Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento Massa gambe per chi ha problemi alla schiena.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenamento Massa gambe per chi ha problemi alla schiena.

    Dopo un lungo periodo di abandono, ho ripreso ad allenarmi da un annetto e in modo piu' serio da circa 5 mesi.
    a parte qualche piccolo doloretto alla spalla sinistra, postumi di microtraumi di allenamento in gioventu' per l'allenamento della parte alta, front e back riesco ad allenarmi benone, con discreti risultati, ynendo divertimento e sacrificio con una dieta milto controllata.
    Purtroppo per problemi di schiena, spondilolisi, con spondilolistesi l5 s1 non posso caricare troppo sula colonna, ed escludo gli esercizi piu gravosi per il rachide, rafforzandi intanto la parete addominale.

    No stacchi, aime' , non piu' squat con carichi rilevanti ma per la parte alta, effetti anabolici a parte generati da tali esercizi, procedo.

    Il dunque ...... Allenamento gambe , glutei e bassa schiena
    Non potendo caricare di squat, stacchi e similari, e non potendo trascurare come anche molti che non hanno i miei problemi, le gambe , ho dovuto affidarmi ad un allenamento alternativo, che fino ad ora, non sta mandando in crisi la mia schiena, .... Procedo senza alcun dolore lombare, anzi la sintomatologia dolorosa che prima di riprendere l' allenamento mi faceva dannare, e' quasi svanira.

    non potendo caricare di squat sto adottando la tecnica di prestancaggio di quadricipiti e femorali.

    Riscaldamento
    Leg-extension 4x8-8-6-6
    Salite su un gradino (uso due step sovrapposti) una gamba per volta, partendo sempre da terra con un disco per ora da 20kg impugnato e stretto sulladdome, e una cavigliera da 5kg sulla gambache alzo, in modo da impegnare contemporaneamente i flessori dell anca, oltre che quadricip, femorali e glutei.
    3x20 per gamba

    Leg curl seduto (disteso va a gravare a livello lombare) 4x8-8-6-6

    Leg press leggera, 4x12-15, non oso oltre i 120kg
    Oppure squat corpo liero 4x20

    Calf una gamba per volta senxa peso
    3x15
    polpacci seduto con bilancere sulle ginocchia
    4x12-15

    Finisco con dei crunch al cavo alto per massificare la parete addominale [causa dimagrimento, ho della pelle da riempire sull addome)
    4x8-8-6-6
    Crunch su tappeto con gambe piegate su una panca
    4x15 in massima concentrazione, focalizzandomi sulla contrazione della parte bassa dell addome, avvicinando per bene bacino e cassa. ( non posso affidarmi a crunch inversi e altri esercizi pet attacxare il retto addominale dal basso)

    Obliqui con cavo dall alto ( aggiro problema di carico sulla colona degli obliqui con manubri.)

    mi servirebve di trovare qualcosa.per dare stimolo ai lombari e stabilizzare ancora meglio la colonna ma senza aggravare il problema alla bassa schiena, anche se da quando faccio le salite con disco da 20 gia' va meglio, perche i lombari vengono stimolati indirettamente per stabilizzare e reggere il carico,
    Come dire .... Meglio che niente.


    Ora...... Ci posso cavare qualcosa in termini di massa e volume da tale allenamento?
    Consigli?
    Alternative?

    #2
    Up!!

    Commenta


      #3
      Caspita' capisco che non interessa a molti, ma non credo di essere l'unico ad avere qualche acciacco al rachide.

      Commenta


        #4
        aggiungi lo squat bulgaro e il pistols squat"assistito"...sono due ottimi esercizi per le cosce ed i glutei che non caricano eccessivamente sulla regione lombare.

        Commenta


          #5
          grazie , il pistols squat sembra interessante,
          dove posso trovare una descrizione precisa di come si esegue la versione assistita?
          in cosa consiste?

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da nonnobolle Visualizza Messaggio
            grazie , il pistols squat sembra interessante,
            dove posso trovare una descrizione precisa di come si esegue la versione assistita?
            in cosa consiste?
            su youtube credo puoi trovare qualcosa scrivendo"propedeutica"pistols squat...
            io uso una sedia per la gamba che lavora,e un supporto di lato come sostegno...
            se hai la possibilita' di usare il trx sarebbe i top.

            Commenta


              #7
              Scusa l'ignoranza, ma cos' il trx?
              Grazie mille ho trovato un ottimo video che va per step progressivi.
              Ascolta ma non e che puo' essere troppo gravoso per i legamenti del ginocchio?

              Commenta


                #8
                Se l'ottica e la finalità è avere le gambe di Coleman senza lo Squat e lo Stacco è davvero dura (per gambe di Coleman intendo metafora di gambe grosse, rocciose e fuori dalla norma), ma tal cosa è appunto relativa a una data prospettiva, se di contro vuoi sviluppare una muscolatura "normale" del complesso delle tue gambe, in presenza di problemi che ti impediscono di eseguire i gesti fondamentali, anche impegnandoti con le macchine puoi costruire gambe di tutto rispetto (fermo restando che non svilupperai mai dimensioni immonde e da Body Builder).

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da nonnobolle Visualizza Messaggio
                  Scusa l'ignoranza, ma cos' il trx?
                  Grazie mille ho trovato un ottimo video che va per step progressivi.
                  Ascolta ma non e che puo' essere troppo gravoso per i legamenti del ginocchio?
                  sicuramente se hai problemi alle ginocchia,il pistols non è indicato...
                  lo proposto perche è il miglior esercizio per le cosce a corpo libero,e se hai la necessita' di non poter caricare pesi sulla schiena,è un ottima alternativa allo squat ed allo stacco,con tutti i vantaggi che puo' dare uno stimolo unilaterale alle gambe.....lo stesso squat bulgaro è un altra ottima alternativa.

                  Commenta


                    #10
                    beh credo le gambe da bodybuilder possano venir fuori anche senza squat, bisogna solo saper fare di necessita' virtu'.
                    Certo che le gambe le voglio alla Coleman, me ne basterebbe anche una in due, ahahaah!
                    Scusami marco cos'è il TRX ?

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