Stimolo Massimo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Stimolo Massimo

Da una risposta in un topic su forum di BBitalia mi è venuta l'idea di porre un quesito probabilmente per noi risolvibile in modo istintivo.
    Veniamo al dunque...

Abbiamo spesso affrontato il discorso se i multiset sono meglio di uno.
    Allora gli studi che sono in nostro possesso sono spesso contrastanti anche se per fortuna l'indirizzo è comunque verso un volume moderato.
    Ma poi quanto volume effettivamente serve?
    Mi riferisco naturalmente ad un discorso puramente ipertrofico e miogenetico.
    Questo Topic mi è venuto in mente leggendo attentamente anche gli articoli di Massaroni con riferimenti scientifici e non empirici.

Gli studi di oggi affermano nella stragrande maggioranza che le 3 serie sono il limite per una certa efficacia, anzi diciamo che 3 o 100 sono pressochè identiche, solo che ben sappiamo che per processi biochimici le 100 serie sono più dispendiose ai fini del recupero rispetto alle 3, oltremodo dannoso per via dello stress sulle fibre con possibilità di cambio morfologico (ma questa è un'altra storia).
    Ora secondo gli studi che poi ha valorizzato anche Massaroni ed altri, la fisiologia dice anche che a livello elettrico i multiset sono meglio delle mono.
    Empiricamente parlando come abbiamo fatto già altre volte possiamo dire però che la particolare % del RM che ci permette un lavoro intenso per 8-10 rip innesca dei processi " anche " di adattamento muscolare innescando così ipertrofia/iperplasia.
    Potrebbero non essere determinanti le serie successive alla prima (anche se Massaroni e altri non dicono comunque questo) ma se le successive comunque creano uno stimolo elettrico superiore alla prima è anche vero che questo mix di innescamento/adattamento e stimolo elettrico possa essere per il muscolo l'ideale.
    Se andiamo a valutare potrebbe essere la verità che sta nel mezzo, ossia la monoserie contro un volume decisamente più alto.
    Anche se le considerazioni che ho fatto sono sempre e solo per un unico esercizio per muscolo grande.
    Mi è venuta l'idea di postare questo topic anche perchè nell'ultimo allenamento eseguendo 3 serie di panca anzichè due e riducendo i recuperi anche solo sensibilmente ho notato che sono arrivato ad un numero di ripetizioni nella terza serie di 4,5 da 8 iniziali.
    Se fossi andati avanti probabilmente fare 2-3 rip con il carico costante sarebbe stato inutile.
    E' anche vero che facendo così ho raggiunto non un "eccentrico" sfinimento muscolare ma bensì uno sfinimento concentrico-eccentrico che poi caratterizza lo standard di allenamento.
    Quindi in definitiva vorrei sapere cosa ne pensate, oltre quello che ho già detto, circa se il volume giusto di lavoro potrebbe essere dato da un esercizio in base proprio alla prestazione.
    E' vero che se recupero molto tra i multi-set potrei avere prestazioni alte per molte serie ma proprio con i recupero non saremo in sintonia con le regole ipertrofiche del basso recupero.
    Fatemi sapere
  • ATP
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2002
    • 177
    • 0
    • 0
    • Vigevano
    • Send PM

Re: Stimolo Massimo

Originally posted by goku77
    Da una risposta in un topic su forum di BBitalia mi è venuta l'idea di porre un quesito probabilmente per noi risolvibile in modo istintivo.
    Veniamo al dunque...

Abbiamo spesso affrontato il discorso se i multiset sono meglio di uno.
    Allora gli studi che sono in nostro possesso sono spesso contrastanti anche se per fortuna l'indirizzo è comunque verso un volume moderato.
    Ma poi quanto volume effettivamente serve?
    Mi riferisco naturalmente ad un discorso puramente ipertrofico e miogenetico.
    Questo Topic mi è venuto in mente leggendo attentamente anche gli articoli di Massaroni con riferimenti scientifici e non empirici.

