Dubbi allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • aldoz
    Bodyweb Member
    • Dec 2012
    • 7
    • 0
    • 2
    • Send PM

Dubbi allenamento

Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per far fronte ai miei dubbi (molti) riguardo il mio allenamento.
    Illustrerò in modo schematico tutto ciò che serve sapere cosicchè possiate farvi un idea più chiara.
    La mia situation:
    anni: 19 altezza:183 cm peso:74.5kg

All'età di 16 anni ho avuto un brusco dimagrimento (da 95 a 80 kg in 2 mesi) e dai 17 ai 18 un'altro dimagrimento molto più controllato (da 80 ai 73).
    A causa del mio dimagrimento repentino mi sono ritrovato con fianchi e addome molto flaccidi, che ho cercato di rassodare con vari esercizi, in primis crunch addominali.
    Tutt'ora mi ritrovo con un addome un pò più tonico ma con visibili residui di pelle/grasso nella pancia e soprattutto nei fianchi.
    Dall'anno scorso ho cominciato ad allenarmi "seriamente" con ciò che avevo a casa (2 manubri, cyclette, panca addominali, macchina carichi controllati doymos ) raggiungendo un livello muscolare discreto.
    Da settembre mi sono messo in testa di fare massa in modo da ingrossarmi e riempire quello strato flaccido con muscoli.
    Allenamento: 3 allenamenti da 45 minuti a settimana

riscaldamento:

4 serie da 30 jump-affondi
    4 serie addominali(ogni serie comprende 40 cruch x add.alti,40 x add.bassi, 40 x add laterali)

1 giorno: (bicipiti + petto)
    -riscaldamento

petto:
    -4 serie da 40 flessioni con pop up e senza
    -4*10/15 butterfly pectoral machine
    -4*10/15 chest press

bicipiti:
    -4*10/15 curl concentrato(manubri)
    -4*10/15 curl alternato in piedi(manubri)
    -4*10/15 cavo basso(macchina)
    -4*10 avambrambracci cavo basso(macchina)

2 giorno: (dorsali + tricipiti)

tricipiti:
    -4*30/40 flessioni tricipiti con pop-up
    -4*10/15 push down(macchina)
    -4*10/15 tric.dietro al collo(manubri)
    dorsali:
    -4*10/15 rematore(manubri)
    -4*10/15 lat machine (macchina)
    -4*10/15 pulley in piedi (macchina)

3giorno: gambe+spalle
    -riscaldamento

gambe:
    -4*10/15 dumble lunges(manubri)
    -4*10/15 estensioni (macchina)
    spalle:
    -4*10/15 alzate laterali (manubri)
    -4*10/15 lento avanti (manubri)
    -4*10/15 rematore spalle cavo basso (macchina)

Da settembre ad oggi ho preso 1/2 kg.
    Dieta:
    Nella dieta evito dolci,bibite,alcol,carboidrati la sera privilegiando uova,carne bianca e rossa,pesce, pasta 2 pranzi a settimana.

La mia intenzione è poi quella, dopo aver raggiunto un buon livello di massa, di praticare nuoto e sala pesi per asciugarmi e raggiungere un buon livello di definizione eliminando cosi quei fastidiosi residui di grasso.

Le mie domande sono : continuo così? urge modificare qualcosa nel mio programma? 45 minuti di allenamento sono troppo pochi? l'ipotesi di fare nuoto dopo massa x definire può andare?alimentazione?

A breve allegherò delle foto per dar maggior chiarezza alla mia situazione.
    Grazie e buona giornata a tutti
    Last edited by aldoz; 04-12-2012, 12:45:17.
  • ston
    cfh supermod
    • Nov 2011
    • 17684
    • 273
    • 197
    • Send PM

da quanto ti alleni?
    la scheda andrebbe rivista.
    quali ex ti permettono di fare la macchina?
    il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• aldoz
      Bodyweb Member
      • Dec 2012
      • 7
      • 0
      • 2
      • Send PM

mi alleno un pò seriamente da un anno...
      la macchina in questione è questa: http://i.ebayimg.com/t/palestra-macchina-multifunzione-DOMYOS-HG-60-4-12-esercizi-possibili-max-60-Kg-/00/s/NDAwWDQwMA==/$T2eC16h,!w0E9szN,9ZGBQ,!T!8CD!~~60_35.JPG

