consiglio allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • yorics
    Bodyweb Member
    • Oct 2002
    • 111
    • 0
    • 0
    • Send PM

consiglio allenamento

Ciao a tutti ho un dubbio,e da circa 4 anni che mi alleno,ho iniziato con 3 giorni alla settimana poi dopo 4 mesi sono passato a 4 dopo 6 mesi sono arrivato ad allenarmi tutti i giorni tranne la domenica,allenando 2 muscoli al giorno(3 esercizi da 4 serie a muscolo)
    Dopo circa 3 anni ho capito che rischiavo il superallenameto e sono ritornato a 3 giorni però e sorto un inconveniente infatti il giorno dopo essermi allenato sento i muscoli indolenziti cosa che mi succedeva solo i primi tempi ,da cosa dipende?
    Il mio allenamento e così suddiviso
    lunedi
    pettorali+tricipidi
    mercoledi
    bicipidi+gambe
    venerdi
    spalle+dorsali
    cosa ne dite degli abbinamenti sono corretti?
    Non so bene se fare gli addominali nei giorni di riposo o nei giorni di allenamento
    Spero in un vostro aiuto ,grazie.
    Last edited by yorics; 05-10-2002, 13:57:26.
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

Per i dolori post-allenamento non preoccuparti, sono dati solo da forse un eccesso di idrossiprolina che serve a ricostruire le fibre.
    Gli abbinamenti sono soggettivi, prova per un periodo e poi cambia se vuoi.
    Gli addominali falli nei giorni in cui ti alleni e non nei giorni di riposo.
    Ciao

Commenta

• yorics
      Bodyweb Member
      • Oct 2002
      • 111
      • 0
      • 0
      • Send PM

Premettendo che mi alleno a casa solo con una panca cosa ne dite di questo allenamento:

lunedi
      pettorali+tricipidi
      panca piana 3x6
      croci inclinata 15° 3x6
      bench press per i tricipidi 3x6
      parallele (però fatte con l'uso di una sedia e della panca spero di essermi spiegato)3xmax + 20kg

mercoledi
      gambe + spalle
      squats 3x8
      lento dietro 3x6
      alzate laterali 3x8
      tirate al mento 3x6

venerdi
      dorsali + bicipidi
      rematore con manubrio 3x6
      trazioni alla sbarra 3xmax +10kg
      curl con bilanciere 3x6
      concentrato 3x8
      Gli addominali quando li faccio?
      Dopo che per 3 anni mi sono allenato 6 volte alla settimana x circa 90 minuti al giorno,un allenamento massacrante che per il primo anno mi ha dato buoni risultati ma poi mi sono completamente bloccato ora sto cercando di passare ad un allenamento che mi faccia sbloccare dalla situazione di stallo in cui mi trovo,cosa mi consigliate.
      Per ultimo vi dico che ho 22 anni mi alleno da quando ne avevo 18
      peso 70 kg x 1,72 di altezza.

Commenta

• Punk84
        agitato non mescolato
        • Jul 2002
        • 8140
        • 33
        • 0
        • Milano
        • Send PM

prova per un periodo come ti 6 automaticamente succertio..cioè 3 volte a settimana e vedi come ti trovi...secondo me bene...

lo dico perchè vengo da una storia simile alla tua, solo che ci ho messo meno tempo a capire che stavo andando incontro al superallenamento...e magari c'ero già anche

Commenta

• yorics
          Bodyweb Member
          • Oct 2002
          • 111
          • 0
          • 0
          • Send PM

Mi sembra strano che non ci sia nulla da cambiare,aspetto vostri consigli.

Commenta

• CAMA
            Bodyweb Member
            • Aug 2002
            • 548
            • 0
            • 0
            • Biella
            • Send PM

Bè,hai fatto il classico errore logico,ovvero pensare che più vai avanti e più puoi allenarti.Invece è il contrario,perchè più si va avanti e più si impara ad allenarsi intensamente,quindi ci si deve allenare meno.Per l'allenamento che hai postato direi che non è male ma toglierei le tirate al mento e il curl concentrato.Poi fossi in te inizierei anche a fare lo stacco a gambe piegate,un grande esercizio.Poi cerca di aumentare i pesi e l'intensita;dopo ti verrà automatico diminuire il volume di lavoro.
            La mente è ciò che può ucciderti o farti vivere.

Commenta

• yorics
              Bodyweb Member
              • Oct 2002
              • 111
              • 0
              • 0
              • Send PM

Gli addominali quante volte li devo fare e in quali giorni li metto?
              Per quanto riguarda gli stacchi non ho ben presente quale sia l'esercizio ,ho trovato questo sito www.exrx.net/Lists/Directory.html
              dove sono spiegati gli esercizi ma sono in inglese e no ho capito quali sono gli stacchi,il concentrato che dici lo sostituisco con il curl con i manubri magari su panca inclinata?
              Le tirate al mento e per i trapezi o sbaglio?
              Con quale esercizio lo posso sostituire?
              Ti ringrazio per i cosigli che mi hai dato, e spero in un tuo ulteriore aiuto,ciao.

