Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ho un dubbio..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ho un dubbio..

    Un esercizio che coinvolge un determinato gruppo muscolare, se fatto con costanza, aumentando i carichi e via dicendo, mi farà migliorare in altri esercizi in cui quello stesso gruppo è chiamato in causa?
    Esempio: Io attualmente ho un massimale di 55 Kg di rematore e riesco a fare un massimo di 8 trazioni di fila. Se per i prossimi 6 mesi mi allenassi solo con le trazioni, progredendo sia nel carico che nelle ripetizioni ma senza mai fare il rematore, alla fine dei 6 mesi sarei più forte anche nel rematore? Si può fare lo stesso esempio ma in modo inverso, cioè facendo rematore.

    #2
    Domanda interessante.. Secondo me dipende dagli esercizi, ma non vorrei sparare un'idiozia perchè non sono esperto e non sono in grado di darti la risposta corretta Mi segno e aspetto altre risposte!

    Ciao
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO

    Commenta


      #3
      Le trazioni impegnano al massimo i dorsali , quindi avrai un buon transfert sul rematore.
      Il contrario è un po' meno vero in quanto il rom del rematore è decisamente ridotto rispetto a quello della trazione .
      Qualcosa la guadagnerai (nella parte alta della trazione) , ma nulla di eclatante .
      Originariamente Scritto da menez
      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

      Valadas Occitanas


      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
      OSS!!!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
        Le trazioni impegnano al massimo i dorsali , quindi avrai un buon transfert sul rematore.
        Il contrario è un po' meno vero in quanto il rom del rematore è decisamente ridotto rispetto a quello della trazione .
        Qualcosa la guadagnerai (nella parte alta della trazione) , ma nulla di eclatante .
        Ho capito.. Quindi deduco come domanda sia troppo generale e si dovrebbe guardare i singoli gruppi di esercizi..

        Commenta


          #5
          Non mi è ben chiaro quale sia il tuo dubbio.
          Cmq , se nn ho capito troppo male , tu vorresti capire se lavorando molto sui complementari e sugli esercizi di isolamento sia possibile migliorare l'esercizio base specifico di quel gruppo.
          Ho capito bene ?
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta


            #6
            Non proprio.. per esempio io nella panca sto progredendo parecchio lentamente. Se invece, faccio un esempio come il rematore, li sono andato avanti molto bene e velocemente. Mi chiedevo se ad esempio per esercizi come la panca si potesse fare qualcosa, dove gli stessi muscoli sono coinvolti per poter progredire meglio nella panca appunto. Ho usato l'esempio del rematore perché ad esempio nelle trazioni ho pochissima forza, ma voleva essere un esempio generale
            Last edited by IWNS; 29-11-2012, 23:13:02.

            Commenta


              #7
              gli esercizi sono specifici, gli effetti dell'uno possono riversarsi solo parzialmente. La Lat machine non ti farà fare le trazioni, le trazioni supine non sono sostitutive dei curls con bilancere.ecc ecc
              GUTTA CAVAT LAPIDEM
              http://albertomenegazzi.blogspot.it/
              MANX SDS

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                gli esercizi sono specifici, gli effetti dell'uno possono riversarsi solo parzialmente. La Lat machine non ti farà fare le trazioni, le trazioni supine non sono sostitutive dei curls con bilancere.ecc ecc
                Chiaro, grazie mille. L'esempio della lat mi ha chiarito un bel po' di dubbi, proprio ora sto facendo la lat per cercare di migliorarmi nelle trazioni prone dove faccio pena. Eviterò di andare avanti

                Commenta


                  #9
                  devi farla, ma per sè stessa, per progredire il tuo massimale. Così le trazioni, devi farle senza pensare a quanto fatto alla Lat........
                  GUTTA CAVAT LAPIDEM
                  http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                  MANX SDS

                  Commenta


                    #10
                    Il concetto è chiaro. Solo che ad esempio, ho sempre pensato a rematore e trazioni come esercizi completamente diversi, solo dove venivano usati pressapoco gli stessi muscoli. Mentre lat e trazioni li pensavo addirittura equivalenti..

                    Commenta


                      #11
                      Io penso che come scrive senpai nel primo messaggio, il maggior transfert l'hai da un esercizio fondamentale ad un complementare e difficilmente viceversa.
                      Quindi per aumentare sulla panca devi fare panca. E per le trazioni devi fare trazioni perché sono esercizi fondamentali.
                      L'importante è aumentare, anche lentamente va bene.

                      Commenta


                        #12
                        le trazioni hanno un buon transfert sulla lat ma non viceversa
                        il tempo è un grande maestro........ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi

                        Commenta


                          #13
                          Cosa intendete quando dite "transfert"?
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                          DIARIO

                          Commenta


                            #14
                            traferimento di abilità da un esercizio all'altro, intesa come qualità, per superare un nuovo compito motorio.
                            GUTTA CAVAT LAPIDEM
                            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                            MANX SDS

                            Commenta


                              #15
                              Ricordo che diversi anni fa stavo soffrendo molto il rematore, invece di aumentare il carico lo abbassavo, abbandonai l'esercizio e mi dedicai alle trazioni con sovraccarico anche a basse rip, quando ripresi il rematore la crisi che mi aveva colpito era svanita come per magia. Spesso mi chiedo se non sia possibile una cosa del genere per petto.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