If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Salve a tutti volevo intraprendere un ciclo di forza in multifrequenza e il mio obbiettivo principale era aumentare la forza nella panca,quale mi consigliereste?
ho 22 anni 1.79x 70 Kg. max panca piana 70 Kg mi alleno da 2 anni
grazie
COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI:alexbodyweb@libero.it
SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli
Originariamente Scritto da Sasàs
Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm
un ciclo di forza tipo quello russo,un bill starr uno sheiko,bioo,ecc....chiedo a chi comunque lo abbia testato su se stesso non per sentito dire.grazie
B) Squat 3×5, lento avanti 5x5, stacchi da terra 5x5, Panca Inclinata 45° Manubri 3x8, Lat Macchine 3x8
C) Squat 5x5, panca e rematore 5x5, French press 3x8, Curl Bilanciere o Manubri 3x8
iniziate con 5 serie da 5 al 75% del 5RM (dopo un paio di serie di riscaldamento) e aumentate del 2,5% a settimana su ogni esercizio, arrotondato per difetto.
Siccome ci sono esercizi che si fanno due volte, una delle due si ripete lo stesso carico della volta precedente.
Lo squat in B è un “richiamo” leggero, che va aumentato ogni 15 giorni (conviene iniziare con il 60% del 5RM).
Ad esempio, ipotizzando i seguenti 5RM:Squat:
.
95kg; panca: 70kg; rematore: 60kg; stacchi da terra: 125kg; lento avanti: 38kg; .
A) Squat 5×5 con 70kg, panca 5×5 con 50, rematore 5×5 con 45 B) Squat 3×5 con 55kg, lento 5×5 con 30, stacchi da terra 5×5 con 95kg C) Squat 5×5 con 70, panca 5×5 con 52.5, rematore 5×5 con 47.5 .
Da A a C sono aumentati i carichi di panca e rematore, mentre lo squat è rimasto uguale.
La settimana dopo sarà: .
A) Squat 5×5 con 72.5kg, panca 5×5 con 52.5, rematore 5×5 con 47.5 B) Squat 3×5 con 55kg, lento 5×5 con 32.5, stacchi da terra 5×5 con 97.5/100kg C) Squat 5×5 con 72.5, panca 5×5 con 55, rematore 5×5 con 50 .
In A il carico dello squat è aumentato rispetto a C della settimana precedente, mentre panca e rematore sono rimasti invariati. Lento avanti e stacchi da terra sono stati aumentati, come anche panca e rematore di C.
fonte: http://www.fabiopersonaltrainer.it/i...ill-starr.html
COME VI SEMBRA QUESTA RIVISITAZIONE?
Fondamentalmente è una BS , però manca della progressione all'interno dei singoli allenamenti , se usi il foglio di calcolo che trovi nel link che ti ho postato non devi sbatterti a fare i calcoli , ti programma i wo per 9 settimane , progressioni quotidiane e settimanali , cosa vuoi di più ?!
Per i complementari , vedi tu , puoi anche variarli di volta in volta.
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
questa variante è stata fatta appositamente senza progressione a quanto dice con carico unico che va aumentare 1 volta a settimana...vedi meglio il bill con la progressione te?
Il 2,5 % di incremento sul carico è quello standard di BS , quindi , se già è dura chiudere il ciclo con la modalità "a salire" verso il carico allenante (all'interno del singolo wo intendo) , immaginati a chiuderlo con carico fisso.
Nella fase di accumulo (diciamo le prime 4/5 settimane) non dovresti avere problemi , ma da li in avanti potrebbe diventare dura , forse troppo.
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
Per esperienza personale ti dico che col ciclo russo mi sono trovato bene. Sarà che prima mi allenavo male e non mangiavo come ora..
Però sono passato da 5 colpi con 72kg a 5 colpi con 90kg
Certo , il carico è comprensivo di tutto !
Anche perchè ci sono bilancieri da 8 a 20 kg , capisci che 12 kg su un massimale di 100/110 kg sono il 10% , mica noccioline !
Cmq in quel foglio di excel puoi impostare se lo conosci l'1RM , o il 3 o l'8 , insomma , devi impostarli con un xRM sicuro e confermato più volte.
E' in libbre , ma imposta tranquillamente in kg , i calcoli sono fatti con percentuali adimensionali , quindi è irrilevante.
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
Ciao,
da gennaio potrei pensare al metodo indicato...mi piace.
Io carico ancora pochetto (panca 60kg, squat 70kg, 7/8 trazionix3 e non faccio lo stacco), va bene lo stesso?
Come la si potrebbe "completare" con altri esercizi?
La cosa che mi lascia perplesso, da super inesperto, è il fatto che vengano ripetuti 3 volte a settimana gli stessi esercizi...perche?
Non ho mai fatto una multifrequenza...
Grazie,
cipo
Ciao Cipox, certo che puoi utilizzare questo metodo di allenamento.
Ripetendo il gesto più volte a settimana con buffer, ti abitui al movimento e al peso più velocemente e perciò è più semplice incrementare i carichi.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta