Accelerometro e calcolo potenza muscolare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nonno
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 3424
    • 365
    • 650
    • Send PM

Accelerometro e calcolo potenza muscolare

Salve a tutti, arrivo subito al punto... l'altro giorno stavo pensando di acquistare un accelerometro per calcolare appunto la velocità di esecuzione degli esercizi in palestra con conseguente potenza muscolare (in poche parole appoggiare l'accelerometro sul pacco pesi che si solleva così da avere la velocità lineare).
    Poi ho pensato, avendo uno smartphone che ha l'accelerometro integrato perchè non usare quello?
    Qualcuno ha già provato con delle applicazioni particolari a fare una cosa del genere? Ho visto che c'e tale programma Liza ma permette solo di vedere l'half squat e la panca piana... io cercavo qualcosa di molto più generale che calcoli la potenza senza guardare particolari esercizi... non so se mi sono spiegato!
    Originariamente Scritto da GoodBoy!
    intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte
    honda è molto forte, sottovalutato dai più
  • menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7222
    • 562
    • 72
    • Send PM

interessante, molti anni or sono la newform azienda di macchinari isotonici, forniva gli attrezzi già dotati di un visualizzatore che leggeva in tempo reale i tempi esecutivi per reps....Lo scopo è di lavorare sempre con la potenza in uscita entro una certa misura.
    Spesso però queste informazioni sono poco utilizzabili in termini concreti...............
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• nonno
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 3424
      • 365
      • 650
      • Send PM

la mia era più che altro una curiosità... comunque so che alcuni atleti tengono sott'occhio la potenza appunto per allenarsi in funzione di quella per compiere determinati gesti poi in gara... in più avevo letto qualcosa di Bosco che riguardava appunto il legame che c'è tra potenza e ipertrofia, indicando a grandi linee una "potenza standard"
      intanto suso titolare, questo perché secondo gli esperti di calcioinside honda è forte

Commenta

• guidaccio
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2011
        • 404
        • 30
        • 52
        • Send PM

io uso questo ogni tanto:

basta metterlo nella gamba mentre si fa squat e allenarsi normalemnte, alla fine si possono ottenere vari grafici come questo che mostra l'inclinazione e la velocita, che è molto piu utile del solo valore di picco:

lo si puo usare anche per molti altri scopi, ad esempio si puo metterlo sul ginocchio e impostarlo perche faccia un beep quando si va troppo oltre le punte, oppure metterlo sulla schiena e fargli fare un beep quando si sale treoppo presto col culo per esempio.... le possibilita sono innumerevoli...

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7222
          • 562
          • 72
          • Send PM

si in gergo il beeper è utilizzato per conoslidare sollevamenti tecnici.per riprendere il discorso sulla poweroutput fu proprio Bosco a studiare questi rilevatori. Il suo protocollo per l'ipertrofia però troverebbe difficoltà quando non si è dotati di apparecchiatura.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          https://www.facebook.com/menegazzi.alberto

MANX SDS

Commenta

• nonno
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2010
            • 3424
            • 365
            • 650
            • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
            si in gergo il beeper è utilizzato per conoslidare sollevamenti tecnici.per riprendere il discorso sulla poweroutput fu proprio Bosco a studiare questi rilevatori. Il suo protocollo per l'ipertrofia però troverebbe difficoltà quando non si è dotati di apparecchiatura.
            già... ora, io sono ignorante in materia, ma ho bisogno di un accelerometro nuovo per calcolare la potenza che esprimo oppure con il mio smartphone posso farlo tranquillamente? ho cercato delle app ma probabilmente sono io che non ci capisco niente e non ne trovo

---------- Post added at 15:23:18 ---------- Previous post was at 15:11:33 ----------

in teoria, stavo pensando... l'accelerometro mi calcola l'accelerazione, la massa ce l'ho e trovo la forza....
            forza x spostamento e trovo il lavoro, lavoro / delta T e trovo la potenza no? lo spostamento della massa tra l'altro è lineare se si prende in considerazione il pacco pesi di un macchinario

Commenta

Working...
            X