Sono passati 2 mesi, 2 mesi da quando ho iniziato a venire seriamente in palestra, e dei quali non ho saltato un giorno di allenamento. Fino ad ora ho adottato un' approccio fullbody direi abbastanza pesante composto da un allenamento che mi porta via minimo 3 ore e mezzo massimo 4 per tre giorni la settimana. In questo vi posso assicurare che faccio di tutto, molto probabilmente se solo postati quello che faccio vi si rizzerebbero i capelli e mi butteresti fuori dal forum. So che lo considerereste un' allenamento senza senso, ma nonostante questo sono migliorato, perché in qualche modo bene o male i muscoli hanno lavorato ed essendo all' inizio ho messo su 1/1,5 kg. Ma ora, ammettendo di essere legato ancora a una mentalità vecchia e chiusa, se cosi la vogliamo chiamare, faccio fatica a pensare che una split sia meglio di un fullbody, perchè ho sempre pensato che allenandomi piu spesso forse i muscoli crescono anche di piu. Ma cosi pare non essere e preso dalla paura di andare in contro nel lungo andare, ad una perdita di tempo e il mio obbiettivo è migliorarmi il piu possibile per quanto possibile, ho bisogno di cambiare. Cambiare perché sono 2 mesi che faccio lo stesso allenamento e mi pare di aver letto che ogni tanto si deve cambiare e cambiare perché si dice che non sto facendo la cosa giusta per me. Quindi leggendo i tread in nota ho fatto questa:
Premetto che ad alimentazione sono messo bene o perlomeno credo, sono 1,78m per 59,5kg bf=8% così dice, ma sono titubante e ho 17 anni.
Per le gambe non posso affaticare il ginocchio troppo perché ho avuto dei problemi che tutt' ora mi porto avanti.
Mi vorrei allenare lunedì, martedì e venerdì , alternando
a) petto-spalle-tricipiti
b) dorso-bicipiti
Gambe: una volta si e una no
Addominali c'e' un bel corso faticoso di 15 minuti tutte le volte, faccio quello
A)petto-spalle-tricipiti
1)petto
-base
Panca piana 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Dip 4 x max / oppure "panca inclinata", perché non sono sicuro di farcela a farli per bene 4 x 8
Distensioni manubri 4 x 8
-monoarticolari
Pullover 4/5 x 12/15
2) spalle
-base
Lento avanti 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Tirate al mento 4 x 8
Arnold press 4 x 8
-monoarticolari
Alzate laterali 4/5 x 12/15
3)tricipiti
French press 4/5 x 8/10
Estensioni dietro nuca 4/5 x 8/10
Spinte in basso (barra/corda) 4/5 x 8/10
B)dorso-bicipiti
1)dorso
-base
Trazioni avanti 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Rematore manubrio 4 x 8
Pull-down lat machine avanti 4 x 8
-monoarticolari
Croci su panca piana con manubri 4/5 x 12/15
2)bicipiti
Curl bilanciere 4/5 x 8/10
Curl manubri 4/5 x 8/10
Curl di concentrazione 4/5 x 8/10
(oppure al posto di una di queste tre o anche insieme, Curl alla Scott) 4/5 x 8/10
-)Gambe
-base
squat libero 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Leg Press 4 x 8
Affondi 4 x 8
(e qualche altra cosa forse)
-monoarticolari
Leg extension 4/5 x 12/15
Leg curl 4/5 x 12/15
A voi la sentenza.
Premetto che ad alimentazione sono messo bene o perlomeno credo, sono 1,78m per 59,5kg bf=8% così dice, ma sono titubante e ho 17 anni.
Per le gambe non posso affaticare il ginocchio troppo perché ho avuto dei problemi che tutt' ora mi porto avanti.
Mi vorrei allenare lunedì, martedì e venerdì , alternando
a) petto-spalle-tricipiti
b) dorso-bicipiti
Gambe: una volta si e una no
Addominali c'e' un bel corso faticoso di 15 minuti tutte le volte, faccio quello
A)petto-spalle-tricipiti
1)petto
-base
Panca piana 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Dip 4 x max / oppure "panca inclinata", perché non sono sicuro di farcela a farli per bene 4 x 8
Distensioni manubri 4 x 8
-monoarticolari
Pullover 4/5 x 12/15
2) spalle
-base
Lento avanti 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Tirate al mento 4 x 8
Arnold press 4 x 8
-monoarticolari
Alzate laterali 4/5 x 12/15
3)tricipiti
French press 4/5 x 8/10
Estensioni dietro nuca 4/5 x 8/10
Spinte in basso (barra/corda) 4/5 x 8/10
B)dorso-bicipiti
1)dorso
-base
Trazioni avanti 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Rematore manubrio 4 x 8
Pull-down lat machine avanti 4 x 8
-monoarticolari
Croci su panca piana con manubri 4/5 x 12/15
2)bicipiti
Curl bilanciere 4/5 x 8/10
Curl manubri 4/5 x 8/10
Curl di concentrazione 4/5 x 8/10
(oppure al posto di una di queste tre o anche insieme, Curl alla Scott) 4/5 x 8/10
-)Gambe
-base
squat libero 5/6 x 6/8
-multiarticolari
Leg Press 4 x 8
Affondi 4 x 8
(e qualche altra cosa forse)
-monoarticolari
Leg extension 4/5 x 12/15
Leg curl 4/5 x 12/15
A voi la sentenza.
Commenta