Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Aiuto scheda da fare a casa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Aiuto scheda da fare a casa

    Buona sera a tutti... Innanzitutto una breve presentazione visto che è il mio primo messaggio sul forum. Avevo già postato con l'account di un mio amico, ma ho deciso di farmene uno mio così da poter seguire bene tutto ciò che mi verrà consigliato.
    Mi chiamo Emil, ho 20 anni, sono di Bergamo e attualmente purtroppo disoccupato.

    E' un pò che navigo il vostro forum alla ricerca di consigli e devo dire che ho letto e imparato cose molto preziose, ma vi spiego brevemente la mia sitazione.
    Ho ricominciato palestra a casa dopo circa 5 mesi che avevo smesso, lo scorso settembre. Mi ero prefitto degli obbiettivi come aumento della massa e delle circonferenze, che tuttavia non riesco a raggiungere. In 2 mesi sono rimasto praticamente identico. Stasera, frustrato per i 2 mesi praticamente buttati, mi sono fatto un esame di coscienza e ho rifletutto, e ho capito che forse era giunto il momento di chiedere aiuto.

    Allora, io mi alleno a casa, siccome francamente al momento non ho soldi per andare in palestra, essendo la piu vicina a 30km di distanza e abitando in montagna le spese di trasporto sarebbero esagerate. Oltretutto come detto poc'anzi sono disoccupato e non ho molti soldi, quindi per ora devo arrangiarmi come posso.
    Il problema non credo però sia strettamente nell'allenamento, in quanto vedo un sacco di video online di persone che si allenano a casa o per strada e hanno dei fisici rispettabilissimi. Credo sia più nell'alimentazione, ma questa la posterò nella sezione appropriata.

    Veniamo al sodo. A casa possiedo 3 cose per fare esercizio. Sbarra trazioni, manubri e una macchina multifunzionale che mi permette alcuni esercizi come in palestra.
    Le mie misure sono:
    Altezza 1.65
    Peso 60kG (E non riesco a smuovermi neanche a fucilate)
    Circonferenza braccio 33cm

    Ora, non sono proprio un novellino, ho fatto un pò di palestra negli ultimi 2 anni, anche se putroppo devo dire molto saltuaria del tipo 3 mesi intensi e 2 mesi a casa a giocare al computer ahha =D
    Qua trovate una mia foto, siccome non conosco le mie attuali condizioni di massa magra e massa grassa, magari riuscite a valutarle piu o meno.



    Il mio allenamento, che pensavo di rifare completamente, sarebbe così strutturato:

    Lunedì: Petto-Spalle-Tricipiti

    Petto:
    Piegamenti con sovraccarico con le sedie 4x8
    Chest press 4x8
    Pectoral 3x8
    Croci ai cavi 3x10

    Spalle:
    Alzate laterali 4x8
    Shoulder con manubri 3x8

    Tricipit:
    Push down ai cavi 4x8
    French Press con manubri 3x10
    Push up parallele 3xMax


    Mercoledì: Dorso e Bicipiti

    Dorso:
    Trazioni presa larga 4x8
    Lat Machine 4x8
    Pulley con sbarra corta 3x10
    Push up presa larga al tavolo 3x12

    Bicipiti:
    Curl 5x6
    Hammer 4x8
    Zottman 3x10

    I recuperi sono di 2 minuti nei multiarticolari e di 1.30 nei monoarticolari

    Ora sorgono i dubbi... Martedì e Giovedì pensavo di fare mezz'ora di sacco da Boxe siccome mi piace un sacco usarlo, e allenare gli addominali. Lo farei anche per restare un pò asciutto, perchè ho parecchio grasso da smaltire secondo me.
    Le domande che ho sono le seguenti:

    1) Può essere efficace allenare i muscoli una sola volta a settimana, o è meglio fargli un richiamo il venerdì?
    2) Come lo dovrei strutturare secondo voi il venerdì?
    3) Fare il sacco, mi aiuterebbe a tenermi asciutto o sarebbe una cosa da evitare perchè comprometterebbe lo sviluppo in massa ?
    4) Un ABA dove A è l'allenamento di luendì e B quello di mercoledì, come lo vedreste ?
    5) So che andrebbe in alimentazione, ma la dieta che seguirei, va sempre tenuta in tutti i giorni, o nei giorni in cui non mi alleno dovrei calare o cambiare qualcosa ?

    L'obbiettivo è ovviamente un fisico più tonico e asicutto, e il peso che mi piacerebbe avere è circa 70kg.

    So di potercela fare, almeno lo spero davvero, ci credo, ma dopo 2 mesi non mi sono mosso di un etto, quindi ogni consigliio è super !!
    Una cosa però, se vi va, spiegatemi anche il perchè dei consigli così ci capisco qualcosa ! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno !

    #2
    Tante domande e tanti dubbi , ci vorrebbero ore per rispondere !
    Cmq , l'alimentazione è si fondamentale ma deve essere mediata dall'allenamento sennò è solo "cibo in ingresso".
    E se vuoi mettere massa , l'allenamento deve essere scolto con carichi degni.
    Dici di aver raggiunto pochi risultati in due mesi......e ci mancherebbe pure , cavolo !
    Cosa sono due mesi ?!?!
    E' un periodo troppo breve per poter generare dei risultati a livello di massa (ammesso che si sia fatto tutto a puntino).
    Un ultimo appunto (banale) poi ti rimando ai thread in nota , non si puo' fare massa e definizione , o opti per l'una o per l'altra.
    Originariamente Scritto da menez
    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

    Valadas Occitanas


    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
    OSS!!!

    Commenta


      #3
      dalla foto...non mi pare ci sia molto grasso da smaltire...dove lo vedi? Le gambe...non le alleni?

