If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
20x10...svolgimento
40 secondi a serie x 20 serie = 800 secondi = 14 minuti (e ci stiamo tenendo larghi)
120 secondi di rest (e al 30% sono un abisso) x 20 serie = 40 minuti
Totale 54 minuti.
I conti nn tornano.
Originariamente Scritto da menez
Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.
Valadas Occitanas
...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
Sono daccordo con Cristiano, il quale tra l'altro è arrivato prima all'ultima coppa italia con dei kg da ufo. Perchè non torna? Quello messo da cristiano lo trovo un allenamento particolare ma fatto in un certo preciso momento e contesto non lo trovo sbagliato. Se cristiano vi postasse l'ultima scheda che ha fatto rimarreste ancora più straniti, onestamente lo sono rimasto anche io eh, pero dopotutto è solo il pl più forte di italia della sua categoria, ed è uno che va avanti a pane e salame tanto per intenderci.
Ps oggi son riuscito a chiudere l'ultimo maledetto 10x7 a 120 che è circa il mio 80% (forse meno solo perchè spero mi si sia alzato il max), sono strafelice (e stracotto ahah).
---------- Post added at 22:52:21 ---------- Previous post was at 22:24:05 ----------
Ops mi sono appena reso conto di aver preso un granchio, ossia non è il Cristianino che pensavo, quello che dicevo io è cristianino79 eheh, cmq il resto non cambia, anche perche anche Sala è un allenatore con un sacco di atleti forti e di sicuro sa il fatto suo.
è logico esprimere dubbi quando viene trascritto un lavoro come quello sopra, lanciato così senza le dovute premesse. Che cristiano sia un agonista viene detto dopo, complimenti a lui, la sua tesi può quindi essere rafforzata, sebbene io, non credo di essere l'unico, possa nutrire dei dubbi in merito all'opzione.
Gradualità e variabilità del carico hanno il loro valore.
"alcuni manuali metodologici affermano che un elevato volume del carico si trasforma in performance solo dopo che è trascorso un periodo di tempo e quando il carico inizia a diminuire"..........In linea con un lavoro ad alto volume quindi, ma :" il carico non si può trasformare in una magnifica prestazione perchè non è una "forma di energia" e, in secondo luogo, le prestazioni migliorano solo quando sono accompagnate da carichi adeguati che l'atleta sopporta in allenamento. Dati obbiettivi indicano che i pesisti perdono forza se nello spazio di 10-15 giorni realizzano minori volumi di sforzi e di bassa intensità. Credere il contrario è un grosso errore. Sarebbe come volere dimostrare che, diminuendo la rivoluzione del motore di un auto per un periodo di tempo, successivamente il veicolo potrà sviluppare maggior velocità". Vorobiev.
Un abuso di pesi di bassa intensità sollevati molte volte accumulando un volume molto elevato, come nelle serie riportate da cristiano, producono un adattamento?
direi di si, senza dubbio.
Ma questo adattamento corrisponde ad un lavoro in linea con quanto concretamente realizzato dall'atleta: molto volume a bassa intensità.
I dubbi sono lecitissimi direi, poi dipende molto a chi dai da fare la tal scheda. Cristiano cmq come ho detto sopra non lo conosco in realtà perchè l'ho scambiato con un mio amico che credevo fosse intervenuto (un omonimo). Per il resto mi trovo d'accordo anche con quel che dici, le % infatti son molto basse, non che sia necessario lavorare sopra il 90 per la forza ma un lavoro con % vicino al 30 non è sicuramente una cosa che vedo spesso, tuttavia spesso il senso delle schede è molto circoscritto all'atleta a volte per motivi prettamente legati ad aspetti più tecnici o addirittura personali. Dietro quella scheda ci leggo un periodo di fissazione del gesto, concetti che un po sfuggono a chi ricerca più prettamente massa forza o altro.
---------- Post added at 23:45:35 ---------- Previous post was at 23:43:43 ----------
Cristianino ci spieghi un pochino la logica (se la conosci) di quel tipo di allenamento? Giusto per vedere se un po ci ho visto bene
I dubbi sono lecitissimi direi, poi dipende molto a chi dai da fare la tal scheda. Cristiano cmq come ho detto sopra non lo conosco in realtà perchè l'ho scambiato con un mio amico che credevo fosse intervenuto (un omonimo). Per il resto mi trovo d'accordo anche con quel che dici, le % infatti son molto basse, non che sia necessario lavorare sopra il 90 per la forza ma un lavoro con % vicino al 30 non è sicuramente una cosa che vedo spesso, tuttavia spesso il senso delle schede è molto circoscritto all'atleta a volte per motivi prettamente legati ad aspetti più tecnici o addirittura personali. Dietro quella scheda ci leggo un periodo di fissazione del gesto, concetti che un po sfuggono a chi ricerca più prettamente massa forza o altro.
---------- Post added at 23:45:35 ---------- Previous post was at 23:43:43 ----------
Cristianino ci spieghi un pochino la logica (se la conosci) di quel tipo di allenamento? Giusto per vedere se un po ci ho visto bene
Certo
In parole povere è unprogramma di supervolume, serve per milgiorare la tecnica attraverso una ripetizione estenuante del gesto.