Commenta

• CAMA
                Bodyweb Member
                • Aug 2002
                • 548
                • 0
                • 0
                • Biella
                • Send PM

Allora il curl concentrato non lo sostituisci con niente,perchè per i bicipiti basta un esercizio (considera che tali muscoli vengono stimolati anche quando alleni la schiena con movimenti di tarzione.A proposito volevo solo dirti che le trazioni alla sbarra vanno fatte con una presa in supinazione,cioè con le palme delle mani rivolte verso di te masse alla larghezza delle spalle,se già non le facevi così).
                Per i trapezi puoi mettere le scrollate in piedi o sulla panca inclinata(solo un appunto:nelle scrollate non si deve usare un movimento rotatorio delle spalle come si vede fare a molti,ma semplicemente su e giù in verticale).
                Per la giusta tecnica degli esercizi,soprattutto stacco e squat,ti conviene comprare un buon libro ("Tecnica di allenamento con i pesi" di Stuart McRobert).Intanto prova a guardare il sito www.olympian.it ,dovresti trovare qualche articolo interessante.

Commenta

• barlux
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2002
                  • 450
                  • 0
                  • 0
                  • Milano sud
                  • Send PM

yorics comunque sono d'accordo con cama. visto che è da quattro anni che ti alleni è giusto ridurre un po gli esercizi e concentrarsi di più con i carichi. anchio adesso faccio meno esercizi e cerco di caricare di più e
                  sto sento i muscoli lavorare meglio.
                  ciao
                  Alessandro "Barlo"

Commenta

• yorics
                    Bodyweb Member
                    • Oct 2002
                    • 111
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Gli addominali quante volte li faccio e in quali giorni?

Commenta

• Euro79
                      Inattivo
                      • Jan 2002
                      • 1193
                      • 1
                      • 0
                      • Canada
                      • Send PM

yoris io mi trovo nella tua medesima situazione.mi alleno a casa anch'io e abbiamo la stessa attrezzatura(io in + ho il leg extension nella manca ed il leg curl,ma non ho gli attacchi buoni x fare lo squat.
                      mi spieghi bene come si fanno le parallele e con quale "attrezzatura"?
                      Forse è quell'esercizio (Dip) in cui ti trovi disteso x aria tra 2 sedie e fai su&giu? (il peso sul bacino chi te lo mette????)

io faccio i tuoi stessi esercizi + altri,ma al posto del lento dietro faccio lento con manubri

Ho la netta sensazione di allenarmi troppo pesante

Commenta

• MISTER X
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2000
                        • 53747
                        • 26
                        • 0
                        • Send PM

Originally posted by yorics
                        Gli addominali quante volte li faccio e in quali giorni?
                        stessa frequenza allenante di tutti gli altri muscoli.

Commenta

• yorics
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2002
                          • 111
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

yoris io mi trovo nella tua medesima situazione.mi alleno a casa anch'io e abbiamo la stessa attrezzatura(io in + ho il leg extension nella manca ed il leg curl,ma non ho gli attacchi buoni x fare lo squat.
                          Per quanto riguarda le parallele si è il dip,per il peso lo metto quando ho un aiuto.
                          Ho visto la tua scheda e anch'io prima facevo circa il doppio di esercizi ,ma ti consiglio di diminuirli,ti conviene aumentare l'intensità e diminuire il volume

Commenta

• CAMA
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2002
                            • 548
                            • 0
                            • 0
                            • Biella
                            • Send PM

Gli addominali dovresti farli:-ad ogni sessione come riscaldamento iniziale una serie leggera di abbominali e se puoi farlo una serie leggera di iperextension servono a scaldare la parte centrale del nostro corpo che in ogni esercizio funziona da stabilizzatrice ed è molto importante per prevenire eventuali traumi (per quanto se ne possa dire non bisognerebbe mai usare la cintura da sollevamento,perchè così facendo cnon si permette alla nostra cintura naturale di rinforzarsi).
                            -Poi potresti fare 2-3 serie di addominali alla fine dell'allenamento del lunedi,e 2-3 serie di SIDE-BEND (piegamenti laterali con manubrio) alla fine dell'allenamneto del venerdi.Ricorda di fare più rip che negli altri esercizi (15-20-25) e cerca pian piano di aumentare il sovraccariconell'esercizio.

Commenta

• yorics
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2002
                              • 111
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Il side bend e per gli addominali ?
                              E come si fa?

Commenta

Working...