Commenta

• ston
        cfh supermod
        • Nov 2011
        • 17684
        • 273
        • 197
        • Send PM

le serie e reps devono essere diversificate in medio-basse, medie e medio-alte.
        le gambe sarebbe meglio allenarle da sole dato che sono un distretto molto grande che comportano un dispendio elevato di energie.
        quì troverai degli esempi di schede in monofrequenza, prendi spunto da qua posta una bozza e poi la si corregge:
        Per tutti coloro che intendono allenarsi in monofrequenza, apro il seguente topic dove posterò vari modelli di schede seguendo questa metodologia di allenamento, basati su 3 e 4 wo a settimana, naturalmente puramente indicative e dalle quali trarre spunto (sono esclusi piani personali). Grazie per l'attenzione 1° MODELLO: A)
        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

Commenta

• aldoz
          Bodyweb Member
          • Dec 2012
          • 7
          • 0
          • 2
          • Send PM

quindi x quanto riguarda le serie mi consigli di fare le piramidali?(se si chiamano cosi)
          cmq grazie x il consiglio
          Per quanto riguarda il mio dubbio riguardo a nuoto+pesi x la definizione? (dopo massa)

Commenta

• Thetiger
            Bodyweb Member
            • Nov 2012
            • 30
            • 1
            • 0
            • Send PM

Piu che altro a parere mio troppi esercizi per singolo muscolo ....

Io questi esercizi li dividerei da fare Alternati in mesi o meglio in schede carico due settimane e scarico una sett

Io penso che facendo come fai tu abitui i muscoli a un circuito ripetitivo e pre impostato lungo come esecuzione quindi nn puoi caricare a dovere perche devi avere forza per altri esercizi successivi

Commenta

• aldoz
              Bodyweb Member
              • Dec 2012
              • 7
              • 0
              • 2
              • Send PM

Originariamente Scritto da Thetiger Visualizza Messaggio
              Piu che altro a parere mio troppi esercizi per singolo muscolo ....

Io questi esercizi li dividerei da fare Alternati in mesi o meglio in schede carico due settimane e scarico una sett

Io penso che facendo come fai tu abitui i muscoli a un circuito ripetitivo e pre impostato lungo come esecuzione quindi nn puoi caricare a dovere perche devi avere forza per altri esercizi successivi
              Quindi come modificheresti la mia scheda?

Commenta

• ston
                cfh supermod
                • Nov 2011
                • 17684
                • 273
                • 197
                • Send PM

Originariamente Scritto da aldoz Visualizza Messaggio
                quindi x quanto riguarda le serie mi consigli di fare le piramidali?(se si chiamano cosi) no .nell'intero wo devi impostare ex con medio-basse,medie e medio-alte reps
                cmq grazie x il consiglio
                Per quanto riguarda il mio dubbio riguardo a nuoto+pesi x la definizione? (dopo massa)fattibile ma imposta un piano alimentare adeguato

Commenta

• Thetiger
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2012
                  • 30
                  • 1
                  • 0
                  • Send PM

Mah... Guarda io faccio due settimane di carico e una di scarico

Per esempio due esercizi petto die esercizi dorsali e due esercizi bicipiti

Due esercizi tricipiti due di spalle

Lasciando a parte le gambe che le Alleno con il nuoto

Ovviamente gli esercizi nn li ripeto da scheda a scheda li cambo

Commenta

• aldoz
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2012
                    • 7
                    • 0
                    • 2
                    • Send PM

Mah... Guarda io faccio due settimane di carico e una di scarico

Lasciando a parte le gambe che le Alleno con il nuoto

Capito Grazie x il consiglio.
                    scusa hai detto di fare nuoto? ma lo integri a una scheda per la massa o stai facendo definizione?

---------- Post added at 16:03:25 ---------- Previous post was at 15:50:29 ----------

Originariamente Scritto da ston Visualizza Messaggio
                    Grazie ancora Ston... cmq mi sono spiegato male...per piramidale intendevo "una piramide al contrario" ovvero diminuire il carico per ogni serie aumentando cosi le ripetizioni...non so se mi sono spiegato

Commenta

• ston
                      cfh supermod
                      • Nov 2011
                      • 17684
                      • 273
                      • 197
                      • Send PM

Mah... Guarda io faccio due settimane di carico e una di scarico mi sembra esagerato!

andrebbe visto l'allenamento ma mi sa di volume sbilanciato tra i distretti

Lasciando a parte le gambe che le Alleno con il nuoto dipende gli obiettivi ma col nuoto la vedo dura ....

.

Commenta

Working...
                      X