Si parte con un 20x10 e si continua con una progressione(aumentando il carico e diminuendo le ripetizioni) fino ad arrivare dopo 3 mesi ad un 20x4
---------- Post added at 01:11:59 ---------- Previous post was at 01:06:46 ----------
c'è un articolo interessante a riguardo. "DUE CHIACCHIERE CON FRANCO SALA" se hai tempo leggilo.
Pero Fabrizio permettimi, qualche dubbio fattelo venire visto che sia io e penso anche cristianino faccia agonismo e facciamo entrambi cose che a te sembrano strane. Il mio amico cristiano morresi (che avevo scambiato per cristianino84) con queste "strane schede" ci ha vinto il titolo italiano. Cristianino84 stesso che ha un diverso coach ossia Franco Sala, come vedi anche lui usa dei protocolli con % del tutto lontani dall' 80%, eppure anche Sala ha una grande squadra piena di ottimi atleti. Poi ovvio che non fai una stagione intera con % cosi basse. Come avevo detto all'inizio questa è la prima scheda della mia programmazione.
non è una scheda da niente a dire il vero, né da BBer né da PLer né da WLer....non ha logica, volume mostruoso e sicuramente con schemi piu' ortodossi avresti fatto molto ma molto di meglio e avuto ben piu' risultati. Quanto tempo passin palestra ogni volta?
Veramente questo è un ciclo da PL. E' solo una fase di volume. Ci sono molti protocolli per il pl che prevedono accumuli così voluminosi, e qualcuno anche più brutale.
E' la base con cui mettere lavoro nei muscoli, per poi intensificare.
Contanto che la sua tecnica è molto buona (vedere il video dello squat), e che il carico di partenza è basso, l'adattamento avviene piano piano nel corso delle sessioni.
Quello che fa un arco esagerato sulla panca. Tempo fa postai un video su TP. Adesso ti cito lì, così capisci.
Comunque se possibile, potresti continuare con il resoconto, soprattutto della fase successiva? Mi interessa moltissimo!
Veramente questo è un ciclo da PL. E' solo una fase di volume. Ci sono molti protocolli per il pl che prevedono accumuli così voluminosi, e qualcuno anche più brutale.
E' la base con cui mettere lavoro nei muscoli, per poi intensificare.
Contanto che la sua tecnica è molto buona (vedere il video dello squat), e che il carico di partenza è basso, l'adattamento avviene piano piano nel corso delle sessioni.
@ Old Jack: ciao Marco
a me sembra ancora una scheda da "nulla" mai visto nessuno allenarsi in quel modo...ma pare che mi sbagli. Non trovo redditizio e valido ammazzarsi di volume e volume con % di carico cosi' basse. E' come prepararsi per una gara dragster sui 400 metri...girando in ovale per 4 ore di fila a 60 all'ora...mi spiego? Ma ovviamente è solo una mia idea/pregiudizio...poi se qualcuno è andato sul podio cosi'...meglio per lui.
Anche io e Menez volumizziamo e poi intensifichiamo e lavoriamo piu' che altro da "PowerBBer" e proprio ora, dopo lo stallo/regressione totale dei carichi, ci stiamo finalmente sbloccando e anche in modo (quasi ) degno...pero' non cosi'...
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
a me sembra ancora una scheda da "nulla" mai visto nessuno allenarsi in quel modo...ma pare che mi sbagli. Non trovo redditizio e valido ammazzarsi di volume e volume con % di carico cosi' basse. E' come prepararsi per una gara dragster sui 400 metri...girando in ovale per 4 ore di fila a 60 all'ora...mi spiego?
Appunto. Se qualcuno sale sul podio non è per QUESTO tipo di scheda... ossia, NON è un ciclo di forza. Tutto qui.
Appunto. Se qualcuno sale sul podio non è per QUESTO tipo di scheda... ossia, NON è un ciclo di forza. Tutto qui.
È un ciclo di forza. Ovviamente non è un ciclo pre competizione.
Forza non significa solo ammazzarsi di 90%, parziali e sovramassimali. Il lavoro molto voluminoso al 30% ha l'obiettivo di portare la tecnica ad un automatismo tale da fare in modo che il corpo traferisca successivamente quanto appreso con percentuali basse su carichi più alti, che verranno raggiunti nei successivi mesocicli di allenamento
@ Manx e Fabrizio Figus:
è un lavoro lattacido di qualità. Lavori così servono a "rompere i colli di bottiglia". Sul massimale non gli darà niente, nell'immediato, ma penso che avrà grossi miglioramenti nei mesi successivi. Per questo sarà molto interessante se posterà anche il prosieguo.
@ Marco: questo è l'inizio della preparazione per gli Assoluti di aprile, giusto?
@ Manx e Fabrizio Figus:
è un lavoro lattacido di qualità. Lavori così servono a "rompere i colli di bottiglia". Sul massimale non gli darà niente, nell'immediato, ma penso che avrà grossi miglioramenti nei mesi successivi. Per questo sarà molto interessante se posterà anche il prosieguo.
@ Marco: questo è l'inizio della preparazione per gli Assoluti di aprile, giusto?
mi associo, sono proprio curioso...oltre che scettico ma tutto puo' essere.
Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
Originariamente Scritto da Perineo
vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
Originariamente Scritto da Spratix
C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Fai da te - Il tagliando
Originariamente Scritto da erstef
Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Disagio alimentare & logistica bidibolder
Originariamente Scritto da Gianludlc17
se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Estetica rulez
Originariamente Scritto da 22darklord23
la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta