    lateral dumbbell raises 3x12
    bent over dumbell raise, pancia su panca @45° 3x12
    Upright row 3x12

    note: per i tricipiti non faccio altri esercizi perché vengono massacrati grazie a dips+panca piana. In ogni caso le braccia e le spalle sono la parte del mio corpo sviluppata meglio.

    addominali circa 2 volte a settimana, workout variabile.

    Dati su di me: 22 anni, 187mx94kg, 18% bodyfat circa. Vado a nuotare 1-2 volte a settimana.
    Riposo: per esercizi pesanti supero anche i 2min, per gli altri sto sotto il minuto.

    Pareri e consigli?
    Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

    #2
    Allenarsi senza fondamentali la reputo una pessima idea...croci, alzate e curl vari potranno si essere utili ma non potranno mai sostituire e dare gli stessi risultati (sia estetici che anabolici sia a livello di impatto neuronale) che danno i fondamentali....

    Vedi tu, ma ti consiglio di inserire almeno un fondamentale per ogni gruppo muscolare...capisco che in una piccola palestra può mancare il rack, però addirittura i bilancieri...piuttosto me lo porterei da casa!

    PS: tutti gli esercizi sono pericolosi se eseguiti in modo non corretto...lascia perdere le dicerie su squat, stacco ecc...se impari bene l'esecuzione, anche a furia di usare i pesi delle bambole le prime volte, non hai nulla di che temere...

    Certo, se mai si inizia mai si impara e si rimane sempre con lo spettro di "questo fa male" e "quello è pericoloso"...

    Commenta


      #3
      Eh, purtroppo lo so ma non c'è proprio possibilità. In teoria se andassi in un'altra palestra universitaria a cui ho accesso gratis e dove c'è la possibilità di farlo, dici che potrei fare combinare le cose senza dovermi spostare tre volte a settimana?

      Esempio: lunedì e venerdì allenamento simile a sopra senza fondamentali, mercoledì squat, bench e qualcosa di simili. Ho anche comprato il libro starting strength quindi potrei prepararmi un minimo, ma non saprei come combinare i due allenamenti.

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