Gli studi di oggi affermano nella stragrande maggioranza che le 3 serie sono il limite per una certa efficacia, anzi diciamo che 3 o 100 sono pressochè identiche, solo che ben sappiamo che per processi biochimici le 100 serie sono più dispendiose ai fini del recupero rispetto alle 3, oltremodo dannoso per via dello stress sulle fibre con possibilità di cambio morfologico (ma questa è un'altra storia).
    Ora secondo gli studi che poi ha valorizzato anche Massaroni ed altri, la fisiologia dice anche che a livello elettrico i multiset sono meglio delle mono.
    Empiricamente parlando come abbiamo fatto già altre volte possiamo dire però che la particolare % del RM che ci permette un lavoro intenso per 8-10 rip innesca dei processi " anche " di adattamento muscolare innescando così ipertrofia/iperplasia.
    Potrebbero non essere determinanti le serie successive alla prima (anche se Massaroni e altri non dicono comunque questo) ma se le successive comunque creano uno stimolo elettrico superiore alla prima è anche vero che questo mix di innescamento/adattamento e stimolo elettrico possa essere per il muscolo l'ideale.
    Se andiamo a valutare potrebbe essere la verità che sta nel mezzo, ossia la monoserie contro un volume decisamente più alto.
    Anche se le considerazioni che ho fatto sono sempre e solo per un unico esercizio per muscolo grande.
    Mi è venuta l'idea di postare questo topic anche perchè nell'ultimo allenamento eseguendo 3 serie di panca anzichè due e riducendo i recuperi anche solo sensibilmente ho notato che sono arrivato ad un numero di ripetizioni nella terza serie di 4,5 da 8 iniziali.
    Se fossi andati avanti probabilmente fare 2-3 rip con il carico costante sarebbe stato inutile.
    E' anche vero che facendo così ho raggiunto non un "eccentrico" sfinimento muscolare ma bensì uno sfinimento concentrico-eccentrico che poi caratterizza lo standard di allenamento.
    Quindi in definitiva vorrei sapere cosa ne pensate, oltre quello che ho già detto, circa se il volume giusto di lavoro potrebbe essere dato da un esercizio in base proprio alla prestazione.
    E' vero che se recupero molto tra i multi-set potrei avere prestazioni alte per molte serie ma proprio con i recupero non saremo in sintonia con le regole ipertrofiche del basso recupero.
    Fatemi sapere
    Per quanto riguarda il fatto che eseguendo più serie si ha un aumento dell'attività elettrica del muscolo, questo potrebbe suggerire di eseguire un paio di serie non a cedimento con il carico di lavoro prima di eseguire le serie a cedimento (a questo sto pensando da diverso tempo), ad esempio se decido di fare panca con 90 kg, pari a circa 8RM (è un esempio), potrei eseguire, dopo il riscaldamento progressivo, due triple con 90 kg, con 2-3' di recupero fra le serie e poi, dopo 3-5' eseguire le mie serie a cedimento con recupero inconpleto fra le serie (1'30"-2').
    Il numero di serie a cedimento da eseguire credo che vada determinato in base alla propria efficienza neuromuscolare e alla propria percentuale di fibre rosse, entrambi fattori che determinano in che misura le nostre prestazioni calano fra una serie e l'altra. In pratica, se dopo una serie a cedimento da 8 ripetizioni e 3'di recupero riesco ad eseguire, con lo stesso peso, 4 ripetizioni o meno, la monoserie potrebbe fare al caso mio; se il calo di prestazione è meno vistoso, 2 serie sono più adeguate (per quanto io sia dell'idea che 2 serie siano meglio in ogni caso, in quanto uno dei fattori che portano all'ipertrofia è il recupero incompleto fra le serie e se eseguo una sola serie questo discorso viene automaticamente meno).
    Spero di aver affrontato il discorso in modo utile.

Commenta

• barlux
      Bodyweb Member
      • Oct 2002
      • 450
      • 0
      • 0
      • Milano sud
      • Send PM

io sono per il piramidale. Tre set con 10/8/6 ripetizioni.
      In casi particolari come il bench press su panca piana nell'ultima serie faccio qulache colpo in piu fino allo sfinimento.

Credo che il piramidale sia il metodo migliore. Nella prima serie inizi a scaldarti, la secondo ti da potenza e ti prepara all'ltima serie che è la piu importante perchè è quella dove abbiamo pesi maggiori e nella quale usiamo tutta la nostra energia positiva.

Ciao
      ale
      Alessandro "Barlo"

Commenta

• flexer77
        Bodyweb Senior
        • Apr 2001
        • 11993
        • 3
        • 33
        • Send PM

Originally posted by barlo
        io sono per il piramidale. Tre set con 10/8/6 ripetizioni.
        In casi particolari come il bench press su panca piana nell'ultima serie faccio qulache colpo in piu fino allo sfinimento.

