Consigli allenamento palestra+ piscina equilibrato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rebel81
    Bodyweb Member
    • Nov 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli allenamento palestra+ piscina equilibrato

Ciao a tutti, mi sono iscritto per chiedere consiglio a chi ne sa più di me su come migliorare il mio metodo di allenamento

Ho 31 anni, 185cm per 76 kg, discretamente atletico, negli ultimi 3 anni mi sono allenato (più che altro per manetere un buon livello di forma generale: resistenza e cardiovascolare) tre volte a settimana in piscina (con pogrammi di medio-buon livello per un amatore) e altri giorni esercizi semplici a casa come flessioni, addominali e tapiroulan e poca roba con i pesi che ho in casa.

Mi sono iscritto sa un mese in una palestra con piscina. Vorrei alternare le due attività. E' vicino a casa e posso andarci tutti i giorni, tra l'altro ha anche il centro benessere e dopo l'annenamento sauna e idormassaggio mi fanno tornare a casa strarilassato :-p

la mia idea è quella di andarci 5-6 volte a settimana, 3 di palestra e 2-3 di nuoto alternate.

Vorrei qualche consiglio su come impostare l'allenamento, quali gruppi e quando, se accorparli e farli 2 volte a settimana o una, integrando con la piscina.

Per capire meglio indico i miei obiettivi:

-obbiettivo primario, come dovrebbe essere quello di ogni sport, è il mantenimento di una sana forma fisica, fiato, resisitenza e salute cardiovascolare

-aumentare lievemente la massa muscolare, ma non tanto, mi piace il mio corpo, un po' di massa in più mi farebbe piacere, ma senza allargarmi troppo, ammesso che alla mia età si possa ancora. Aumentare in proporzione di più la massa muscolare delle gambe. Nuoto da tanto tempo, sono in discreta forma ma sono alto e con le gambe lunghe e il nuoto non le sviluppa molto quindi ho un leggero squilibrio muscolare nel senso che la parte superiore del mio corpo è lievemente più sviluppata della parte inferiore.

-migliorare l'elasticità muscolare, tendinea e legamentosa. Si, sono un po rigido :-p Per questo pensavo forse di eliminare un giorno di palestra (venerdì) per seguire qualche corso indicato per questo ma forse posso sopperire con dello streching ben fatto, non so, per questo chiedo...

fino ad ora ho fatto (senza caricare con pesi eccessivi e 2 esercizi per gruppo muscolare, solo per riabituarmi ai pesi e continuando la mia normale attività aerobica-natatoria):

lunedì - palestra: petto, braccia e tricipiti + addominali e 30 minuti aerobica (tapiroulant o simili)
    martedì - piscina: 2 km (80 vasche) per resistenza, fiato ecc
    mercoledì - palestra: gambe, dorso e spalle + addominali e 30 min. aerobica
    giovedì + piscina: idem come sopra
    venerdì: palestra: streching, addominali, esercizi di allungamento e 30 min. aerobica
    sabato: risposo oppure una nuotata leggera
    domenica: riposo

tutti i giorni: 30 minuti fra sauna, bagno turco e idromassaggio a fine allenamento (che non so se faccia bene o no, ma mi rilassa un sacco)
Working...
X