La progressione di Leviatano89: domanda

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Kuroda
    Bodyweb Member
    • Aug 2012
    • 16
    • 0
    • 0
    • Bari
    • Send PM

Ho letto tutto, è interessante. Per forza di cose però devo fare dei video per farveli vedere, da solo è difficile vedere i difetti, soprattutto per un novizio.

Per la scheda a questo punto pensavo di fare quella di Leviatano, solo che al posto della progressione faccio max7550 nei fondamentali, per imparare bene bene la tecnica. Il resto lo lascio invariato.

Commenta

• Jin81
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2008
      • 1016
      • 50
      • 0
      • Send PM

ok, aspetto i tuoi video e magari un bel diario
      IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

Commenta

• sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kuroda Visualizza Messaggio
        Ho letto tutto, è interessante. Per forza di cose però devo fare dei video per farveli vedere, da solo è difficile vedere i difetti, soprattutto per un novizio.

Per la scheda a questo punto pensavo di fare quella di Leviatano, solo che al posto della progressione faccio max7550 nei fondamentali, per imparare bene bene la tecnica. Il resto lo lascio invariato.
        posto che il MAV a mio avviso è un ottimo programma (intendendo tutto il ciclo, il max7550, MAV, VO_BO, come ti hanno consigliato) e che, pertanto, mi sentirei di consigliarti proprio quello che, ti allontana dal concetto spesso fuorviante legato alle percentuali per avvicinarti alle sensazioni reali del tuo corpo rispetto al carico.
        Quanto alla scheda, per ora non andrei oltre ad un qualcosa di semplice, snello e basato solo sui fondamentali, tipo una classica kingiana A-B.

in secondo luogo mi lascia perplesso il fallimento della progressione di Leviatano. Leggendo quanto hai scritto mi viene da chiederti... che carico hai usato per affrontarla??
        una progressione simile parte dal presupposto di un lavoro a carico costante per l'intero ciclo, con un buffer che viene ridotto gradualmente nei passaggi tra gli schemi. in pratica:

fai un test e trovi il tuo 6/7rm
        con quel peso, e sempre quello inizi:
        8x3 la prima settimana (e non puoi fallire così drasticamente, perchè se usi 40 kg e chiudi un 4x6, l'8x3 lo dovresti fare tranquillamente)
        6x4 la seconda (sempre con quei kg!!!)
        5x5 la terza
        4x6 la quarta, ed è qui che, teoricamente, potresti aumentare, ad esempio a 45 o anche meno, provando a chiudere il tuo nuovo 4x6.

Lo scopo del ciclo sarebbe proprio quello, alzare il carico nelle serie/rep di riferimento (quindi il 4x6). Se fallisci prima potrebbe significare che hai sovrastimato il carico o che non hai seguito lo schema o, al limite, che sei ancora estremamente "acerbo".

Indipendentemente da tutto, il MAV resta ancora il consiglio che mi sentirei di darti
        Last edited by sturmas; 07-11-2012, 01:13:35.
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Kuroda
          Bodyweb Member
          • Aug 2012
          • 16
          • 0
          • 0
          • Bari
          • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
          posto che il MAV a mio avviso è un ottimo programma (intendendo tutto il ciclo, il max7550, MAV, VO_BO, come ti hanno consigliato) e che, pertanto, mi sentirei di consigliarti proprio quello che, ti allontana dal concetto spesso fuorviante legato alle percentuali per avvicinarti alle sensazioni reali del tuo corpo rispetto al carico.
          Quanto alla scheda, per ora non andrei oltre ad un qualcosa di semplice, snello e basato solo sui fondamentali, tipo una classica kingiana A-B.