Credo che il piramidale sia il metodo migliore. Nella prima serie inizi a scaldarti, la secondo ti da potenza e ti prepara all'ltima serie che è la piu importante perchè è quella dove abbiamo pesi maggiori e nella quale usiamo tutta la nostra energia positiva.

Ciao
        ale
        questo non è un piramidale...questa è una monoserie nelle prime due non ti alleni a cedimento, TI RISCALDI.
        Aò...RAGà.........cerchiamo di metetrcidaccordo...si parla di serie portate TUTTE a cedimento CONCENTRICO.
        io mi trovo bene con 3 serie in media le prime due a carico costante sun un numero medio basso di rip.- tra le 4-8 per lavorare su forza e ipertrofia eun ultima per lavorare solo su ipertrofia scaricando il carico del 15%.
        per me è il sistema migliore per crescer in massa e forza poco alla volta, un pò come professava mc robert nel primo brawn.
        per me le MONOSERIE SONO UNO STIMOLO INSUFFICIENTE.
        fatta ececzione negli stacchi o squat in cui faccio 3 serie anche se una mi basterebbe perchè le altre 2 sono pietose.(E Mò ARMY MI PICCHIA).

Commenta

• lo zar
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 3799
          • 1
          • 0
          • Italy
          • Send PM

Originally posted by flexer77

per me le MONOSERIE SONO UNO STIMOLO INSUFFICIENTE.

Idem!.......Anzi aggiungo che i risultati migliori li ho visti con il MIO!! preferito metodo del PIRAMIDALE INVERSO (a mio avviso + intelligente del piramidale consueto)....

Buon riscaldamento (2-3 serie con 50% del carico con cui dovevo affrontare la seduta) e poi cominciavo con il mio massimo del giorno (nn massimale!) per 4-5 rip(nn ne venivano di +)......scalavo di un 20% e facevo altre 2 serie sempre arrivando a cedimento fregandomene delle rip (che di solito cmque erano 6-8 la 2a serie e 9-10 la 3a....)

Commenta

• flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

Originally posted by lo zar

Idem!.......Anzi aggiungo che i risultati migliori li ho visti con il MIO!! preferito metodo del PIRAMIDALE INVERSO (a mio avviso + intelligente del piramidale consueto)....

Buon riscaldamento (2-3 serie con 50% del carico con cui dovevo affrontare la seduta) e poi cominciavo con il mio massimo del giorno (nn massimale!) per 4-5 rip(nn ne venivano di +)......scalavo di un 20% e facevo altre 2 serie sempre arrivando a cedimento fregandomene delle rip (che di solito cmque erano 6-8 la 2a serie e 9-10 la 3a....)
            è simile al mio.

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

non per fare il solito difensore della monoserie:ma vi siete mai allenati in monoserie in una tabella ideale alla mono(full body per es.) portando avanti la shceda per mesi allenandovi sempre ad alta intensità?

fatto ciò la monoserie è favolosa.

Commenta

• flexer77
                Bodyweb Senior
                • Apr 2001
                • 11993
                • 3
                • 33
                • Send PM

Originally posted by MISTER X
                [B]non per fare il solito difensore della monoserie:ma vi siete mai allenati in monoserie in una tabella ideale alla mono(full body per es.) portando avanti la shceda per mesi allenandovi sempre ad alta intensità?
                B]
                io con le monoserie aumento di forza più velocemente...tutto lì, ma non c'è paragone con la crescita, i doms e il pompaggio che inducono le serie multiple...inoltre bruci di più e rischi di ingrassare di meno.......

Commenta

• GENGISCAN
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2002
                  • 587
                  • 1
                  • 0
                  • ROMA
                  • Send PM

Anche se molti sostengono gli allenamenti con 1 serie o 2 e sedute bisettimanali o addiruttura 1, personalmente non mi ci trovo.
                  Ho provato ad allenarmi con la monoserie, e con tutto l'impegno possibile tornavo a casa con il dubbio "mi sono allenato o non ho fatto un c.....o".
                  Per un periodo ho fatto un allenamento abbreviato - solo basilari - tre settimane dopo ho dovuto aggiungere anche qualche complementare mi sembrava di giocare.
                  Non è che sia per gli allenamenti ad alto volume perchè il mio obiettivo è allenarmi intensamente per 45° max e se ci riesco anche meno.
                  Attualmente faccio così esercizio di base 3 ripetizioni (riscaldamento all'essenziale) - sistema piramidale discendente e tempi di recupero ridotti 1,30 min.circa (tutte le serie a cedimento e qualche forzata)
                  ai fondamentali affianco 1 complementare per gruppo muscolare 1/2 serie a set discendenti.
                  Così mi trovo bene, attualmente avendo una carenza alle gambe ho deciso di provare ad allenarle alternado le settimane - nella prima 1 volta nella seconda 2

