Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Ciclo di forza finito --> trasformiamo i progressi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Ciclo di forza finito --> trasformiamo i progressi

    Ciao a tutti,
    dopo 9 settimane di allenamento atto a migliorare la forza, ora è venuto il momento di trasformare o meglio, utilizzare i progressi fatti per lavorare il muscolo al meglio. Come detto, ho appena portato a termine un ciclo Bill Starr programmato su 9 settimane incentrato su panca - squat - rematore - military press. E' stato sicuramente un ottimo percorso in quanto prima di tutto sono riuscito a portarlo a termine e poi ha rispettare i pregressi calcolati in partenza. Anzi nella panca sono andato anche un pochino oltre.
    Qui potete trovare come lo avevo strutturato: http://www.bodyweb.com/threads/34802...nto-Bill-Starr

    Ora io avevo pensato ad allenamento di questo tipo:

    PETTO BICIPITI

    Panca Piana 2x6 + 2x10 + 1x15 2'
    Panca declinata 3x10-8-6 2'
    Spinte su inclinata 3x10-8-6 1'-1'30''
    Croci in qualunque modo 2x20-30 30''

    Curl seduto 5x8 1'30''
    Panca scott 4x12 1'

    ------------------------------------

    QUADRICIPITI FEMORALI POLPACCI

    Squat 2x6 + 2x10 + 1x15 2'
    SS Pressa + Leg extension 3x12+12 in stripping 2'-3'
    SSS Leg press 45°+ Balzi esplosivi 4-5x15-max-max 2'

    Affondi 3x 6-8-10 2'
    SS Leg curl + Stacchi gt 5xmax 2'

    Calf 5x20 1'

    ------------------------------------

    SCHIENA

    rematore bilanciere 4x6 1'30''-2'
    lat avanti presa stretta 4x6 1'30''-2'
    scrollate 3x10 1'30''
    SS lat avanti presa prona larga +
    rematore manubri 3x10 1'
    SS lat avanti presa prona più larga +
    pulley 2x20-30 30''

    ------------------------------------

    SPALLE TRICIPITI ADDOME

    MilitaryPress 3x6 2'
    alzate laterali 3x8 2'
    lento manubri 2x12-15 1'
    alzate laterali 2x12-15 1'
    aperture a 90°con manubri 4x10-8

    french press 3x6 2'
    Estensioni con manubrio dietro la nuca 4x10-10-8-8 1'30''
    push down ai cavi 2x20-15 1'


    Voi che dite? cerco di andare a lavorare tutti i vari tipi di fibra e di colpire il muscolo da angolazioni diverse. Ometto lo stacco in quanto non lo eseguo correttamente ancora. Ci stò lavorando ma per ora schieno ancora troppo.

    Aspetto consigli per cercare di sistemarla al meglio. Grazie

    #2
    La tabella in sè non è male, se può esserti d'aiuto vedi qua:

    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-modelli-vari
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Alessandro33 Visualizza Messaggio
      La tabella in sè non è male, se può esserti d'aiuto vedi qua:

      http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-modelli-vari
      Grazie. ho dato un occhiata e ci sono parecchi spunti interessanti.
      Forse, anzi sicuramente di sono espresso male. La scheda che ho postato è suddivisa per essere eseguita in 4 sessioni a settimana.
      Lunedì-Martedì-giovedì-Venerdì.

      L'addome non l'ho postato, ma lo allenerei 1-2 volte max alla settimana, con 10-12 serie che vanno dalle 6 rep alle 25 con recuperi intorno al minuto. gli esercizi?
      dipende da come mi sento e dalle senzazioni che ho quel giorno.

      Commenta


        #4
        Secondo me dovresti cercare di "ricostruire" il volume di lavoro che inevitabilmente va perdendosi durante i lavori sulla forza (a me succede così).
        Magari prima cercando di consolidare un 5x5 a carico fisso (il piu' vicino possibile al target di BS) per poi trasformarlo con una prog. inversa 5x5 > 4x6 > 3x8 in un lavoro maggiormente ipertrofico.
        Imho ovviamente.
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

        Valadas Occitanas


        ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

        Commenta


          #5
          Range troppo alto di ripetizioni, ci allontaniamo dall'ipertrofia a mio avviso.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Baliano Visualizza Messaggio
            Range troppo alto di ripetizioni, ci allontaniamo dall'ipertrofia a mio avviso.
            mmmh per 9 settimane ho lavorato con le 5 rep.. e una seduta a week con le 3, adesso volevo trasformare i miglioramenti ottenuti in termini di forza applicandoli in serie con un numero maggiore di rep.
            Nei multiarticolari pensavo di stare sulle 6 rep per un paio di serie (tirate alla morte e belle esplosive) anche per consolidare il carico (come suggeriva Senpai). le altre serie che stanno selle 8-10 rep per cercare di spremere al max il muscolo, cercando di curare bene il TUT. le ultime 2 serie che ho inserito quasi ovunque e che vanno dall 15-20 rep sono per stimolare anche le ultime fibre... e per portar un buon flusso ematico nel muscolo allenato.

            Sempai suggeriva di ricostruire anche il volume. e questo credo che sia assolutamente necessario. Nel lavoro di forza che ho appena terminato le serie "pensanti" erano solo 3 ad allenamento.. le altre poco più che una preparazione a quella alzata. La scheda che ho abbozzato ora è sicuramente ad alto volume e a buona intensità. Sicuramente le prime settimane saranno un forte shock per il corpo perchè il salto tra questo lavoro e il precedente è molto ampio, però potrebbe anche essere una cosa positiva.. credo.

            Commenta


              #7
              Che dite.. la provo così oppure devo modificare subito qualcosa?
              Ho cercato di ragionarci su e di documentarmi, ma qui c'è gente moooolto più esperta di me

              Commenta


                #8
                Provala , mica muori se nn funge !
                E se funge faccelo sapere !
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta


                  #9
                  Agli ordini
                  Se vuoi/ volete passate a dare un occhio-commento al mio Diario http://www.bodyweb.com/threads/34754...lin-Ripartiamo!!!
                  Così almeno capite come stò messo.. (male).. Però pian piano si DEVE miglioare.

                  GRAZIE

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