Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tabella allenamento judoka!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    tabella allenamento judoka!

    Ciao a tutti, mi chiamo luca e pratico lo judo...
    Mi alleno 4 giorni alla settimana e vorrei aggiungere un quinto giorno di palestra, poiché ho letto che può migliorare di molto l'atleta...
    Ho chiesto un po nella mia palestra ma di tabelle per atleti di judo non ne sanno fare...
    E poiché non vorrei mai mettermi a fare porcherie...
    Non è che qualcuno può aiutarmi a farne una?
    Farei palestra solo una o due volte alla settimana...
    Sono un ragazzo
    Peso 60.5 kg
    Sono alto 173.5 cm
    10.9% di grasso
    E ho già fatto palestra in passato... Quindi più o meno so come funziona... Solo non so che esercizi possono aiutarmi nel judo...
    Ringraziò in anticipo!

    #2
    Schede da zero nn se ne possono fare (il regolamento parla chiaro).
    Possiamo correggere una tua proposta però.
    Avendo un solo giorno da dedicare ai pesi , secondo me ti conviene dedicarlo ad esercizi di potenza , stacco in primis.
    Poca roba ma pesante , l'ideale sarebbero 2 allenamenti con i pesi in modo da poter lavorare per bene tutti i fondamentali (stacco , squat , panca , trazioni).
    Capisci che metterli tutti in un giorno ti costringerebbe a lavorare al di sotto del giusto livello di carichi.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta


      #3
      condivido quanto scritto da senpai, pochi esercizi di base con ricerca della potenza esecutiva di picco.......significa carichi del 65-70% per 3/5 reps ma condotte con massima accelerazione esecutiva.........necessità di un osservatore esterno per la tecnica.
      GUTTA CAVAT LAPIDEM
      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
      MANX SDS

      Commenta


        #4
        OK capito
        Allora domani provo a mettermene giù una io...
        Comunque io mi alleno
        Da lunedì a giovedì
        La palestra la metterei il venerdi...
        Cosi il sabato e domenica riposo... O al massimo vado a correre...
        Grazie mille per le risposte comunque!

        Commenta


          #5
          judo a quali livelli? eta'?

          negli allenamenti specifici fate solo tecnica?

          1 giorno di preparazione fisica e' totalmente insufficiente,soprattutto per le richieste della tua disciplina,comunque trovesti testare

          1-livelli di forza massimale,panca,trazioni,squat e stacchi
          2-imparare un minimo la tecnica delle girate al petto(senza accosciare o con un accosciata minima,vuol dire prendere il bilanciere molto in alto)e degli strappi(idem)se gia' hai dimestichezza testare un submassimale,esercizi "esplosivi" fondamentali per voi
          3-testare come sei messo a livello organico,ma qui ci vuole qualcuno che sappia valutarti bene,facendoti fare i debiti di ossigeno giusti.
          4-forza resistente e resistenza alla forza rivestono un ulteriore ruolo molto importante

          dopodiche' si fa una valutazione,per vedere eventuali squilibri(dovete essere,forti,resistenti alla forza,resistenti organicamente,esplosivi,resistenti all'esplosivita' ecc ecc)a livello di forza nei vari esercizi e altro,anche un condizionamento base necessiterebbe di piu' giorni...
          La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
          Originariamente Scritto da SIRIHA
          dopo ti mangio gnam gnam

          Commenta


            #6
            Pratico lo judo a livello agonistico (faccio praticamente tutte le gare) da circa 12 anni (ora ne ho 18)
            Comunque no non faccio solo tecnica...
            Lunedì misto
            Martedì potenziamento
            Mercoledì misto
            Giovedì tecnica
            (Comunque ad ogni allenamento facciamo prima mezzo retta di flessioni, addominali e corpo libero in generale)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da 3nigm4 Visualizza Messaggio
              Pratico lo judo a livello agonistico (faccio praticamente tutte le gare) da circa 12 anni (ora ne ho 18)
              Comunque no non faccio solo tecnica...
              Lunedì misto
              Martedì potenziamento
              Mercoledì misto
              Giovedì tecnica
              (Comunque ad ogni allenamento facciamo prima mezzo retta di flessioni, addominali e corpo libero in generale)
              Allora una buona programmazione e metodologia di allenamento con i sovraccarichi puo' farti fare un enorme salto di qualita',ma servono persone competenti ed esperte in materia e ovviamente piu' disponibilita' di tempo.