Commenta

• MISTER X
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2000
                    • 53747
                    • 26
                    • 0
                    • Send PM

Originally posted by flexer77
                    io con le monoserie aumento di forza più velocemente...tutto lì, ma non c'è paragone con la crescita, i doms e il pompaggio che inducono le serie multiple...inoltre bruci di più e rischi di ingrassare di meno.......
                    ma per quanto hai fatto monoserie?

Commenta

• MISTER X
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2000
                      • 53747
                      • 26
                      • 0
                      • Send PM

Originally posted by GENGISCAN
                      Anche se molti sostengono gli allenamenti con 1 serie o 2 e sedute bisettimanali o addiruttura 1, personalmente non mi ci trovo.
                      Ho provato ad allenarmi con la monoserie, e con tutto l'impegno possibile tornavo a casa con il dubbio "mi sono allenato o non ho fatto un c.....o".
                      Per un periodo ho fatto un allenamento abbreviato - solo basilari - tre settimane dopo ho dovuto aggiungere anche qualche complementare mi sembrava di giocare.
                      Non è che sia per gli allenamenti ad alto volume perchè il mio obiettivo è allenarmi intensamente per 45° max e se ci riesco anche meno.
                      Attualmente faccio così esercizio di base 3 ripetizioni (riscaldamento all'essenziale) - sistema piramidale discendente e tempi di recupero ridotti 1,30 min.circa (tutte le serie a cedimento e qualche forzata)
                      ai fondamentali affianco 1 complementare per gruppo muscolare 1/2 serie a set discendenti.
                      Così mi trovo bene, attualmente avendo una carenza alle gambe ho deciso di provare ad allenarle alternado le settimane - nella prima 1 volta nella seconda 2
                      arrivavi a cedimento concentrico?

Commenta

• GENGISCAN
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2002
                        • 587
                        • 1
                        • 0
                        • ROMA
                        • Send PM

eseguivo 8 rip circa in più 1/2 in con pausa più una o due parziali
                        - per me è esaurimento concentrico (se ho capito bene fase positiva)

comunque, nonè che voglio criticare i sistemi abbreviati, il fatto che provando pquesto e quello alla fine perdo solo tempo
                        - RIESCO AD AVERE VERI RISULTATI SOLO SENTENDO L'ISTINTO -
                        sia chiaro però che non sono per gli allenamenti ad alto volume

quello che intendo per risultati:
                        - pompaggio muscolare al termine
                        - indolenzimento al termine
                        - volume
                        - doms due giorni dopo

Commenta

• MISTER X
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2000
                          • 53747
                          • 26
                          • 0
                          • Send PM

esaurimento concentrico:quando non si riesce + a spingere il peso e si rimane bloccAti.

questo è l'esaurimento concentrico.

ti allenavi così?

come era la scheda?

perv quanto l'hai fatta?

Commenta

• CAMA
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2002
                            • 548
                            • 0
                            • 0
                            • Biella
                            • Send PM

Io ho avuto le stesse identiche sensazioni di flexer77 con l'uso delle monoserie,quindi ora uso il piramidale 8-6-4 ,ovviamente a cedimento e quindi peso fisso.Vorrei provare ad alternarlo col metodo Hatfield 3x6-10-20.
                            Tornando al piramidale pensate quindi sia meglio il 3x4-6-8(parlo di ipertrofia in particolare)?
                            Effettivamente ha una sua logica indiscutibile.
                            La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• lo zar
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2000
                              • 3799
                              • 1
                              • 0
                              • Italy
                              • Send PM

Originally posted by CAMA

Tornando al piramidale pensate quindi sia meglio il 3x4-6-8(parlo di ipertrofia in particolare)?
                              A mio avviso si!

Che senso ha partire con alte rip con un carico che nn sarà mai massimo e aumentare di serie in serie il carico stesso, arrivando all'ultima con il muscolo acidificato e quindi nn in grado di dare il massimo, ma NN PERCHE' L'ABBIATE SPREMUTO VERAMENTE ???

Commenta

Working...
                              X