I dubbi di un neofita sulla propria forza

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Trip Wire
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

I dubbi di un neofita sulla propria forza

Salve, sono nuovo del forum, anche se lo seguo da tempo, apprezzando la preparazione di molti utenti. Mi sono iscritto perché volevo qualche informazione da chi, come voi, è sicuramente più ferrato di me in merito all’allenamento con i pesi.

Non sono più un ragazzino, ahimé , ho 40 anni, sono alto 1,82 cm per 72kg di peso. Insomma, sono il classico ectomorfo, anche se ben proporzionato e con un rapporto spalle/vita abbastanza favorevole. Pratico arti marziali da circa un anno, esattamente kung fu Wing-Chun, due ore a seduta per tre giorni alla settimana.

Da circa sei mesi mi alleno anche con i pesi, nella piccola palestra che ho messo su in casa mia.

Faccio generalmente due allenamenti alla settimana. L’obiettivo, oltre a mettere su un po’ di massa, è soprattutto quello di incrementare la forza, nella quale sento di essere carente.

I miei dubbi riguardano proprio questo aspetto. Vorrei sapere se, dopo sei mesi di allenamento, i carichi di lavoro sono adeguati, e se esiste uno standard di riferimento che ti permetta di stabilire, magari in base al tuo peso, i carichi ideali dopo un tot di tempo di allenamento; oppure la cosa è troppo soggettiva? Non so se sono riuscito a spiegarmi; spero di sì.

Magari sono delle curiosità banali o prive di senso, ma da qualche tempo mi assilla il dubbio di essere sotto gli standard in termini di forza. Sono sempre stato invece abbastanza veloce, e ho cercato sempre di compensare attraverso questa qualità.

Vi posto di seguito i miei due ultimi allenamenti. Premetto che il volume di lavoro non è altissimo. L’allenamento wing chun, che svolgo il lunedì, mercoledì e venerdì, è anch’esso fisicamente dispendioso; i giorni che dedico ai pesi sono il martedì e il sabato, mentre dedico la domenica e il giovedì al recupero (anche se spesso il giovedì dedico un po’ di tempo all’allenamento degli avambracci). Certe volte sono talmente stanco che mi trovo costretto a rinunciare a uno dei due allenamenti settimanali.

Da un mesetto a questa parte, per alcuni esercizi, sto seguendo una strutturazione piramidale (8-6-4) che mi pare ideale per chi, come me, mira a sviluppare al contempo forza e un po’ di massa (almeno credo). I kg sono comprensivi di bilanciere e manubri.

PRIMO ALLENAMENTO
    1. Panca piana 3 X 8-6-4 (57kg-60kg-62kg)

2. Panca alta con manubri 2X8 (17,5kg)

3. Panca stretta 3 X 8-6-4 (43kg-46kg-48kg)

4. Trazioni alla lat machine 2X8 (55kg)

5. Rematore con bilanciere 2X6 (50kg)

SECONDO ALLENAMENTO
    1. Squat 2 X 10 (65kg) [purtroppo non ho dischi in ghisa per andare oltre, a breve ne ordinerò degli altri]

2. Military press in piedi 3 X 8-6-4 (32kg-35kg-36kg)

3. Spinte con manubri da seduto 2 X 8 (15,5kg)

4. Curl con bil.EZ 3X 8-6-4 (33kg-35kg-36kg)

Durante gli allenamenti wing chun dedico inoltre, una volta alla settimana, 15-20 minuti all’allenamento di addominali e lombari.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Soprattutto in merito all’adeguatezza dei carichi rispetto al mio peso e ai mesi che sto praticando. Sarebbero apprezzate anche indicazioni circa eventuali errori nonché consigli e suggerimenti per migliorare e rendere più produttivo l'allenamento.

P.s.: Probabilmente qualcuno di voi mi ammonirà perché trascuro le gambe. E avrebbe ragione… Ma quando ho tentato di aumentare il volume di lavoro della parte inferiore ho notato difficoltà nel recupero, così da risultare molto appesantito durante gli allenamenti di kung fu.

P.s.2: E probabilmente qualcuno di voi mi ammonirà anche (di nuovo a ragione) sulla lunghezza eccessiva del post...
Working...
X