Ciao a tutti, ho aperto questa discussione per far fronte ai miei dubbi (molti) riguardo il mio allenamento.
Illustrerò in modo schematico tutto ciò che serve sapere cosicchè possiate farvi un idea più chiara.
La mia situation:
anni: 19 altezza:183 cm peso:74.5kg
All'età di 16 anni ho avuto un brusco dimagrimento (da 95 a 80 kg in 2 mesi) e dai 17 ai 18 un'altro dimagrimento molto più controllato (da 80 ai 73).
A causa del mio dimagrimento repentino mi sono ritrovato con fianchi e addome molto flaccidi, che ho cercato di rassodare con vari esercizi, in primis crunch addominali.
Tutt'ora mi ritrovo con un addome un pò più tonico ma con visibili residui di pelle/grasso nella pancia e soprattutto nei fianchi.
Dall'anno scorso ho cominciato ad allenarmi "seriamente" con ciò che avevo a casa (2 manubri, cyclette, panca addominali, macchina carichi controllati doymos ) raggiungendo un livello muscolare discreto.
Da settembre mi sono messo in testa di fare massa in modo da ingrossarmi e riempire quello strato flaccido con muscoli.
Allenamento: 3 allenamenti da 45 minuti a settimana
riscaldamento:
4 serie da 30 jump-affondi
4 serie addominali(ogni serie comprende 40 cruch x add.alti,40 x add.bassi, 40 x add laterali)
1 giorno: (bicipiti + petto)
-riscaldamento
petto:
-4 serie da 40 flessioni con pop up e senza
-4*10/15 butterfly pectoral machine
-4*10/15 chest press
bicipiti:
-4*10/15 curl concentrato(manubri)
-4*10/15 curl alternato in piedi(manubri)
-4*10/15 cavo basso(macchina)
-4*10 avambrambracci cavo basso(macchina)
2 giorno: (dorsali + tricipiti)
tricipiti:
-4*30/40 flessioni tricipiti con pop-up
-4*10/15 push down(macchina)
-4*10/15 tric.dietro al collo(manubri)
dorsali:
-4*10/15 rematore(manubri)
-4*10/15 lat machine (macchina)
-4*10/15 pulley in piedi (macchina)
3giorno: gambe+spalle
-riscaldamento
gambe:
-4*10/15 dumble lunges(manubri)
-4*10/15 estensioni (macchina)
spalle:
-4*10/15 alzate laterali (manubri)
-4*10/15 lento avanti (manubri)
-4*10/15 rematore spalle cavo basso (macchina)
Da settembre ad oggi ho preso 1/2 kg.
Dieta:
Nella dieta evito dolci,bibite,alcol,carboidrati la sera privilegiando uova,carne bianca e rossa,pesce, pasta 2 pranzi a settimana.
La mia intenzione è poi quella, dopo aver raggiunto un buon livello di massa, di praticare nuoto e sala pesi per asciugarmi e raggiungere un buon livello di definizione eliminando cosi quei fastidiosi residui di grasso.
Le mie domande sono : continuo così? urge modificare qualcosa nel mio programma? 45 minuti di allenamento sono troppo pochi? l'ipotesi di fare nuoto dopo massa x definire può andare?alimentazione?
A breve allegherò delle foto per dar maggior chiarezza alla mia situazione.
Grazie e buona giornata a tutti
Illustrerò in modo schematico tutto ciò che serve sapere cosicchè possiate farvi un idea più chiara.
La mia situation:
anni: 19 altezza:183 cm peso:74.5kg
All'età di 16 anni ho avuto un brusco dimagrimento (da 95 a 80 kg in 2 mesi) e dai 17 ai 18 un'altro dimagrimento molto più controllato (da 80 ai 73).
A causa del mio dimagrimento repentino mi sono ritrovato con fianchi e addome molto flaccidi, che ho cercato di rassodare con vari esercizi, in primis crunch addominali.
Tutt'ora mi ritrovo con un addome un pò più tonico ma con visibili residui di pelle/grasso nella pancia e soprattutto nei fianchi.
Dall'anno scorso ho cominciato ad allenarmi "seriamente" con ciò che avevo a casa (2 manubri, cyclette, panca addominali, macchina carichi controllati doymos ) raggiungendo un livello muscolare discreto.
Da settembre mi sono messo in testa di fare massa in modo da ingrossarmi e riempire quello strato flaccido con muscoli.
Allenamento: 3 allenamenti da 45 minuti a settimana
riscaldamento:
4 serie da 30 jump-affondi
4 serie addominali(ogni serie comprende 40 cruch x add.alti,40 x add.bassi, 40 x add laterali)
1 giorno: (bicipiti + petto)
-riscaldamento
petto:
-4 serie da 40 flessioni con pop up e senza
-4*10/15 butterfly pectoral machine
-4*10/15 chest press
bicipiti:
-4*10/15 curl concentrato(manubri)
-4*10/15 curl alternato in piedi(manubri)
-4*10/15 cavo basso(macchina)
-4*10 avambrambracci cavo basso(macchina)
2 giorno: (dorsali + tricipiti)
tricipiti:
-4*30/40 flessioni tricipiti con pop-up
-4*10/15 push down(macchina)
-4*10/15 tric.dietro al collo(manubri)
dorsali:
-4*10/15 rematore(manubri)
-4*10/15 lat machine (macchina)
-4*10/15 pulley in piedi (macchina)
3giorno: gambe+spalle
-riscaldamento
gambe:
-4*10/15 dumble lunges(manubri)
-4*10/15 estensioni (macchina)
spalle:
-4*10/15 alzate laterali (manubri)
-4*10/15 lento avanti (manubri)
-4*10/15 rematore spalle cavo basso (macchina)
Da settembre ad oggi ho preso 1/2 kg.
Dieta:
Nella dieta evito dolci,bibite,alcol,carboidrati la sera privilegiando uova,carne bianca e rossa,pesce, pasta 2 pranzi a settimana.
La mia intenzione è poi quella, dopo aver raggiunto un buon livello di massa, di praticare nuoto e sala pesi per asciugarmi e raggiungere un buon livello di definizione eliminando cosi quei fastidiosi residui di grasso.
Le mie domande sono : continuo così? urge modificare qualcosa nel mio programma? 45 minuti di allenamento sono troppo pochi? l'ipotesi di fare nuoto dopo massa x definire può andare?alimentazione?
A breve allegherò delle foto per dar maggior chiarezza alla mia situazione.
Grazie e buona giornata a tutti
Commenta