in secondo luogo mi lascia perplesso il fallimento della progressione di Leviatano. Leggendo quanto hai scritto mi viene da chiederti... che carico hai usato per affrontarla??
          una progressione simile parte dal presupposto di un lavoro a carico costante per l'intero ciclo, con un buffer che viene ridotto gradualmente nei passaggi tra gli schemi. in pratica:

fai un test e trovi il tuo 6/7rm
          con quel peso, e sempre quello inizi:
          8x3 la prima settimana (e non puoi fallire così drasticamente, perchè se usi 40 kg e chiudi un 4x6, l'8x3 lo dovresti fare tranquillamente)
          6x4 la seconda (sempre con quei kg!!!)
          5x5 la terza
          4x6 la quarta, ed è qui che, teoricamente, potresti aumentare, ad esempio a 45 o anche meno, provando a chiudere il tuo nuovo 4x6.

Lo scopo del ciclo sarebbe proprio quello, alzare il carico nelle serie/rep di riferimento (quindi il 4x6). Se fallisci prima potrebbe significare che hai sovrastimato il carico o che non hai seguito lo schema o, al limite, che sei ancora estremamente "acerbo".

Indipendentemente da tutto, il MAV resta ancora il consiglio che mi sentirei di darti
          Il carico è sempre costante durante il ciclo. L'8x3 l'ho fatto e va bene, è il 6x4 che non riesco. Boh

Il carico non l'ho sovrastimato, perchè ho fatto il primo ciclo con 37kg ed è uscito, poi ho aumentato a 42kg come diceva Leviatano, ovvero 5kg in più ad ogni ciclo. Magari avrei potuto provare con l'aumentare solo 2,5kg ogni ciclo.
          Last edited by Kuroda; 07-11-2012, 17:09:00.

Commenta

• Jin81
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2008
            • 1016
            • 50
            • 0
            • Send PM

hai aumentato come???
            Un ciclo prendendo il tuo carico come esempio è fatto da una settimana in 8x3, una settimana in 6x4 una settimana in 5x5, una settimana in 4x6 sempre e solo con 37kg, tu hai fatto così. hai tenuto questo carico di 37kg per 4 settimane? Finito quindi il ciclo di 4 settimane, riparti con +5kg e quindi fai un 8x3@42kg, poi la settimana successiva 6x4 poi 5x5 e cosi via per altre 4 settimane.
            Hai fatto panca e squat due volte a settimana, perchè la scheda è un A-B-A

Commenta

• Kuroda
              Bodyweb Member
              • Aug 2012
              • 16
              • 0
              • 0
              • Bari
              • Send PM

Originariamente Scritto da Jin81 Visualizza Messaggio
              hai aumentato come???
              Un ciclo prendendo il tuo carico come esempio è fatto da una settimana in 8x3, una settimana in 6x4 una settimana in 5x5, una settimana in 4x6 sempre e solo con 37kg, tu hai fatto così. hai tenuto questo carico di 37kg per 4 settimane? Finito quindi il ciclo di 4 settimane, riparti con +5kg e quindi fai un 8x3@42kg, poi la settimana successiva 6x4 poi 5x5 e cosi via per altre 4 settimane.
              Hai fatto panca e squat due volte a settimana, perchè la scheda è un A-B-A
              Esattamente così. Ed è così che dice di fare Leviatano, o no?

Commenta

• Jin81
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2008
                • 1016
                • 50
                • 0
                • Send PM

si, allora hai seguito il programma per come si deve, forse ci sono grossi problemi nella tecnica.

Commenta

• sturmas
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 1281
                  • 78
                  • 132
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Kuroda Visualizza Messaggio
                  Esattamente così. Ed è così che dice di fare Leviatano, o no?
                  credo a questo punto il problema, come ti ha detto Jin81, sia legato alla tecnica e ad una bassa capacità di reclutamento in generale.....

A questo punto o provi il MAV, o addirittura, una full body, magari impostandola in stile MAV5 ma con giorno pesante, leggero, medio e puntando tutto su un notevole volume e buffer..... personalmente proverei così....
                  sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

Working...
                  X