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Ciao manx, che onore !
        Comunque infatti chiedevo se le gambe era possibile allenarle il venerdì magari facendo un full body per richiamare tutto... io sono a casa e di tempo ne ho un sacco !
        Massa e definizione si si so che non si possono fare insieme ci mancherebbe !
        Grasso si non ce n'è molto ma penso di essere sui 10-12 e mi piacerebbe scendere a 6-7 da vedere bene tutti i muscoli insomma e fare risaltare l'addome !

        EH lo so che sono tanti dubbi, ma se qualcuno si prende la briga di rispondere almeno so cosa fare...

        Be io non so 2 mesi quanto possono essere , ma il mio personal ha messo su 9kg in 2 mesi ... per questo non capisco proprio se sbaglio l'alimentazione o se sono proprio io che non assimilo, o se è l'allenamento,.. secondo me c'è qualcosa che ritengo sia giusto invece è sbagliato, dovete aiutarmi a capire cosa !

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da CalvinHarris Visualizza Messaggio
          Ciao manx, che onore !
          onore?? e de che?
          Comunque infatti chiedevo se le gambe era possibile allenarle il venerdì magari facendo un full body per richiamare tutto... io sono a casa e di tempo ne ho un sacco !
          Massa e definizione si si so che non si possono fare insieme ci mancherebbe !
          fai le gambe per bene, non in full body con altri muscoli ma da sole...hai un rack per lo squat? Cmq in questa sezione trovi tantissime informazioni e risposte, anche modelli di schede ecc...
          http://www.bodyweb.com/forums/96-Thr...ta-consigliati

          Grasso si non ce n'è molto ma penso di essere sui 10-12 e mi piacerebbe scendere a 6-7 da vedere bene tutti i muscoli insomma e fare risaltare l'addome !
          lascia perdere ora...a bf del 6% difficilissimo arrivare e ancora piu' difficile da mantenere per "parecchio" tempo (diciamo impossibile) e nel tuo caso soignificherebbe bruciare il poco muscolo presente e inibire la loro crescita. La tua attuale bf va bene per questa fase. Cura la dieta!

          EH lo so che sono tanti dubbi, ma se qualcuno si prende la briga di rispondere almeno so cosa fare...

          Be io non so 2 mesi quanto possono essere , ma il mio personal ha messo su 9kg in 2 mesi ...
          per prima cosa non credo sia il tuo PT, ma un istruttore di sala, sono cose molto diverse...tu lo paghi di persona? non credo, anche perché non staresti qui a chiedere info e correzioni. Circa quello che ha fatto il tizio/istruttore insolo 2 mesi...è "verosimile"...ma a certe "condizioni" di cui non si puo' parlare qui per regolamento (da leggere SUBITO...è importante!!!).
          Due mesi non sono assolutamente nulla...in ogni condizione...il BB richiede costanza, pazienza, dedizione e moooooolto tempo.


          per questo non capisco proprio se sbaglio l'alimentazione o se sono proprio io che non assimilo, o se è l'allenamento,.. secondo me c'è qualcosa che ritengo sia giusto invece è sbagliato, dovete aiutarmi a capire cosa !

          Leggi sopra e chiedi in sezione specifica circa la dieta.


          La tabella è da rivedere ..leggi bene il link che ti ho segnalato e anche le discussioni per neofiti. Ciao

          SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
          Anarco-Training
          M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
          No mental :seg: Crew
          Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
          I.O.M Jesi & Vallesina

          Le domande dell'aspirante bidibolder
          Originariamente Scritto da TONY_98
          Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
          Originariamente Scritto da Perineo
          vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
          Originariamente Scritto da Spratix
          C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
          Fai da te - Il tagliando
          Originariamente Scritto da erstef
          Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
          Disagio alimentare & logistica bidibolder
          Originariamente Scritto da Gianludlc17
          se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
          Estetica rulez
          Originariamente Scritto da 22darklord23
          la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

          Commenta


            #6
            Onore perchè sei un grande ! ahah !
            Si è un istruttore di sala, non lo pago a ore ma mi segue sempre quando ne ho bisogno (è il suo lavoro ovviametne) e siamo anche abbastanza amici .. ora in quella palestra, come detto all'inizio, non riesco più ad andarci.
            Il problema è che le gambe non so come allenarle perchè non ho il rack ne bilancere ne nulla... potrei fare gli affondi con i manubri, ma altro ?

            Commenta


              #7
              Se vuoi allenarti a casa con l'intento di mettere su un po' di massa , un minimo di attrezzatura è indispensabile.

              Al rack in qualche modo si puo' sopperire senza spendere un capitale , ma un bila è un quintalozzo di ferro dovresti procurarteli.
              Originariamente Scritto da menez
              Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

              Valadas Occitanas


              ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
              OSS!!!

              Commenta


                #8
                Hai proprio ragione, le uniche 2 cose che mancano per fare un lavoro completo sono il bilanciere e la panca con un bel pò di ghisa da mettere su... Vediamo se riesco a rimediare.

                Commenta


                  #9
                  Guarda in sezione "mercatino del fitness".
                  Originariamente Scritto da menez
                  Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                  Valadas Occitanas


                  ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                  OSS!!!

                  Commenta


                    #10
                    Piu che altro ora non ho quasi nemmeno il psoto , sto liberando il garage dalle cianfrusaglie di anni .... Ma come primi 2 giorni dite che possono andare ? E quindi il venerdì alleno le gambe ?

                    Commenta


                      #11
                      Qualcosa è cmq sempre meglio di niente , certo che possono andare.
                      Poi quando ti sarai sistemato ed attrezzato ci si programmerà più dettagliatamente (anche in funzione di ciò che hai a disposizione).
                      Originariamente Scritto da menez
                      Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                      Valadas Occitanas


                      ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                      OSS!!!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