Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Velocità d'esecuzione

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Velocità d'esecuzione

    Ciao a tutti...

    da quest'anno sto eseguendo gli esercizi aumentandone la velocità e il carico.
    Nella fase positiva esplodo al massimo mentre in quella negativa scendo più velovemente.
    Direi che il pompaggio del sangue è notevole, e devo dire che mi sto trovando bene a differenza degli altri anni in cui eseguivo gli esercizi lentamente ma diminuendo il carico.
    Sono solo al primo mese, ma mi sento più forte.
    Cosa ne pensate? Chi è favorevole ad eseguire gli esercizi più velocemente puntando sull'esplosione e perchè?
    Grazie....
    Ora o mai più...

    #2
    secondo me ti sembra di essere + forte...

    scendendo più velocemente sfrutti un po il fenomeno del "rimbalzo"del peso come lo chiamo io....
    invece se scendessi più piano è logico che faresti più fatica nel risalire,...e secondo me sarebbe più produttivo...

    Commenta


      #3
      per me può essere anche pericoloso correre troppo nelle ripetizioni.

      Commenta


        #4
        Originally posted by MISTER X
        per me può essere anche pericoloso correre troppo nelle ripetizioni.

        concordo......è proprio così che una volta sono riuscito a farmi venire fuori un osso all'altezza della "fossa" tra i pettorali.....

        3 settimane senza toccare la panca...e per me all'epoca era una rovina......

        Commenta


          #5
          Re: Velocità d'esecuzione

          Originally posted by Eclisse
          Ciao a tutti...

          da quest'anno sto eseguendo gli esercizi aumentandone la velocità e il carico.
          Nella fase positiva esplodo al massimo mentre in quella negativa scendo più velovemente.
          Direi che il pompaggio del sangue è notevole, e devo dire che mi sto trovando bene a differenza degli altri anni in cui eseguivo gli esercizi lentamente ma diminuendo il carico.
          Sono solo al primo mese, ma mi sento più forte.
          Cosa ne pensate? Chi è favorevole ad eseguire gli esercizi più velocemente puntando sull'esplosione e perchè?
          Grazie....
          Salire più velocemente è una buona idea, pessima è scenderci! O meglio, bisognerebbe vedere come si scende. In genere quando si prevedono fasi eccentriche lente (con carichi medi o medio- bassi) ci si abbassa in 1-2" e si fa la pausa in bassa (altri 1-2") per poi esplodere la fase concentrica. Ma questo serve per gli atleti in cui la potenza è un fattore prestativo.
          Detto questo veniamo a noi.
          Dovresti alternare periodi in cui il tempo di esercuzione è piuttosto lento (tipo 612) ad altri in cui è più veloce (tipo 3019. Fallo e vedrai altri progressi in termini di forza e massa.
          Un saluto,
          Valerio

          Commenta


            #6
            Re: Re: Velocità d'esecuzione

            [QUOTE]Originally posted by vabo95
            [B]

            Salire più velocemente è una buona idea, pessima è scenderci! O meglio, bisognerebbe vedere come si scende.

            Grazie ragazzi.
            Concordo con te Valerio. Infatti è nella fase di salita che esplodo tutta la mia forza.

            Dovresti alternare periodi in cui il tempo di esercuzione è piuttosto lento (tipo 612) ad altri in cui è più veloce (tipo 3019.

            Il tipo 612 sarebbe 6'' in discesa, 1" in basso e 2" nella fase disalita giusto?
            Potrei usare il tipo 612 quando faccio il workout di scarico (ogni fine scheda) in cui diminuisco ilcarico del 20%.
            Cosa intendi invece per tipo 3019?

            Grazie! Ciao.
            Ora o mai più...

            Commenta


              #7
              Re: Re: Re: Velocità d'esecuzione

              [QUOTE]Originally posted by Eclisse
              [B]
              Originally posted by vabo95


              Salire più velocemente è una buona idea, pessima è scenderci! O meglio, bisognerebbe vedere come si scende.

              Grazie ragazzi.
              Concordo con te Valerio. Infatti è nella fase di salita che esplodo tutta la mia forza.

              Dovresti alternare periodi in cui il tempo di esercuzione è piuttosto lento (tipo 612) ad altri in cui è più veloce (tipo 3019.

              Il tipo 612 sarebbe 6'' in discesa, 1" in basso e 2" nella fase disalita giusto?
              Potrei usare il tipo 612 quando faccio il workout di scarico (ogni fine scheda) in cui diminuisco ilcarico del 20%.
              Cosa intendi invece per tipo 3019?

              Grazie! Ciao.
              S' hai ragione, sul tempo a proposito di 612. Nel periodo di scarico, non cambiare il tempo ma abbassa i carichi (io del 15- 20% sullo squat, del 10% sugli altri e del 5% al curl per bicipiti).
              Il tempo 3019 doveva essere 301. Il 9 non è altro che la parentesi chiusa ")", solo che (ero assonnato?) ho digitato male ed è uscito il 9.
              Un saluto,
              Valerio

              Commenta


                #8
                Re: Re: Re: Re: Velocità d'esecuzione

                Originally posted by vabo95


                S' hai ragione, sul tempo a proposito di 612. Nel periodo di scarico, non cambiare il tempo ma abbassa i carichi (io del 15- 20% sullo squat, del 10% sugli altri e del 5% al curl per bicipiti).
                Il tempo 3019 doveva essere 301. Il 9 non è altro che la parentesi chiusa ")", solo che (ero assonnato?) ho digitato male ed è uscito il 9.
                Un saluto,
                Valerio
                Grazie mille Valerio!
                Ora o mai più...

                Commenta

                Working...
                X
                😀
                🥰
                🤢
                😎
                😡
                👍
                👎