              Per misto cosa intendi? tecnica e..
              potenziamento in cosa consiste?

              nella mezzora iniziale,dove ovviamente una parte e' dedicata al riscaldamento(che solitamente si fa con del preatletismo e mobilita' articolare) corpo libero,piegamenti sulle braccia e addominali,fanno parte di questo(riscaldamento)o hanno anche finalita' allenanti?

              Non voglio sembrarti troppo "categorico" ma conosco bene la tua disciplina e la preparazione atletica puo' fare una differenza notevole
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

              Commenta


                #8
                Beh ad ogni allenamento facciamo parecchie flessioni addominali e corpo libero vario...
                Che vale sia come riscaldamento che come potenziamento
                Poi il martedì facciamo allenamento abbastanza pesante, ad esempio circuiti di tecniche che comunque sviluppano molto il fiato... Mentre il giovedì finiti il riscaldamento/potenziamento facciamo più tecnica... Stiamo tranquilli insomma perche sabato spesso c'è la gara.
                Con misto intendo che cambia ogni volta... Però generalmente un allenamento abbastanza leggero...


                No comunque non sei categorico anzi va benissimo e ti ringrazio molto per i consigli!

                ---------- Post added at 16:06:31 ---------- Previous post was at 08:02:47 ----------

                Beh siccome è solo una giornata pensavo agli esercizi più importanti... Tipo i multiarticolari...

                9min vogatore
                3x8 panca piana
                3x8 squat
                3x5 trazioni
                3x8 bilanciere bicipiti
                3x8 bilanciere tricipiti
                Poi addominali...
                E per fare mezzistacchi alla rumena a 18 anni mi han detto che fa male...
                Comunque come ho già detto non mi intendo di palestra quindi ci prego di correggermi...

                ---------- Post added at 16:07:05 ---------- Previous post was at 16:06:31 ----------


                ---------- Post added at 16:17:24 ---------- Previous post was at 16:07:05 ----------

                E magari qualcosa per le spalle...

                Commenta


                  #9
                  Su una solo giornata sola di pesi su puo' lavorare veramente poco.
                  Due nn riesci ?
                  Originariamente Scritto da menez
                  Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                  Valadas Occitanas


                  ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                  OSS!!!

                  Commenta


                    #10
                    Si volendo potrei andare un altro giorno... Però ho paura di andare in sovrallenamento perche comunque faccio 4 volte judo, 2 volte corro, una volta nuoto, e se aggiungo 2 giorni di palestra finisco per fare due allenamenti al giorno...
                    Comunque si... Se mi dite che mi fa bene posso andarci anche 2 o 3 volte.

                    Commenta


                      #11
                      2 volte possono bastare , puoi fare pesi prima e mezzora di corsa subito dopo.
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta


                        #12
                        Mmm OK allora mi preparo una tabella divisa in due giorni e poi ve la scrivo cosi mi correggete...
                        Grazie mille per l'aiuto comunque

                        Commenta


                          #13
                          Acchiappa di qua

                          Originariamente Scritto da menez
                          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                          Valadas Occitanas


                          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                          OSS!!!

                          Commenta


                            #14
                            Anche io facevo judo...
                            Quando ero in preparazione agonistica per i nazionali ricordo che abbinavo sempre vari circuiti di Crossfit ...
                            So che molti reputano il crossfit una boiata ma ti assicuro che ha me ha dato risultati enormi.
                            Lo sviluppo di resistenza e esplosività aumenta, dopo qualche mesetto ho iniziato a sparare uchi mata miracolosi Ahahaha

                            A parte tutto io consiglio vivamente qualche circuito di crossfit

                            ---------- Post added at 21:06:53 ---------- Previous post was at 21:05:32 ----------

                            Comunque io i mezzi stacchi alla rumena li ho sempre fatti...

                            Commenta


                              #15
                              A
                              15 min corsa
                              Squat 3x8
                              Panca piana 3x8
                              Panca inclinata manubri 3x8
                              Lento avanti 4x8/10
                              Dip 3xmax.
                              French press 3x10
                              Abs

                              B
                              10 min rematore
                              Stacchi da terra 3x4
                              Leg curl 3x8
                              Trazioni 4x max.
                              Pulley 3x10
                              Curl bilanciere 3x10

                              Ecco... Ho seguito il secondo modello...
                              I circuiti crosfit li faccio già una volta alla settimana o il martedì o il giovedì ma se mi dite che fa cosi bene lo faro entrambi i giorni
                              Preemetto che di tabelle non ne ho mai fatte quindi ci prego di correggermela e sistemarmela un po...
                              Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